Premio internazionale per Coldipietrerosse

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 20 luglio 2015 — E’ sta­to reso noto il risul­ta­to del­la “Selezione del Sin­da­co”, il con­cor­so eno­logi­co inter­nazionale pro­mosso dall’Associazione Nazionale Cit­tà del Vino e ris­er­va­to a Vini di qual­ità pre­sen­tati con­giun­ta­mente da Comu­ni e da aziende oper­an­ti sui loro ter­ri­tori. 27 Gran Medaglie d’Oro, 141 Medaglie d’Oro e 129 Medaglie d’Argento ad altret­tan­ti vini. Il miglior pun­teg­gio asso­lu­to a un ice wine da uve mosca­to prodot­to in Mol­davia (95 pun­ti), segui­to dal pas­si­to cal­abrese di Gre­co di Bian­co dell’Azienda agri­co­la Bac­cel­lieri (94,25). Migliore rosso asso­lu­to il por­togh­ese del­la Ade­ga Coop­er­a­ti­va de Can­tan­hede, da vari­età Baga (93,8 pun­ti) segui­to dall’Avvoltore, base san­giovese del­la marem­mana Mor­is­Farms (92,8) e pri­mo vino rosso ital­iano. E’ Trenti­no, invece, il miglior vino bian­co, prodot­to con uve Nosi­o­la dal­la Can­ti­na di Tobli­no (92,75).
Tra le aziende e i ter­ri­tori che si sono dis­tin­ti c’è anche Suvere­to e l’azienda La Bulichel­la. Tra i vini pre­miati con la medaglia d’argento c’è infat­ti il Coldip­i­etrerosse, un caber­net sauvi­gnon del 2012 prodot­to dal­la Soci­età agri­co­la Bulichel­la di Hideyu­ki Miyakawa (uni­ca selezion­a­to in Val di Cor­nia e tra i pochi toscani).
Gli oltre mille e cen­to vini iscrit­ti al Con­cor­so tes­ti­mo­ni­ano l’at­trat­ti­va e la fidu­cia dei pro­dut­tori europei ver­so il legame vino-vit­ig­no-ter­ri­to­rio, che carat­ter­iz­za questo par­ti­co­lare con­cor­so eno­logi­co. La pre­mi­azione dei vini vinci­tori delle Medaglie d’Oro e d’Ar­gen­to Si svol­gerà a Roma il 21 luglio pres­so il Museo del­l’Ara Pacis. Pur non poten­do essere pre­sen­ti a Roma il Sin­da­co Giu­liano Par­o­di e l’assessore all’agricoltura del Comune di Suvere­to Jes­si­ca Pasqui­ni si sono com­pli­men­tati con Hideyu­ki Miyakawa, sot­to­lin­e­an­do al tem­po stes­so la qual­ità delle pro­duzioni locali. “Si trat­ta di un ulte­ri­ore inser­i­men­to di Suvere­to e dei suoi vini in un cir­cuito ampio e qual­i­fi­ca­to – ha dichiara­to Pasqui­ni – cosa che va a mer­i­to dell’azienda pro­dut­trice e che fa bene a tut­to il nos­tro ter­ri­to­rio”. Un buon aus­pi­cio per la man­i­fes­tazione “Bor­govi­no” che si ter­rà pro­prio a Suvere­to il prossi­mo 25 luglio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post