Prestiti a tasso zero per piccole e medie imprese

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 feb­braio 2016 — In pub­bli­cazione dal 1° mar­zo il ban­do per il Fon­do Rota­ti­vo per le pic­cole e medie imp­rese (PMI) nell’ambito delle mis­ure agevola­tive derivan­ti dai 32,2 mil­ioni del­l’ac­cor­do di pro­gram­ma sot­to­scrit­to nel 2014.
Gli aiu­ti pre­visti dal Fon­do con­sistono in finanzi­a­men­ti a tas­so zero su quote dei pro­gram­mi d’investimento (60% delle spese ammis­si­bili o 70% se donne e gio­vani) in attivi mate­ri­ali e/o imma­te­ri­ali per instal­lare un nuo­vo sta­bil­i­men­to, ampli­arne uno esistente, diver­si­fi­care la pro­duzione o trasfor­mare il proces­so pro­dut­ti­vo.
Il cos­to del prog­et­to di inves­ti­men­to deve essere com­pre­so fra 42.000 e 1 Ml di euro. Ci sono due semes­tri di pre-ammor­ta­men­to e poi rate semes­trali. La pro­ce­du­ra è a sportel­lo e ver­ran­no val­u­tati il mer­i­to di cred­i­to e la cor­ret­tez­za e com­pletez­za del­la doman­da pre­sen­ta­ta.
Le risorse pre­viste sono di 8 mil­ioni di euro esclu­si­va­mente per l’Area di Piom­bi­no (com­pren­dente anche San Vin­cen­zo, Campiglia Marit­ti­ma e Suvere­to).
Questi finanzi­a­men­ti si aggiun­gono ai prece­den­ti 20 mil­ioni di euro per le inizia­tive impren­di­to­ri­ali real­iz­zate nel ter­ri­to­rio dei Comu­ni di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo, Campiglia Marit­ti­ma e Suvere­to mes­si a dis­po­sizione dal Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co, aper­ti il 12 gen­naio e chiu­so l’11 feb­braio.
“Le oppor­tu­nità per inve­stire a Piom­bi­no e in Val di Cor­nia otte­nen­do risorse pub­bliche, nazion­ali, region­ali ed europee, sono molte e tutte riv­olte all’obiettivo di favorire la creazione o il con­sol­i­da­men­to di pic­cole, medie e gran­di imp­rese e di nuo­va occu­pazione — affer­ma il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni — La diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca non è quin­di uno slo­gan, ma un obi­et­ti­vo da rag­giun­gere con gli stru­men­ti giusti, tra i quali uno dei più impor­tan­ti è senz’altro l’attrattività del ter­ri­to­rio con incen­tivi e finanzi­a­men­ti a chi vuole inve­stire. Gra­zie agli accor­di di pro­gram­ma, che come si vede dai ban­di pre­sen­tati non sono solo fogli di car­ta, ques­ta attrat­tiv­ità è un fat­to

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Per com­pletez­za d’in­for­mazione ripor­ti­amo dal sito del­la Regione Toscana la pre­sen­tazione del­la stes­sa inizia­ti­va:
Fon­do rota­ti­vo ded­i­ca­to alle Pmi di Piom­bi­no. Il ban­do apre il 7 mar­zo
Si trat­ta di presti­ti per il sosteg­no alla real­iz­zazione di pro­gram­mi di inves­ti­men­to nel­l’area di crisi di Piom­bi­no da parte di Pmi in attivi mate­ri­ali e/o imma­te­ri­ali final­iz­za­ti alla instal­lazione di un nuo­vo sta­bil­i­men­to, ampli­a­men­to di uno sta­bil­i­men­to esistente, diver­si­fi­cazione del­la pro­duzione
di uno sta­bil­i­men­to medi­ante prodot­ti nuovi aggiun­tivi o trasfor­mazione rad­i­cale del proces­so pro­dut­ti­vo com­p­lessi­vo di uno sta­bil­i­men­to esistente. La Giun­ta regionale con delib­era n. 983/2015 ha cos­ti­tu­ito una ris­er­va di risorse in favore del Sis­tema Locale del Lavoro (SLL) di Piom­bi­no una ris­er­va di risorse di 8 mil­ioni di euro. Suc­ces­si­va­mente con delib­era n. 1318 del 25 dicem­bre 2015 ha indi­vid­u­a­to le Diret­tive per l’aper­tu­ra del Fon­do presti­ti.

Met­ti­amo inoltre a dis­po­sizione dei let­tori il DECRETO 8 feb­braio 2016, n. 650 «Par Fas 2007–2013 — Lin­ea 1.6.a “Inter­ven­ti di sosteg­no alle imp­rese dell’area di crisi di Piom­bi­no”. Fon­do Rota­ti­vo per presti­ti di cui alla DGRT 983 del 19/10/2015: approvazione ban­do.», pub­bli­ca­to  nel Sup­ple­men­to al Bol­let­ti­no Uffi­ciale del­la Regione Toscana n. 9 del 2.3.2016, con il testo del ban­do.

 

La redazione

Commenta il post