Più interventi a Salivoli per la rimozione delle alghe
PIOMBINO 15 dicembre 2014 — Due interventi di rimozione delle alghe nel corso dell’anno invece di uno sulla spiaggia di Salivoli e provvedimenti più frequenti per la risistemazione dell’arenile.
La giunta ha approvato venerdì scorso il testo di un nuovo accordo con la Cooperativa L’Ormeggio, società che gestisce su concessione comunale il porto turistico connesso con le attività commerciali e il cantiere navale, che prevede un’intensificazione delle operazioni di manutenzione del litorale nel corso dell’anno.
L’accordo, che sarà firmato nei prossimi giorni, contempla alcune novità importanti rispetto alla convenzione in essere. L’articolo 2 stabilisce infatti che gli interventi di rimozione delle alghe spiaggiate nel corso dell’anno dovranno essere due e non più solo uno.
I lavori, effettuati sotto la direzione del Comune, saranno effettuati tra gennaio e febbraio, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e verranno eseguiti in coerenza con le indicazioni di cui alle linee guida emanate dal Ministero dell’Ambiente con un costo complessivo quantificato in 15mila euro che saranno a carico della Cooperativa L’Ormeggio.
“Questo per evitare un accumulo eccessivo di alghe — spiega l’assessore all’urbanistica Martina Pietrelli che ha curato direttamente questa iniziativa- e consentire di svolgere al meglio alcune attività primaverili, come le manifestazioni sportive nel periodo di marzo e aprile che prevedono l’ingresso in acqua dalla spiaggia e che negli anni passati era ostacolato dalla presenze delle alghe in mare”
La seconda rimozione, quella classica, avverrà invece alla fine di aprile.
Altra novità importante è la possibilità di effettuare il dragaggio del campo boe davanti alla spiaggia nei mesi di aprile/maggio di ogni anno. La vecchia convenzione prevedeva un dragaggio ogni 4 anni, ma la recente realizzazione della diga di protezione davanti al Nastro Azzurro ha creato un fenomeno di accumulo di sabbia proprio nell’area interessata al campo boe che richiede una rimozione della sabbia annuale.
In generale si parla inoltre di un anticipo dei tempi di tutti gli interventi previsti, compresa la risistemazione finale della spiaggia (tempi massimi di completamento dell’intervento entro maggio) grazie anche alla scelta di richiedere alla Provincia una autorizzazione triennale e non annuale come fino ad oggi. Questo consentirà di avviare gli interventi con una semplice comunicazione scritta a valle dell’autorizzazione triennale già ottenuta.
Il costo stimato per i tre interventi è di 30mila euro all’anno. Marina di Salivoli verserà al Comune ogni anno 22mila euro, il Comune contribuirà con 8mila euro (come del resto già faceva) attingendo ai fondi che l’Agenzia del demanio trasferisce al Comune per il servizio di riscossione dei canoni demaniali. I lavori verranno effettuati da una ditta esterna scelta con un appalto. Il coordinamento dei lavori sarà svolto direttamete dal Comune.
“Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto — dichiara l’assessore Pietrelli — e di questo ringrazio per la disponibilità Marina di Salivoli, in primo luogo il suo presidente Galli. Ora si tratta soprattutto di rispettare i tempi previsti per i vari interventi, e su questo ci impegneremo al massimo”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO