Per il porto di Piombino passando da San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 13 dicem­bre 2017 — Per Ban­di­ni e Giun­ta il pas­sag­gio dei camion SALES sul trat­to Aure­lia Sud, da e per Campiglia, che in pas­sato era sta­ta defini­to come una situ­azione eccezionale di emer­gen­za, si è trasfor­ma­to nel­la nor­mal­ità, una con­ces­sione per­pet­ua.
Nel 2014, in rispos­ta all’ur­gente ampli­a­men­to del por­to di Piom­bi­no, il Comune Campiglia ha emes­so un’or­di­nan­za che proibisce tut­t’og­gi il pas­sag­gio dei mezzi pesan­ti attra­ver­so il pro­prio cen­tro. La pro­fon­da coop­er­azione tra il Comune di San Vicen­zo e quel­lo di Campiglia ha por­ta­to a una soluzione geniale: il totale dirot­ta­men­to del traf­fi­co di mezzi pesan­ti su San Vin­cen­zo con i con­seguen­ti dan­ni e dis­a­gi. Con le deroghe del­l’or­di­nan­za 130/2015 il Comune di San Vin­cen­zo ha autor­iz­za­to il pas­sag­gio dimostran­do da subito quale sia la posizione che tut­t’og­gi assum­i­amo, supina.
Per placare gli ani­mi, l’asses­sore all’ur­ban­is­ti­ca ha sbandier­a­to l’e­sisten­za di un doc­u­men­to fir­ma­to con l’Au­torità por­tuale dove era pre­vis­to un ripristi­no totale del­la stra­da e del­lo svin­co­lo al ter­mine dei lavori sen­za spese a cari­co del Comune.
Non è la pri­ma vol­ta che i fat­ti ci dimostra­no che alle parole del­l’asses­sore dif­fi­cil­mente segue quan­to det­to: l’Au­torità por­tuale ha con­tribuito solo in min­i­ma parte alla mes­sa in pristi­no del­la stra­da con la qua­si total­ità dei costi a cari­co del Comune di San Vin­cen­zo.
Il prob­le­ma grave è che il por­to di Piom­bi­no non è fini­to e si can­di­da ad essere un’­opera costru­i­ta a metà, oper­a­ti­va­mente anco­ra inutile, total­mente scol­le­ga­ta dal resto del ter­ri­to­rio. Non abbi­amo anco­ra alcu­na chiarez­za di quale sia il des­ti­no pre­vis­to per il por­to di Piom­bi­no. Quan­do l’am­min­is­trazione ci chiede retori­ca­mente di guardare oltre i nos­tri con­fi­ni e di toller­are il pas­sag­gio di questi mezzi nel nos­tro Comune, ci si accorge subito che l’op­er­azione del por­to di Piom­bi­no è ad altissi­mo ris­chio. Se dob­bi­amo aspettare che il por­to sia con­clu­so per ved­er finire il pas­sag­gio dei mezzi del­la SALES sul ter­ri­to­rio comu­nale servirà aspettare almeno i prossi­mi ven­t’an­ni. In alter­na­ti­va il Comune di San Vin­cen­zo usi gli stru­men­ti ammin­is­tra­tivi a dis­po­sizione per impedire il tran­si­to dei mezzi pesan­ti nei trat­ti di stra­da in ques­tione pro­prio come ha fat­to il Comune di Campiglia.
L’am­min­is­trazione deve smet­tere di sot­to­va­l­utare il prob­le­ma, come fat­to durante l’ul­ti­mo con­siglio comu­nale. Il Comune di San Vin­cen­zo deve affrontare questo prob­le­ma seri­amente: con­vochi subito un tavo­lo con il Comune di Campiglia e tro­vi una soluzione con­di­visa. In alter­na­ti­va il Comune di San Vin­cen­zo usi gli stru­men­ti ammin­is­tra­tivi a dis­po­sizione per impedire il tran­si­to dei mezzi pesan­ti nei trat­ti di stra­da in ques­tione pro­prio come ha fat­to il Comune di Campiglia.

Grup­po Con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post