Presente e futuro visti dalla Giunta Soffritti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 22 dicem­bre 2014 — A sei mesi dall’insediamento la giun­ta fa il pun­to del lavoro nel tradizionale incon­tro di fine anno con la stam­pa. Rispet­to al pro­gram­ma pre­sen­ta­to agli elet­tori la giun­ta ha cer­ca­to di dare quel­la sterza­ta d’innovazione pur nelle con­ti­nu­ità che era sta­ta indi­ca­ta negli obi­et­tivi pro­gram­mati­ci: quin­di atten­zione alle fasce più deboli e al tem­po stes­so spin­ta ver­so il sosteg­no dell’imprenditoria, avvio di un proces­so di sem­pli­fi­cazione per le com­pe­ten­ze del comune. Den­tro a ques­ta cor­nice si è mossa l’azione ammin­is­tra­ti­va dan­done con­cretez­za con le prime scelte di bilan­cio attuate pur con i tem­pi bre­vis­si­mi del­la scelta (20 giorni dall’insediamento del­la giun­ta all’approvazione del bilan­cio) esoneran­do dal paga­men­to del­l’im­pos­ta di com­pe­ten­za comu­nale gli immo­bili des­ti­nati a questi set­tori.
Sul fronte dell’innovazione si è dato impul­so allo svilup­po di prog­et­ti, sin­go­lar­mente o come part­ner, che pos­sano stare sul “mer­ca­to” europeo del finanzi­a­men­ti. Tra questi spic­ca il prog­et­to Life che vede come capofi­la il Con­sorzio di Bonifi­ca ma che Campiglia ha incu­ba­to e finanzi­a­to per una parte impor­tante. Pur nel­la con­sapev­olez­za che su una deci­na di prog­et­ti pre­sen­tati potran­no giungerne a finanzi­a­men­to solo uno o due, è comunque una buona prat­i­ca avere una ric­ca prog­et­tual­ità. E’ ter­mi­na­to il lavoro che garan­tisce la sicurez­za di via dei Moli­ni dagli allaga­men­ti più fre­quen­ti, men­tre il resto dei prog­et­ti già annun­ciati è già pro­gram­ma­to per i prossi­mi anni.
A Cafag­gio stan­no proce­den­do i lavori di sis­temazione del par­co, la real­iz­zazione del­la pista rego­la­mentare per il giorno delle boc­ce e potatu­ra degli alberi, sono sta­ti già acquista i giochi e arre­di di plas­ti­ca rici­cla­ta ottenu­to così il 50 per cen­tro di finanzi­a­men­to rispet­to al cos­to sostenu­to: tavoli pan­chine, ces­ti­ni e giochi, tut­to eco­logi­co e tar­ga­to “acquis­to verde”; con Asa si sta cer­can­do la soluzione defin­i­ti­va ai peri­od­i­ci river­sa­men­ti in prossim­ità delle strut­ture fog­nar­ie che provo­cano cat­ti­vo odore. Sono inoltre pronte le carte per sis­temare gli attra­ver­san­ti pedonali ren­den­doli più sicuri e sos­ti­tuire il pon­ti­cel­lo d’accesso pedonale al par­co con una più bel­la strut­tura di fer­ro.
Ma se fare il pun­to sull’attività svol­ta è impor­tante lo è altret­tan­to guardare il gov­er­no del comune in prospet­ti­va futu­ra:
Bilan­cio dell’anno 2014: un anno di rin­no­va­men­to nel quale la coal­izione gui­da­ta da Rossana Sof­frit­ti si è affer­ma­ta con il con­sen­so del­la mag­gio­ran­za asso­lu­ta dei votan­ti. Quin­di un anno di rin­no­vo ma anche di con­sol­i­da­men­to dell’azione ammin­is­tra­ti­va.
I lavori svolti:
1) Piano di manuten­zione delle scuole Alto­bel­li per un inves­ti­men­to di 115.000 € con il con­sol­i­da­men­to del­la strut­tura con lavori per ren­dere più effi­ciente il sis­tema anti­sis­mi­co, oltre che lavori di manuten­zione delle fac­ciate e dei solai.
2) In cor­so di real­iz­zazione un piano di asfal­tature del­la vie cit­ta­dine con per un inves­ti­men­to di cir­ca 450.000 €. Prog­et­to che prevede anche di ren­dere più effi­ci­en­ti da pun­to di vista ener­geti­co di porzioni di illu­mi­nazione pub­bli­ca con istal­lazioni di lam­pade a led. In questo ambito è sta­ta asfal­ta­ta anche via degli Affit­ti, dan­do una pri­ma e più urgente ripos­ta di riqual­i­fi­cazione e sicurez­za stradale.
3) Ter­mi­nati i lavori di dimin­uzione del ris­chio idrauli­co in via dei Moli­ni.
