Premio internazionale per Coldipietrerosse
SUVERETO 20 luglio 2015 — E’ stato reso noto il risultato della “Selezione del Sindaco”, il concorso enologico internazionale promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e riservato a Vini di qualità presentati congiuntamente da Comuni e da aziende operanti sui loro territori. 27 Gran Medaglie d’Oro, 141 Medaglie d’Oro e 129 Medaglie d’Argento ad altrettanti vini. Il miglior punteggio assoluto a un ice wine da uve moscato prodotto in Moldavia (95 punti), seguito dal passito calabrese di Greco di Bianco dell’Azienda agricola Baccellieri (94,25). Migliore rosso assoluto il portoghese della Adega Cooperativa de Cantanhede, da varietà Baga (93,8 punti) seguito dall’Avvoltore, base sangiovese della maremmana MorisFarms (92,8) e primo vino rosso italiano. E’ Trentino, invece, il miglior vino bianco, prodotto con uve Nosiola dalla Cantina di Toblino (92,75).
Tra le aziende e i territori che si sono distinti c’è anche Suvereto e l’azienda La Bulichella. Tra i vini premiati con la medaglia d’argento c’è infatti il Coldipietrerosse, un cabernet sauvignon del 2012 prodotto dalla Società agricola Bulichella di Hideyuki Miyakawa (unica selezionato in Val di Cornia e tra i pochi toscani).
Gli oltre mille e cento vini iscritti al Concorso testimoniano l’attrattiva e la fiducia dei produttori europei verso il legame vino-vitigno-territorio, che caratterizza questo particolare concorso enologico. La premiazione dei vini vincitori delle Medaglie d’Oro e d’Argento Si svolgerà a Roma il 21 luglio presso il Museo dell’Ara Pacis. Pur non potendo essere presenti a Roma il Sindaco Giuliano Parodi e l’assessore all’agricoltura del Comune di Suvereto Jessica Pasquini si sono complimentati con Hideyuki Miyakawa, sottolineando al tempo stesso la qualità delle produzioni locali. “Si tratta di un ulteriore inserimento di Suvereto e dei suoi vini in un circuito ampio e qualificato – ha dichiarato Pasquini – cosa che va a merito dell’azienda produttrice e che fa bene a tutto il nostro territorio”. Un buon auspicio per la manifestazione “Borgovino” che si terrà proprio a Suvereto il prossimo 25 luglio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO