Primarie Pd: a Campiglia candidata anche la Ticciati
VENTURINA TERME 14 gennaio 2019 — Sola dietro un tavolo negli uffici di direzione della Sefi, diretta streaming assai seguita su WhatsApp, taccuini dei cronisti pieni di appunti, l’assessore e segretaria del circolo di Venturina, Alberta Ticciati, ha annunciato la propria partecipazione alle primarie del Pd in vista della scelta del candidato sindacato per le elezioni amministrative di maggio. Dovrà vedersela con la collega di giunta Viola Ferroni , che è già scesa in campo alcuni giorni fa.
Alberta Ticciati, rappresenta l’ala non renziana del partito. Una sorta di continuità rispetto ai dieci anni della sindaca Rossana Soffritti. Ne è anche prova il documento che la Ticciati e la Soffritti hanno firmato insieme ad altri a sostegno della candidatura di Nicola Zingaretti per la segreteria nazionale del partito. Al momento, salvo imprevedibili iniziative, non si annunciano altri candidati alle primarie del Pd nel Comune di Campiglia Marittima.
La Ticciati, nella sua conferenza stampa di presentazione, ha chiaramente evidenziato l’esigenza di un ritorno del Pd in ruoli che recentemente ha perso. La ricetta punta ad un maggior coinvolgimento verso il basso e verso la società civile.
L’aspirante sindaca ha annunciato la presentazione del proprio programma elettorale solo dopo le primarie. Un documento che la Ticciati intende elaborare con una squadra che metterà insieme nel caso di vittoria nella consultazione contro la Ferroni.
Tono pacato ma non sottovalutazione del proprio particolare momento politico. In caso di sconfitta Alberta Ticciati intende dare comunque il proprio contributo al Pd nelle elezioni amministrative ma ha escluso la partecipazione, per coerenza, alla squadra di riferimento di Viola Ferroni. Come dire: “Se vinco vado avanti, se non vinco resto fuori dai giochi della politica”.
Fuori luogo ogni previsione sull’esito delle primarie. Mentre già si può dire che la renziana Ferroni code dell’appoggio della parte più consistente del partito che fa capo al consigliere regionale Gianni Anselmi e che riunisce diversi notabili iscritti o simpatizzanti del Pd.
Ad Alberta Ticciati fa invece riferimento soprattutto la parte istituzionale del partito nel Comune di Campiglia a iniziare appunto dalla sindaca Soffritti, da gran parte del gruppo consiliare e da alcuni assessori.