Prata: restyling parco giochi
SUVERETO 4 febbraio 2017 — Si sono conclusi in questi giorni i lavori nella piccola frazione di Prata che hanno portato al restyling del parco giochi e al completamento del parcheggio adiacente con la segnaletica per i posti auto.
Grazie ad un lavoro di coordinamento tra l’amministrazione e gli abitanti della frazione che conta un centinaio di abitanti, sono stati acquistati tre nuovi giochi (uno scivolo, una giostra a bilico e una giostra rotante), sostituite parti dei vecchi usurate dal tempo e posizionate delle mattonelle anti-trauma sotto l’altalena esistente per la messa in sicurezza.
“Sono molto orgoglioso del lavoro che è stato fatto, sia per il risultato ottenuto che per la modalità con cui siamo arrivati ad ottenere questo piccolo ma importante risultato per la frazione e per i suoi abitanti – racconta l’assessore Marco Toninelli. Tutto è iniziato grazie ad un incontro svolto dal nostro gruppo a Prata con gli abitanti nel quale è emersa la volontà comune di intervenire per realizzare qualcosa per la comunità all’interno di quell’area e, insieme, abbiamo deciso di puntare sul rivitalizzare l’area giochi. Sono seguiti poi incontri anche con la ditta costruttrice sul luogo, dove abbiamo potuto valutare tutti insieme quale era la soluzione migliore tenendo di conto delle necessità dei bambini e dei genitori. Inizialmente pensavamo di installare nel parco un gioco a castello con scivolo annesso ma valutando sul posto erano emerse delle criticità relative all’ingombro che avrebbero ristretto troppo l’area libera e ostruito la visuale di parte del parco ai genitori, quindi abbiamo optato per questi 3 giochi e per un posizionamento circolare per lasciare area ai bambini e permettere un controllo a vista.
Gli abitanti della frazione si sono fatti carico del costo dell’installazione dei giochi utilizzando il ricavato delle due edizioni di “Guarda che Luna” svolte nel 2012 e 2013 mentre l’amministrazione si è fatta carico dell’acquisto di tutto il materiale necessario, compresa la seduta del gioco a molla esistente usurata dal tempo e delle piastrelle in gomma anti-shock da posizionare sotto l’altalena.
Nello stesso periodo sono stati realizzati gli stalli di sosta nel parcheggio adiacente al parco con la realizzazione anche di uno stallo per i portatori di handicap.
Investire sulle frazioni e riportarle ad essere vive e fruibili è stato uno dei punti di forza della nostra campagna elettorale – interviene il sindaco Parodi – e continua ad essere uno dei nostri obiettivi. Crediamo sia importante rendere i piccoli centri abitati vivibili non solo per gli abitanti di adesso ma anche per invogliare nuove famiglie a fare di questi piccoli gioielli la scelta per il proprio futuro. Abbiamo fatto investimenti importanti a Prata a partire dall’eliminazione dell’amianto ai vecchi lavatoi all’estensione della pubblica illuminazione, dall’installazione di una fontana pubblica e dei cartelli di segnalazione dei numeri civici alla pulizia, grazie al nostro gruppo di volontari, della Fonte dell’ Annunziata e alla creazione di un percorso di sentieristica che collega Prata agli 80 chilometri di percorsi del nostro Comune ed abbiamo ancora in programma nuovi lavori per il 2017 a cominciare dalla sistemazione della strada che porta a Prata Vecchia.
Ringrazio vivamente tutti gli abitanti della frazione, conclude Toninelli, ed in particolare Andrea Rombai e Simona Baldi per il loro contributo durante tutto il percorso.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO