Prime vittorie per il M5S a Piombino
PIOMBINO 1 ottobre 2014 — Ieri in Consiglio Comunale abbiamo presentato 2 importanti mozioni: una passata all’unanimità e l’altra con la quasi totale maggioranza del Consiglio.
La prima vittoria è stata possibile grazie al lavoro dei Parlamentari del MoVimento 5 Stelle, che sono riusciti ad inserire un emendamento alla Legge di Stabilità 2014, che ha modificato la L.222/1985 che regolamenta l’8X1000.
Noi a Piombino quindi abbiamo presentato una mozione impegnando così la giunta ad inoltrare la specifica “Domanda per richiesta contributo a valere su quota 8X1000 dell’IRPEF a diretta gestione statale — anno 2014”. La stessa mozione era stata presentata anche da Spirito Libero e per praticità, in sede di discussione della mozione stessa, abbiamo deciso di fare una sintesi delle due mozioni e presentarne una unica. E’ così che riusciremo a dare un forte sostegno alle strutture scolastiche piombinesi che, come sappiamo, hanno urgente bisogno di ristrutturazioni. A tale scopo, come ci ha comunicato l’Assessore ai lavori pubblici C. Capuano, è stato redatto dagli Uffici Comunali un progetto volto al rifacimento del tetto della palestra della scuola Andrea Guardi.
Con l’altra mozione, invece, è stato dato mandato al Sindaco e alla Giunta di creare un percorso partecipato aperto alla cittadinanza per l’individuazione dei cittadini piombinesi più apprezzati dalla collettività per l’intitolazione di vie, strade ed edifici pubblici.
Tale mozione è stata presentata dal M5S e da Rifondazione Comunista, ma in sede di discussione ha visto la firma anche del PD per poi essere approvata da tutto il Consiglio Comunale, con la sola astensione di Ferrari Sindaco/Forza Italia.
Non meno importante è stata la sottoscrizione e l’approvazione da parte della quasi totalità del Consiglio Comunale della mozione presentata da Rifondazione Comunista, su iniziativa dell’Associazione Laicità e Diritti, relativa alla trascrizione dei matrimoni same sex contratti all’estero.
Il Consiglio Comunale è durato per tutto il giorno ed è terminato intorno alle 19.30, con molti punti all’ordine del giorno ancora da discutere, tra i quali le nostre mozioni su “Orti Sociali” e “No Carbone”.
Invitiamo quindi tutti i cittadini ad assistere al prossimo Consiglio Comunale.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO