Prevenire gli incidenti in età pediatrica
PIOMBINO 10 gennaio 2020 — Si svolgerà giovedì 16 gennaio alle 16,30 al Centro Giovani il corso gratuito “Salva e previeni” organizzato dal Comune di Piombino, assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’azienda “Salvataggio” di Follonica. Il corso, rivolto a genitori, nonni e a tutti coloro che svolgono un’attività rivolta a bambini dei nidi e delle materne, educatori, animatori, personale delle mense, ha lo scopo di informare sui possibili incidenti in età pediatrica, sicurezza in strada e in acqua, a tavola, sonno sicuro, disostruzione pediatrica.
Spesso, in buona fede, siamo convinti di sapere quanto serve per non incorrere in rischi e pericoli ma non sempre è tutto così semplice, ecco perché sapere in alcuni casi significa salvare.
Il corso è tenuto da personale adeguatamente preparato, il personale dell’azienda “Salvataggio” di Follonica, la stessa che ha promosso l’App “Camillo”, in uso dall’inizio del 2019 nelle due strutture pubbliche gestite dal Comune di Piombino, nido d’infanzia Panda e Spazio Gioco Marameo, per combattere il blackout temporaneo della mente con le tragiche conseguenze di abbandono in auto dei bambini.
L’obiettivo dell’App è infatti quello di garantire a tutte le famiglie un sistema di sicurezza e accompagnamento alla genitorialità, offrendo la possibilità di comunicazioni efficaci tra servizi e genitori. In casi di assenza ingiustificata del bambino presso la struttura educativa si attiva infatti un processo di allerta e chiamata individualizzata verso i genitori.
“Anche il corso del 16 gennaio si inserisce in un’ottica di supporto alla genitorialità – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Simona Cresci (nella foto in alto a sinistra) – Con il servizio “Camillo” e attraverso una maggiore consapevolezza dei rischi da parte delle famiglie, si vuol creare una sorta di sinergia tra la struttura educativa e i genitori, per facilitare così la circolazione di tutte le informazioni e prevenire che accadano situazioni tragiche”.
Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione al seguente indirizzo mail: email hidden; JavaScript is required oppure su watsapp al 329 7463331.
Ufficio stampa Comune di Piombino