4) Avvio dei lavori sul par­co urbano di Cafag­gio con la real­iz­zazione di un pri­mo stral­cio di opere che preve­dono la real­iz­zazione del­la pista rego­la­mentare per il giorno delle boc­ce e potatu­ra degli alberi, sono sta­ti già acquista i giochi e arre­di di plas­ti­ca rici­cla­ta ed ottenu­to così il 50 per cen­tro di finanzi­a­men­to rispet­to al cos­to sostenu­to.
5) Sem­pre a Cafag­gio con Asa si sta cer­can­do una soluzione defin­i­ti­va ai peri­od­i­ci sver­sa­men­ti in prossim­ità delle vasche di rac­col­ta liqua­mi che provo­cano cat­ti­vo odore.
6) Inter­ven­ti stra­or­di­nari per la dimin­uzione del ris­chio idrauli­co, come lavori di som­ma urgen­za in sur­ro­ga alle com­pe­ten­ze provin­ciali sia in col­lab­o­razione con il con­sorzio di bonifi­ca.
7) Affi­da­men­to al Con­sorzio di Bonifi­ca del­la prog­et­tazione per la regi­mazione del ris­chio idrauli­co del baci­no di Citer­na a Nord dell’abitato di Ven­tu­ri­na.
Il 2015 vedrà un poten­zi­a­men­to delle relazioni con il pub­bli­co anche attra­ver­so nuovi stru­men­ti on line, come la piattafor­ma La fab­bri­ca del cit­tadi­no che almeno per i pri­mi anni non prevede costi d’attivazione per l’ente e per gli uten­ti.
1) Sarà l’anno di un’ulteriore atten­zione al cen­tro stori­co di Campiglia, con un per­cor­so parte­ci­pa­ti­vo che, pur non aven­do ottenu­to il finanzi­a­to regionale aus­pi­ca­to per­ché i fon­di region­ali si sono riv­e­lati insuf­fi­ci­en­ti per l’inaspettato numero dei prog­et­ti pre­sen­tati. Il prog­et­to sarà rical­i­bra­to negli even­ti ma garan­tirà la con­di­vi­sione delle scelte sul cen­tro stori­co in fun­zione del­la sua riv­i­tal­iz­zazione.
2) Par­tirà il ban­do per la real­iz­zazione dell’area verde attrez­za­ta nel par­co ter­male, finanzi­a­ta con 450.000 euro e sul ver­sante dei lavori pub­bli­ci.
3) sarà avvi­a­to l’intervento per la sicurez­za stradale per miglio­rare la sicurez­za stradale osta­colan­do gli ecces­si di veloc­ità nei cen­tri abi­tati di Ven­tu­ri­na, Cafag­gio e Campiglia, pro­prio sta­mani l’assessore Bar­tale­si ha effet­tua­to un sopral­lu­o­go insieme ai tec­ni­ci e alla dit­ta incar­i­ca­ta che pre­sen­terà a breve alcune soluzioni tra le quali scegliere. Per il prog­et­to il comune ha a dis­po­sizione cir­ca 40.000 euro com­p­lessivi.
4) la manuten­zione dei cen­tri urbani in cui pos­si­amo com­pren­dere anche il cen­tro di Ven­tu­ri­na Terme.
5) la costruzione del­la rota­to­ria in prossim­ità del cen­tro com­mer­ciale la Monaca, co-finananzi­a­ta dal­la regione Toscana e l’asfaltatura di strade. Ques­tione pri­or­i­taria rimane il piano per l’assetto idrauli­co idro­ge­o­logi­co sul quale il comune è impeg­na­to anche nel non sem­plice com­pi­to di coor­dinare tutte le com­pe­ten­ze che insistono sul ter­ri­to­rio, dal coin­vol­gi­men­to degli altri enti alla sen­si­bi­liz­zazione del mon­do agri­co­lo che deve diventare un vero pre­sidio a tutela del ter­ri­to­rio.
6) Tra le novità anche la real­iz­zazione del­la caset­ta dell’acqua di alta qual­ità che potrebbe essere sis­tem­a­ta in un’area di via Don Stur­zo, rag­giun­gi­bile dal cen­tro di Ven­tu­ri­na Terme sia a pie­di che in auto.
7) Una rin­no­va­ta prog­et­tual­ità andrà mes­sa in cam­po per il Par­co dei laghet­ti di Ven­tu­ri­na che il sin­da­co pro­pone, rispet­tan­do gli intendi­men­ti del pro­gram­ma, di vol­gere alla fruibil­ità del benessere e del tur­is­mo, tenen­do con­to anche degli spun­ti avu­ti dei lavori pre­sen­tati nel­la scor­sa leg­is­latu­ra.
