Prevenire il melanoma a Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 12 mag­gio 2015 — Il Comune di Suvere­to in col­lab­o­razione con l’As­so­ci­azione Con­tro il Melanoma di Pisa real­izzera’ un azione di pre­ven­zione su ques­ta malat­tia che vedra’ coin­vol­ta tut­ta la cit­tad­i­nan­za. Ven­er­di’ 15 mag­gio alle ore 21.00 pres­so la Sala del Museo d’Arte Sacra, si ter­ra’ una assem­blea pub­bli­ca dove l’Amministrazione,i medici e l’As­so­ci­azione Con­tro il Melanoma spiegher­an­no nel det­taglio la final­ità e l’op­er­a­tiv­ità del prog­et­to.
“Par­tendo dal tragi­co dato che in Val di Cor­nia si muore più che in gran parte del­la Toscana. E, tra gli uomi­ni, si muore di più anche per tumore. In questi giorni a tut­ti i nuclei famil­iari del comune di Suvere­to e’ sta­ta recap­i­ta­ta una let­tera” inter­viene il sin­da­co Giu­liano Par­o­di, “dove ven­gono indi­vid­uati i fat­tori di ris­chio e i pri­mi indi­ca­tori da mon­i­torare, dopodiche’ ogni cit­tadi­no che rien­tra in quelle casis­tiche avrà la pos­si­bil­ità di avere due vis­ite der­ma­to­logiche gra­tu­ite all’an­no pres­so gli ambu­la­tori del­la Croce Rossa e di Med­ical Group di Ven­tu­ri­na Terme, dove i pazi­en­ti a ris­chio, even­tual­mente indi­vid­uati dal pri­mo screen­ing, saran­no mon­i­torati costan­te­mente nel tem­po”.
“Il prossi­mo anno sco­las­ti­co anche le scuole saran­no coin­volte” con­tin­ua l’asses­sore al Sociale, Cris­tiana Fiaschi “in par­ti­co­lare la quin­ta ele­mentare e la sec­on­da media. Ques­ta scelta è dovu­ta al fat­to che i pro­gram­mi di scien­ze sia in quin­ta che in sec­on­da media preve­dono lo stu­dio del cor­po umano. Par­lare quin­di di pelle e di alter­azioni dovute all’e­s­po­sizione alle radi­azioni solari si inte­gra bene con il pro­gram­ma svolto nel­l’o­rario isti­tuzionale”.
“Rite­ni­amo fon­da­men­tale per la nos­tra comu­nità aver pro­ce­du­to ad una oper­azione del genere”, affer­ma l’asses­sore alla San­ità Cate­ri­na Mag­nani, “un Comune che si pre­oc­cu­pa e si occu­pa del­la salute dei sui cit­ta­di­ni sposan­do un prog­et­to di questo tipo riten­go che sia di alto rilie­vo sociale. Il Melanoma è un tumore anco­ra poco conosci­u­to, che oggi colpisce sem­pre di più in età gio­vanile e a liv­el­lo san­i­tario nazionale non esiste anco­ra un pro­to­col­lo, come esiste per altri tumori, tale da garan­tire pre­ven­zione ai pazi­en­ti.”
“L’As­so­ci­azione Melanoma di Pisa è una orga­niz­zazione che meri­ta di essere pro­mossa e sup­por­t­a­ta per il grande lavoro che sta facen­do in Toscana e in altre regioni d’I­talia in tema pre­ven­zione al melanoma” con­clude il Sin­da­co “Suvere­to aprip­ista di un grande prog­et­to di salute e pre­ven­zione uni­co nel suo genere, che vede per la pri­ma vol­ta coin­vol­ta tut­ta la popo­lazione di un Comune. Ringrazio tut­ta la cit­tad­i­nan­za che parteciperà, la Croce Rossa di Suvere­to, Med­ical Group e la Dott.ssa Der­ma­tolo­ga Ric­ci Lau­ra che si è resa disponi­bile per l’inizia­ti­va”.

Giu­liano Par­o­di, Sin­da­co di Suvere­to

Commenta il post