Prestiti a tasso zero per piccole e medie imprese
PIOMBINO 29 febbraio 2016 — In pubblicazione dal 1° marzo il bando per il Fondo Rotativo per le piccole e medie imprese (PMI) nell’ambito delle misure agevolative derivanti dai 32,2 milioni dell’accordo di programma sottoscritto nel 2014.
Gli aiuti previsti dal Fondo consistono in finanziamenti a tasso zero su quote dei programmi d’investimento (60% delle spese ammissibili o 70% se donne e giovani) in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliarne uno esistente, diversificare la produzione o trasformare il processo produttivo.
Il costo del progetto di investimento deve essere compreso fra 42.000 e 1 Ml di euro. Ci sono due semestri di pre-ammortamento e poi rate semestrali. La procedura è a sportello e verranno valutati il merito di credito e la correttezza e completezza della domanda presentata.
Le risorse previste sono di 8 milioni di euro esclusivamente per l’Area di Piombino (comprendente anche San Vincenzo, Campiglia Marittima e Suvereto).
Questi finanziamenti si aggiungono ai precedenti 20 milioni di euro per le iniziative imprenditoriali realizzate nel territorio dei Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Suvereto messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, aperti il 12 gennaio e chiuso l’11 febbraio.
“Le opportunità per investire a Piombino e in Val di Cornia ottenendo risorse pubbliche, nazionali, regionali ed europee, sono molte e tutte rivolte all’obiettivo di favorire la creazione o il consolidamento di piccole, medie e grandi imprese e di nuova occupazione — afferma il vicesindaco Stefano Ferrini — La diversificazione economica non è quindi uno slogan, ma un obiettivo da raggiungere con gli strumenti giusti, tra i quali uno dei più importanti è senz’altro l’attrattività del territorio con incentivi e finanziamenti a chi vuole investire. Grazie agli accordi di programma, che come si vede dai bandi presentati non sono solo fogli di carta, questa attrattività è un fatto
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO
Per completezza d’informazione riportiamo dal sito della Regione Toscana la presentazione della stessa iniziativa:
— Fondo rotativo dedicato alle Pmi di Piombino. Il bando apre il 7 marzo
Si tratta di prestiti per il sostegno alla realizzazione di programmi di investimento nell’area di crisi di Piombino da parte di Pmi in attivi materiali e/o immateriali finalizzati alla installazione di un nuovo stabilimento, ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione
di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. La Giunta regionale con delibera n. 983/2015 ha costituito una riserva di risorse in favore del Sistema Locale del Lavoro (SLL) di Piombino una riserva di risorse di 8 milioni di euro. Successivamente con delibera n. 1318 del 25 dicembre 2015 ha individuato le Direttive per l’apertura del Fondo prestiti.
Mettiamo inoltre a disposizione dei lettori il DECRETO 8 febbraio 2016, n. 650 «Par Fas 2007–2013 — Linea 1.6.a “Interventi di sostegno alle imprese dell’area di crisi di Piombino”. Fondo Rotativo per prestiti di cui alla DGRT 983 del 19/10/2015: approvazione bando.», pubblicato nel Supplemento al Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 9 del 2.3.2016, con il testo del bando.
La redazione