Prime vittorie per il M5S a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 1 otto­bre 2014 — Ieri in Con­siglio Comu­nale abbi­amo pre­sen­ta­to 2 impor­tan­ti mozioni: una pas­sa­ta all’u­na­nim­ità e l’al­tra con la qua­si totale mag­gio­ran­za del Con­siglio.
La pri­ma vit­to­ria è sta­ta pos­si­bile gra­zie al lavoro dei Par­la­men­tari del MoVi­men­to 5 Stelle, che sono rius­ci­ti ad inserire un emen­da­men­to alla Legge di Sta­bil­ità 2014, che ha mod­i­fi­ca­to la L.222/1985 che rego­la­men­ta l’8X1000.
Noi a Piom­bi­no quin­di abbi­amo pre­sen­ta­to una mozione impeg­nan­do così la giun­ta ad inoltrare la speci­fi­ca “Doman­da per richi­es­ta con­trib­u­to a valere su quo­ta 8X1000 del­l’IR­PEF a diret­ta ges­tione statale — anno 2014”. La stes­sa mozione era sta­ta pre­sen­ta­ta anche da Spir­i­to Libero e per pratic­ità, in sede di dis­cus­sione del­la mozione stes­sa, abbi­amo deciso di fare una sin­te­si delle due mozioni e pre­sen­tarne una uni­ca. E’ così che rius­cire­mo a dare un forte sosteg­no alle strut­ture sco­las­tiche piom­bi­ne­si che, come sap­pi­amo, han­no urgente bisog­no di ristrut­turazioni. A tale scopo, come ci ha comu­ni­ca­to l’Asses­sore ai lavori pub­bli­ci C. Capuano, è sta­to redat­to dagli Uffi­ci Comu­nali un prog­et­to volto al rifaci­men­to del tet­to del­la palestra del­la scuo­la Andrea Guar­di.
Con l’al­tra mozione, invece, è sta­to dato manda­to al Sin­da­co e alla Giun­ta di creare un per­cor­so parte­ci­pa­to aper­to alla cit­tad­i­nan­za per l’in­di­vid­u­azione dei cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si più apprez­za­ti dal­la col­let­tiv­ità per l’in­ti­to­lazione di vie, strade ed edi­fi­ci pub­bli­ci.
Tale mozione è sta­ta pre­sen­ta­ta dal M5S e da Rifon­dazione Comu­nista, ma in sede di dis­cus­sione ha vis­to la fir­ma anche del PD per poi essere approva­ta da tut­to il Con­siglio Comu­nale, con la sola asten­sione di Fer­rari Sindaco/Forza Italia.
Non meno impor­tante è sta­ta la sot­to­scrizione e l’ap­provazione da parte del­la qua­si total­ità del Con­siglio Comu­nale del­la mozione pre­sen­ta­ta da Rifon­dazione Comu­nista, su inizia­ti­va del­l’As­so­ci­azione Laic­ità e Dirit­ti, rel­a­ti­va alla trascrizione dei mat­ri­moni same sex con­trat­ti all’es­tero.
Il Con­siglio Comu­nale è dura­to per tut­to il giorno ed è ter­mi­na­to intorno alle 19.30, con molti pun­ti all’or­dine del giorno anco­ra da dis­cutere, tra i quali le nos­tre mozioni su “Orti Sociali” e “No Car­bone”.
Invi­ti­amo quin­di tut­ti i cit­ta­di­ni ad assis­tere al prossi­mo Con­siglio Comu­nale.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

 

Commenta il post