Prevenire gli incidenti in età pediatrica

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 10 gen­naio 2020 — Si svol­gerà giovedì 16 gen­naio alle 16,30 al Cen­tro Gio­vani  il cor­so gra­tu­ito “Sal­va e pre­vieni” orga­niz­za­to dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla Pub­bli­ca Istruzione, in col­lab­o­razione con l’azienda “Sal­vatag­gio” di Fol­loni­ca. Il cor­so, riv­olto a gen­i­tori, non­ni e a tut­ti col­oro che svol­go­no un’attività riv­ol­ta a bam­bi­ni dei nidi e delle mater­ne, edu­ca­tori, ani­ma­tori, per­son­ale delle mense, ha lo scopo di infor­mare sui pos­si­bili inci­den­ti in età pedi­atri­ca, sicurez­za in stra­da e in acqua, a tavola, son­no sicuro, dis­ostruzione pedi­atri­ca.
Spes­so, in buona fede, siamo con­vin­ti di sapere quan­to serve per non incor­rere in rischi e peri­coli ma non sem­pre è tut­to così sem­plice, ecco per­ché sapere in alcu­ni casi sig­nifi­ca sal­vare.
Il cor­so è tenu­to da per­son­ale adeguata­mente prepara­to, il per­son­ale dell’azienda “Sal­vatag­gio” di Fol­loni­ca, la stes­sa che ha pro­mosso l’App “Camil­lo”, in uso dall’inizio del 2019 nelle due strut­ture pub­bliche gestite dal Comune di Piom­bi­no, nido d’infanzia Pan­da e Spazio Gio­co Marameo, per com­bat­tere il black­out tem­po­ra­neo del­la mente con le tragiche con­seguen­ze di abban­dono in auto dei bam­bi­ni.
L’obiettivo dell’App è infat­ti quel­lo di garan­tire a tutte le famiglie un sis­tema di sicurez­za e accom­pa­g­na­men­to alla gen­i­to­ri­al­ità, offren­do la pos­si­bil­ità di comu­ni­cazioni effi­caci tra servizi e gen­i­tori. In casi di assen­za ingius­ti­fi­ca­ta del bam­bi­no pres­so la strut­tura educa­ti­va si atti­va infat­ti un proces­so di aller­ta e chia­ma­ta indi­vid­u­al­iz­za­ta ver­so i gen­i­tori.
“Anche il cor­so del 16 gen­naio si inserisce  in un’ottica di sup­por­to alla gen­i­to­ri­al­ità  – affer­ma l’assessore alla pub­bli­ca istruzione Simona Cresci (nel­la foto in alto a sin­is­tra) – Con il servizio “Camil­lo” e attra­ver­so una mag­giore con­sapev­olez­za dei rischi da parte delle famiglie, si vuol creare una sor­ta di sin­er­gia  tra la strut­tura educa­ti­va e i gen­i­tori, per facil­itare così la cir­co­lazione di tutte le infor­mazioni e pre­venire che accadano situ­azioni tragiche”.
Per parte­ci­pare al cor­so è obbli­ga­to­ria l’iscrizione al seguente ind­i­riz­zo mail: email hid­den; JavaScript is required oppure su wat­sapp al 329 7463331.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post