Più interventi a Salivoli per la rimozione delle alghe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 dicem­bre 2014 — Due inter­ven­ti di rimozione delle alghe nel cor­so dell’anno invece di uno sul­la spi­ag­gia di Salivoli e provved­i­men­ti più fre­quen­ti per la risis­temazione dell’arenile.
La giun­ta ha approva­to ven­erdì scor­so il testo di un nuo­vo accor­do con la Coop­er­a­ti­va L’Ormeggio, soci­età che gestisce su con­ces­sione comu­nale il por­to tur­is­ti­co con­nes­so con le attiv­ità com­mer­ciali e il cantiere navale, che prevede un’intensificazione delle oper­azioni di manuten­zione del litorale nel cor­so dell’anno.
L’accordo, che sarà fir­ma­to nei prossi­mi giorni, con­tem­pla alcune novità impor­tan­ti rispet­to alla con­ven­zione in essere. L’articolo 2 sta­bilisce infat­ti che gli inter­ven­ti di rimozione delle alghe spi­ag­giate nel cor­so dell’anno dovran­no essere due e non più solo uno.
I lavori, effet­tuati sot­to la direzione del Comune, saran­no effet­tuati tra gen­naio e feb­braio, com­pat­i­bil­mente con le con­dizioni mete­o­ro­logiche e ver­ran­no ese­gui­ti in coeren­za con le indi­cazioni di cui alle linee gui­da emanate dal Min­is­tero dell’Ambiente con un cos­to com­p­lessi­vo quan­tifi­ca­to in 15mila euro che saran­no a cari­co del­la Coop­er­a­ti­va L’Ormeggio.
“Questo per evitare un accu­mu­lo ecces­si­vo di alghe — spie­ga l’assessore all’urbanistica Mar­ti­na Pietrel­li che ha cura­to diret­ta­mente ques­ta inizia­ti­va- e con­sen­tire di svol­gere al meglio alcune attiv­ità pri­maver­ili, come le man­i­fes­tazioni sportive nel peri­o­do di mar­zo e aprile che preve­dono l’in­gres­so in acqua dal­la spi­ag­gia e che negli anni pas­sati era osta­co­la­to dal­la pre­sen­ze delle alghe in mare”
La sec­on­da rimozione, quel­la clas­si­ca, avver­rà invece alla fine di aprile.
Altra novità impor­tante è la pos­si­bil­ità di effet­tuare il dra­gag­gio del cam­po boe davan­ti alla spi­ag­gia nei mesi di aprile/maggio di ogni anno. La vec­chia con­ven­zione prevede­va un dra­gag­gio ogni 4 anni, ma la recente real­iz­zazione del­la diga di pro­tezione davan­ti al Nas­tro Azzur­ro ha cre­ato un fenom­e­no di accu­mu­lo di sab­bia pro­prio nel­l’area inter­es­sa­ta al cam­po boe che richiede una rimozione del­la sab­bia annuale.
In gen­erale si par­la inoltre di un anticipo dei tem­pi di tut­ti gli inter­ven­ti pre­visti, com­pre­sa la risis­temazione finale del­la spi­ag­gia (tem­pi mas­si­mi di com­ple­ta­men­to del­l’in­ter­ven­to entro mag­gio) gra­zie anche alla scelta di richiedere alla Provin­cia una autor­iz­zazione tri­en­nale e non annuale come fino ad oggi. Questo con­sen­tirà di avviare gli inter­ven­ti con una sem­plice comu­ni­cazione scrit­ta a valle del­l’au­tor­iz­zazione tri­en­nale già ottenu­ta.
Il cos­to sti­ma­to per i tre inter­ven­ti è di 30mila euro all’an­no. Mari­na di Salivoli verserà al Comune ogni anno 22mila euro, il Comune con­tribuirà con 8mila euro (come del resto già face­va) attin­gen­do ai fon­di che l’A­gen­zia del demanio trasferisce al Comune per il servizio di riscos­sione dei canoni dema­niali. I lavori ver­ran­no effet­tuati da una dit­ta ester­na scelta con un appal­to. Il coor­di­na­men­to dei lavori sarà svolto diret­tamete dal Comune.
“Sono molto sod­dis­fat­ta del risul­ta­to rag­giun­to — dichiara l’assessore Pietrel­li — e di questo ringrazio per la disponi­bil­ità Mari­na di Salivoli, in pri­mo luo­go il suo pres­i­dente Gal­li. Ora si trat­ta soprat­tut­to di rispettare i tem­pi pre­visti per i vari inter­ven­ti, e su questo ci impeg­ner­e­mo al mas­si­mo”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post