Presentazione di un libro di Licurgo Cappelletti

· Inserito in Senza categoria
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 novem­bre 2014 — Nel­l’am­bito delle cel­e­brazioni legate alla Fes­ta del­la Toscana, si innes­ta la pre­sen­tazione di un’opera di Licur­go Cap­pel­let­ti inti­to­la­ta “La pena di morte in Italia. Odi, inni e sonet­ti nazion­ali”, pre­vista per ven­erdì 21 novem­bre alle 17 nel­la sala con­sil­iare del palaz­zo comu­nale.
La rac­col­ta di odi, inni e sonet­ti del poeta e dram­matur­go, nato nel nos­tro ter­ri­to­rio e vis­su­to tra il 1842 e il 1921, è sta­ta cura­ta dal­lo stori­co Ivan Tog­nar­i­ni. Il libro pro­pone una selezione di scrit­ti del­la sua pri­ma sta­gione intel­let­tuale, nei quali sono già pre­sen­ti le carat­ter­is­tiche di appas­sion­a­to e con­tro­ver­so inter­prete del suo tem­po. Nato a Piom­bi­no il 20 nov. 1842 i studiò a Pisa, dove nel novem­bre 1863 con­seguì il diplo­ma di inseg­nante di ital­iano, sto­ria e geografia nelle scuole tec­niche. Cap­pel­let­ti fu autore di numerose opere e opus­coli a carat­tere stori­co e let­ter­ario. Tra questi, da ricor­dare la Sto­ria del­la cit­tà di Piom­bi­no dalle orig­i­ni fino all’an­no 1814 (Livorno 1897).
Oltre a riflet­tere sul tema del­la pena di morte par­tendo dal con­trib­u­to di Cap­pel­let­ti, l’inizia­ti­va ha inoltre l’obiettivo di man­tenere vivo il ricor­do di Ivan Tog­nar­i­ni, recen­te­mente scom­par­so. Nel suo suo per­cor­so acca­d­e­mi­co, Tog­nar­i­ni è sta­to tra l’al­tro fonda­tore del­la riv­ista Ricerche Storiche, diret­tore e poi pres­i­dente dell’Istituto stori­co del­la Resisten­za in Toscana e nel 2001 ha rice­vu­to la cit­tad­i­nan­za ono­raria di Piom­bi­no. Durante l’iniziativa ver­rà infat­ti for­mal­iz­za­ta la don­azione delle opere di Licur­go Cap­pel­let­ti di pro­pri­età del­la famiglia Tog­nar­i­ni al Comune di Piom­bi­no, e i volu­mi saran­no esposti al pub­bli­co. Le opere saran­no poi con­ser­vate pres­so l’archivio stori­co del­la cit­tà, dove potran­no essere con­sul­tate.
La pre­sen­tazione del­l’­opera stori­co-let­ter­aria vedrà la parte­ci­pazione del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, del pres­i­dente del con­siglio comu­nale Ange­lo Trot­ta, del­l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni, e di Faus­to Berti­ni, docente di sto­ria con­tem­po­ranea pres­so l’U­ni­ver­sità di Firen­ze ed uno dei mag­giori esper­ti del peri­o­do risorg­i­men­tale, in rap­p­re­sen­tan­za del coor­di­na­men­to toscano dei comi­tati risorg­i­men­tali.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post