Portici: il Comune effettua la manutenzione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 aprile 2016 — Mer­coledì 6 aprile alle 15 nel­la sala con­sil­iare del palaz­zo comu­nale si fir­ma la con­ven­zione tra il Comune di Piom­bi­no e i pro­pri­etari degli appar­ta­men­ti dei “Por­ti­ci” di Piom­bi­no, in via Petrar­ca, piaz­za del­la Cos­ti­tuzione e via Boc­cac­cio, per la definizione degli inter­ven­ti nec­es­sari alla loro manuten­zione e con­ser­vazione. Alla fir­ma sarà pre­sente l’assessore al deco­ro urbano Clau­dio Capuano, che ha avvi­a­to il per­cor­so diver­si mesi fa, e 14 ammin­is­tra­tori di con­do­minio dell’area.
Un per­cor­so, quel­lo avvi­a­to da Capuano, che rien­tra nel pac­chet­to di mis­ure e azioni a favore del deco­ro urbano e che mira alla riqual­i­fi­cazione di ques­ta area cen­trale del­la cit­tà. L’obiettivo è infat­ti quel­lo di atti­vare un pro­gram­ma di manuten­zione per mon­i­torare e con­trol­lare gli inter­ven­ti da real­iz­zare. Sul­la base del­la legge in vig­ore e del fat­to che i Por­ti­ci e la piaz­za han­no assun­to nel cor­so del tem­po una par­ti­co­lare valen­za pub­bli­ca, sociale e col­let­ti­va, il Comune di Piom­bi­no si impeg­na con questo accor­do a effet­tuare i lavori di manuten­zione ordi­nar­ia e stra­or­di­nar­ia del­la pavi­men­tazione delle aree soggette a pub­bli­co tran­si­to dei por­ti­cati. Riman­gono inoltre a cari­co del Comune, come è sta­to fino ad oggi, la pulizia peri­od­i­ca, il posizion­a­men­to e la manuten­zione degli arre­di e degli acces­sori come ces­ti­ni, rifiu­ti, fiorerie ecc.
Ai con­do­mi­ni dei Por­ti­ci rimar­rà a cari­co invece la manuten­zione delle fac­ciate, dei por­toni d’ingresso dei mez­zani­ni e degli scarichi di fog­na­ture, sopra e sot­to il suo­lo.
Per quan­to riguar­da l’occupazione del suo­lo pub­bli­co, la con­ven­zione prevede che l’utilizzo degli spazi prospici­en­ti le attiv­ità di ven­di­ta deb­ba essere nec­es­sari­a­mente con­dizion­a­to al pre­ven­ti­vo assen­so dell’amministrazione comu­nale.
Inoltre, nel caso in cui i pro­pri­etari sostengano, in quo­ta o in parte, delle spese di manuten­zione per il deco­ro e la val­oriz­zazione dell’ambito con­cer­tate con il Comune, questo potrà com­portare una detrazione dei trib­u­ti comu­nali.
“Abbi­amo elab­o­ra­to uno stru­men­to snel­lo e imme­di­a­to che ci darà delle garanzie di inter­ven­to — ha affer­ma­to Capuano — sul­la base del quale avviare un’opera di riqual­i­fi­cazione omo­ge­nea, evi­tan­do gli inter­ven­ti a mac­chia di leop­ar­do, sul­la base del quale pro­gram­mare gli inter­ven­ti futuri.”
Intorno alla metà di mag­gio potran­no iniziare a lavo­rare gli operai che saran­no assun­ti attra­ver­so il ban­do di pub­bli­ca util­ità, finanzi­a­to dal­la Regione con fon­di europei, che prevede l’impiego di 2 lavo­ra­tori a Piom­bi­no per la riqual­i­fi­cazione urbana dei Por­ti­ci.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post