Presentazione di Memorie d’acqua
PIOMBINO 3 aprile 2014 — “Memorie d’acqua” e più di 2000 anni di storia sepolti sotto il mare. Venerdì 4 aprile alle 16,30 presso la sala consiliare del palazzo comunale,verrà presentato il libro di Cinzia Capotosti, archeologa, e Sandro Leonelli sulle meravigliose realtà sepolte sotto il nostro mare, in 100 km della nostra costa dal porto di Piombino. Un volume promosso dalla Lega Navale di Piombino e dal Gruppo subacqueo con il patrocinio del Comune di Piombino alla cui presentazione partecipano il sindaco Gianni Anselmi, il presidente dell’Autorità Portuale Luciano Guerrieri, l’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme, il contrammiraglio Piero Vatteroni, vice presidente della Lega Navale Italiana.
Il volume, che accoglie anche due contributi speciali di Umberto Canovaro e Alessandro Dondoli, annovera una raccolta di immagini fotografiche ed altre suggestioni a carattere marino, marinaro e subacqueo, con un corredo di commenti, resoconti e descrizioni di quanto attiene all’argomento.
Le immagini sono il frutto di un ricco patrimonio di cui il Gruppo sub della Lega navale sezione di Piombino dispone. I secondi rappresentano invece le memorie e le riflessioni di un team di appassionati e storici che pongono all’attenzione del lettore una disamina di ciò che il porto, il canale di Piombino, le sue isole e le coste limitrofe al promontorio possono offrire anche al visitatore marginale.
Il porto di Piombino è il luogo da cui parte la ricerca ed è ciò che nel corso dei secoli si è trasformato ed è diventato quello di oggi. Nel volume si racconta dunque la vita di tanti uomini e dei numerosi mezzi navali che hanno solcato le acque di questo tratto di mare e che, in alcuni casi, non sono potuti tornare a casa e si sono persi.