Prima la democrazia, anche in consiglio comunale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 25 gen­naio 2014 — Si avvic­i­na la cam­pagna elet­torale per le ammin­is­tra­tive, si avvic­i­nano i gran­di e buoni proposi­ti.
Io in questo scrit­to ne voglio tirare fuori uno che sec­on­do me è fon­da­men­tale per una com­po­sizione di un con­siglio comu­nale libero ed effi­ciente che affron­ti nel pieno delle sue poten­zial­ità le tante ed urgen­ti prob­lem­atiche del ter­ri­to­rio di Piom­bi­no: il rispet­to del­la democrazia e dei cit­ta­di­ni.
In par­ti­co­lare ho in mente un’esperienza che svol­si un po’ di tem­po fa: 2 rac­colte di firme con la pre­sen­za di un notaio e di un con­sigliere comu­nale su 2 temi impor­tan­ti (Ospedale e 2° stra­da per Piom­bi­no). Lo feci come sem­plice e libero cit­tadi­no e seguii, dopo ripetute con­sul­tazioni con i tec­ni­ci del Comune, ciò che dice­va lo Statu­to del Con­siglio Comu­nale. Il prin­ci­pio è che ogni cit­tadi­no, se segue una cer­ta pro­ce­du­ra, può pre­sentare un Ordine del giorno alla mas­si­ma Assem­blea comu­nale.
Bene, ai miei 2 ordi­ni del giorno è sta­to imped­i­to di essere pre­sen­tati …per­ché non cor­ret­ti (la scusa uffi­ciale che i tec­ni­ci del Comune han­no dato).
In tut­to questo i con­siglieri comu­nali ave­vano 2 pos­si­bil­ità di essere d’aiuto ad una inizia­ti­va di un cit­tadi­no che chiede­va sem­plice­mente di pren­dere la paro­la, di esprimere un’idea in Con­siglio: pre­sen­ziare alla rac­col­ta di firme e /o pre­sentare un’Ordine del giorno col­le­ga­to all’iniziativa.
Nel mio caso solo il Con­sigliere Comu­nale Ric­car­do GELICHI ha presta­to la sua opera di pub­bli­ca fun­zione.
Io non cre­do che voterò lui alle prossime elezioni. Però in quel caso ha fat­to la cosa più gius­ta e basi­lare che la sua car­i­ca richiede­va: essere al servizio dei 600 cit­ta­di­ni che ave­vano fir­ma­to.
Ecco io chiedo che il prossi­mo con­siglio comu­nale non sia padronale ma sia com­pos­to da libere per­sone che rispon­dano pri­ma di tut­to a chi li man­da su quel­lo scrig­no.
In questi giorni sti­amo assis­ten­do alla scon­tro inter­no del PD RENZISINISTRA STORICA PD. Stru­men­tale e Pop­ulista sono le accuse che sen­to volare, le stesse che sen­ti­vo su di me e le mie inizia­tive … le stesse che non rispon­dono al sem­plice rispet­to delle idee altrui …

Enri­co Nan­ni­ni

 

 

Commenta il post