Primarie Pd: pochi al voto, vittoria di Simona Bonafè
PIOMBINO 16 ottobre 2018 — Offriamo come possiamo e per ultimi i risultati delle primarie del Pd per la segreteria regionale. Non ce ne vogliano i nostri lettori. Malgrado l’elezione abbia impegnato in modo consistente il partito democratico e abbia comunque rappresentato un evento importante, sul sito della federazione del Pd della Val di Cornia non abbiamo trovato traccia dei risultati. Così sul profilo Facebook del partito. Nel portate del Pd regionale ci sono solo i dati relativi al totale delle singole province. Ci risulta anche che molti colleghi delle testate quotidiane siano dovuti ricorrere qua e là per trovare i dati. Vero è che c’è chi ha pubblicato prima e chi dopo e spesso i valori riferiti, non sono sempre gli stessi. Di sicuro si può dire che anche a Piombino ha vinto Simona Bonafè con il 58,9 per cento per il Telegrafo e con il 58,8 per cento per il Tirreno (differenza insignificante) che ci fornisce anche il dato complessivo della Val di Cornia (Simona Bonafé 61,9%, Valerio Fabiani 38,1%).
La riflessione più urgente appare però quella sui votanti che sono stati pochi. In tutta la federazione, Elba compresa, sono andati alle urne in 2.458. A Piombino 1.107 che, malgrado la consultazione fosse aperta anche ai simpatizzanti, risulterebbero in numero addirittura inferiore agli iscritti. A Campiglia, secondo quanto indica Il Telegrafo hanno votato in 552 a San Vincenzo 321, a Suvereto 135, in tutta l’Elba 326 e nell’intera federazione di Livorno che comprende anche Cecina, Rosignano e Collesalvetti appena 2280.
Simona Bonafè ha conquistato la segreteria regionale del Pd con il 62,2 per cento dei consensi raccolti in tutta la regione; Fabiani si è fermato al 36,8 per cento.