Primarie Pd: pochi al voto, vittoria di Simona Bonafè

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 16 otto­bre 2018 — Offri­amo come pos­si­amo e per ulti­mi i risul­tati delle pri­marie del Pd per la seg­rete­ria regionale. Non ce ne vogliano i nos­tri let­tori. Mal­gra­do l’elezione abbia impeg­na­to in modo con­sis­tente il par­ti­to demo­c­ra­ti­co e abbia comunque rap­p­re­sen­ta­to un even­to impor­tante, sul sito del­la fed­er­azione del Pd del­la Val di Cor­nia non abbi­amo trova­to trac­cia dei risul­tati. Così sul pro­fi­lo Face­book del par­ti­to. Nel por­tate del Pd regionale ci sono solo i dati rel­a­tivi al totale delle sin­gole province. Ci risul­ta anche che molti col­leghi delle tes­tate quo­tid­i­ane siano dovu­ti ricor­rere qua e là per trovare i dati. Vero è che c’è chi ha pub­bli­ca­to pri­ma e chi dopo e spes­so i val­ori rifer­i­ti, non sono sem­pre gli stes­si. Di sicuro si può dire che anche a Piom­bi­no ha vin­to Simona Bonafè con il 58,9 per cen­to per il Telegrafo e con il 58,8 per cen­to per il Tir­reno (dif­feren­za insignif­i­cante) che ci for­nisce anche il dato com­p­lessi­vo del­la Val di Cor­nia (Simona Bonafé 61,9%, Vale­rio Fabi­ani 38,1%).
La rif­les­sione più urgente appare però quel­la sui votan­ti che sono sta­ti pochi. In tut­ta la fed­er­azione, Elba com­pre­sa, sono andati alle urne in 2.458. A Piom­bi­no 1.107 che, mal­gra­do la con­sul­tazione fos­se aper­ta anche ai sim­pa­tiz­zan­ti, risul­tereb­bero in numero addirit­tura infe­ri­ore agli iscrit­ti. A Campiglia, sec­on­do quan­to indi­ca Il Telegrafo han­no vota­to in 552 a San Vin­cen­zo 321, a Suvere­to 135, in tut­ta l’Elba 326 e nell’intera fed­er­azione di Livorno che com­prende anche Ceci­na, Rosig­nano e Colle­sal­vetti appe­na 2280.
Simona Bonafè ha con­quis­ta­to la seg­rete­ria regionale del Pd con il 62,2 per cen­to dei con­sen­si rac­colti in tut­ta la regione; Fabi­ani si è fer­ma­to al 36,8 per cen­to.

 

Commenta il post