Prevenire il melanoma a Suvereto
SUVERETO 12 maggio 2015 — Il Comune di Suvereto in collaborazione con l’Associazione Contro il Melanoma di Pisa realizzera’ un azione di prevenzione su questa malattia che vedra’ coinvolta tutta la cittadinanza. Venerdi’ 15 maggio alle ore 21.00 presso la Sala del Museo d’Arte Sacra, si terra’ una assemblea pubblica dove l’Amministrazione,i medici e l’Associazione Contro il Melanoma spiegheranno nel dettaglio la finalità e l’operatività del progetto.
“Partendo dal tragico dato che in Val di Cornia si muore più che in gran parte della Toscana. E, tra gli uomini, si muore di più anche per tumore. In questi giorni a tutti i nuclei familiari del comune di Suvereto e’ stata recapitata una lettera” interviene il sindaco Giuliano Parodi, “dove vengono individuati i fattori di rischio e i primi indicatori da monitorare, dopodiche’ ogni cittadino che rientra in quelle casistiche avrà la possibilità di avere due visite dermatologiche gratuite all’anno presso gli ambulatori della Croce Rossa e di Medical Group di Venturina Terme, dove i pazienti a rischio, eventualmente individuati dal primo screening, saranno monitorati costantemente nel tempo”.
“Il prossimo anno scolastico anche le scuole saranno coinvolte” continua l’assessore al Sociale, Cristiana Fiaschi “in particolare la quinta elementare e la seconda media. Questa scelta è dovuta al fatto che i programmi di scienze sia in quinta che in seconda media prevedono lo studio del corpo umano. Parlare quindi di pelle e di alterazioni dovute all’esposizione alle radiazioni solari si integra bene con il programma svolto nell’orario istituzionale”.
“Riteniamo fondamentale per la nostra comunità aver proceduto ad una operazione del genere”, afferma l’assessore alla Sanità Caterina Magnani, “un Comune che si preoccupa e si occupa della salute dei sui cittadini sposando un progetto di questo tipo ritengo che sia di alto rilievo sociale. Il Melanoma è un tumore ancora poco conosciuto, che oggi colpisce sempre di più in età giovanile e a livello sanitario nazionale non esiste ancora un protocollo, come esiste per altri tumori, tale da garantire prevenzione ai pazienti.”
“L’Associazione Melanoma di Pisa è una organizzazione che merita di essere promossa e supportata per il grande lavoro che sta facendo in Toscana e in altre regioni d’Italia in tema prevenzione al melanoma” conclude il Sindaco “Suvereto apripista di un grande progetto di salute e prevenzione unico nel suo genere, che vede per la prima volta coinvolta tutta la popolazione di un Comune. Ringrazio tutta la cittadinanza che parteciperà, la Croce Rossa di Suvereto, Medical Group e la Dott.ssa Dermatologa Ricci Laura che si è resa disponibile per l’iniziativa”.
Giuliano Parodi, Sindaco di Suvereto