A cav­al­lo del vec­chio e del nuo­vo anno la giun­ta è pronta a rac­cogliere la sfi­da di aprire il con­fron­to sul futuro delle attiv­ità estrat­tive, per vivere da pro­tag­o­nisti la nuo­va sta­gione del­la piani­fi­cazione regionale in tal sen­so, anche alla luce del­la visione di dis­tret­to pro­dut­ti­vo introdot­to nel piano provin­ciale e alla luce dei nuovi sce­nari che si potreb­bero aprire con la rinasci­ta dell’industria piom­bi­nese. A questo propos­i­to va cita­to anche l’inserimento del­la delo­cal­iz­zazione dell’Italian Food e la costruzione di un’importante fil­iera agroal­i­menta­re del pomodoro, a con­cor­rere ai finanzi­a­men­ti ti dell’accordo di pro­gram­ma che inter­es­sa tut­ta la Val di Cor­nia.
…. “Scien­ze umane” :
Sen­za coe­sione sociale e inves­ti­men­ti per le gio­vani gen­er­azioni sarebbe impens­abile di aspi­rare ad una migliore qual­ità del­la vita, per­tan­to questi aspet­ti coprono altret­tan­to rilie­vo rispet­to a quel­li forse più appariscen­ti dei temi eco­nom­i­co ter­ri­to­ri­ali. Stres­so dis­cor­so vale per cul­tura e beni cul­tur­ali.
Istruzione: sicu­ra­mente il prog­et­to la cit­tà dei bam­bi­ni che va ver­so la respon­s­abi­liz­zazione degli stu­den­ti, la for­mazione civi­ca e col­let­ti­va dei bam­bi­ni e la cura, la tutela, il rispet­to per il bene pub­bli­co. Un prog­et­to annuale pilota che spero di pot­er ripro­porre miglio­ra­to ed appro­fon­di­to il prossi­mo anno
Asso­ci­azioni: si apre con il prossi­mo anno una nuo­va rego­la­men­tazione del­l’asseg­nazione dei con­tribu­ti da parte del Comune affinché siano final­iz­za­ti a inizia­tive e prog­et­ti che abbiano una ricadu­ta sul ter­ri­to­rio e sul­la col­let­tiv­ità, che vadano nel­la direzione di priv­i­le­gia­re e sostenere asso­ci­azioni la cui attiv­ità rispon­da alle linee gui­da comu­nali e sia in gra­do di con­tribuire a queste. Obi­et­ti­vo di dare un nuo­vo ruo­lo alle con­sulte che sia non solo di coor­di­na­men­to ma anche di stu­dio ed appro­fondi­men­to del tes­su­to sociale, cul­tur­ale e sporti­vo del nos­tro ter­ri­to­rio, oggi pro­fon­da­mente mod­i­fi­ca­to rispet­to al pas­sato
Sociale: nonos­tante i tagli statali e region­ali, il Comune di Campiglia ha cer­ca­to di garan­tire i servizi alla per­sona per evitare che le con­seguen­ze del­la crisi ricadessero pro­prio sulle fasce più deboli. Sarà cos­ti­tu­ito un tavo­lo del sociale sovra­co­mu­nale per affrontare le prob­lem­atiche pre­sen­ti in modo uni­tario ed omo­ge­neo. In questo modo tut­ti i comu­ni insieme più for­ti e politi­ca­mente più “pesan­ti” potran­no inter­cettare finanzi­a­men­ti, indi­vid­uare soluzioni, far sen­tire forte la voce anche di questo ter­ri­to­rio e delle sue neces­sità.
Cul­tura e beni cul­tur­ali sono visti in una dinam­i­ca che oltre a val­oriz­zarli per il loro impre­scindibile val­ore intrin­seco li ren­da motore dell’economia, del tur­is­mo, del­la for­mazione e di nuove pro­fes­sioni per i gio­vani. Oltre al man­ten­i­men­to dei prog­et­ti avviati (Apriti­bor­go, Sta­gione Teatrale adul­ti e ragazzi, Campigli­Ac­cad­e­mia, Mostre, ecc.) spic­ca il nuo­vo prog­et­to Fuci­na Man­nel­li che è sta­to recen­tis­si­ma­mente pre­sen­ta­to.
Da sot­to­lin­eare che il Min­is­tero dei beni cul­tur­ali, dopo alcu­ni anni di con­ces­sione del solo patrocinio, per il 2014 ha accorda­to un finanzi­a­men­to che incor­ag­gia a pros­eguire e dare ulte­ri­ore impor­tan­za a questo prog­et­to.
Di grande rilie­vo la parte­ci­pazione di Campiglia all’EXPO 2015 di Milano con due prog­et­ti, uno lega­to alla Bib­liote­ca dei ragazzi, ed uno alle sug­ges­tioni del teatro di stra­da con Apriti­bor­go ABC Fes­ti­val.
Infine un seg­nale sui servizi tur­is­ti­ci con l’ufficio infor­mazioni aper­to più a lun­go e anche in questo mese di dicem­bre sia a Campiglia che a Ven­tu­ri­na.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

DSC_0014

Commenta il post