Primi crocieristi soprattutto a Suvereto e Bolgheri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 agos­to 2015 — In atte­sa dell’arrivo del­la nave da crociera la “Saga Pearl II” al por­to di Piom­bi­no ven­erdì 28 agos­to, Autorità Por­tuale, Parchi Val di Cor­nia e Comune di Piom­bi­no stan­no pre­dispo­nen­do alcune inizia­tive di accoglien­za e di pro­mozione per i cir­ca 500 passeg­geri che saran­no a bor­do.
La nave,  prove­niente da Minor­ca e con Savona come tap­pa suc­ces­si­va, attrac­cherà alla banchi­na Pec­o­raro la mat­ti­na del 28 alle 8 e rimar­rà in por­to fino alle 20. La mag­gior parte dei crocieristi parteciperà ai tour già orga­niz­za­ti e sta­bil­i­ti da tem­po dall’armatore, che sono pac­chet­ti chiusi e ben defin­i­ti rispet­to ai quali non è pos­si­bile inter­venire, e che preve­dono le vis­ite ai cen­tri stori­ci di Suvere­to e di Bol­gheri. Col­oro che rimar­ran­no a bor­do e che non parteciper­an­no ai tour, pre­sum­i­bil­mente una cinquan­ti­na di per­sone, potran­no dedi­care la gior­na­ta per una visi­ta al cen­tro stori­co di Piom­bi­no.
Allo sbar­co quin­di, tut­ti i passeg­geri, anche quel­li che andran­no a Bol­gheri e a Suvere­to, tro­ver­an­no sul molo un desk infor­ma­ti­vo allesti­to da Parchi Val di Cor­nia in accor­do con il Comune e con l’Autorità Por­tuale, con mate­ri­ale pro­mozionale sul ter­ri­to­rio. Per col­oro che rimar­ran­no a bor­do, sono state orga­niz­zate invece due navette bus che svol­ger­an­no servizio per il cen­tro di Piom­bi­no, dalle 9 alle 16, con oper­a­tri­ci degli uffi­ci tur­is­ti­ci che potran­no dis­tribuire mate­ri­ali tur­is­ti­ci e guidare i crocieristi alla visi­ta del­la cit­tà. I passeg­geri che decider­an­no di vis­itare Piom­bi­no potran­no usufruire di un bigli­et­to cumu­la­ti­vo di 4 euro per vis­itare il museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la e il museo del Castel­lo e delle ceramiche medievali.
“Sarà un pri­mo test, sep­pur pic­co­lo e con molte incog­nite per quan­to riguar­da il numero delle per­sone che effet­ti­va­mente scen­der­an­no a Piom­bi­no — affer­ma il vicesin­da­co e asses­sore allo svilup­po eco­nom­i­co Ste­fano fer­ri­ni — Ma ci servirà per capire come reagis­cono poten­ziali tur­isti di fronte all’at­trac­co nel nos­tro por­to.”
La “Saga Pearl II” è una nave lun­ga 164 metri per 22,5 di larghez­za, bat­tente bandiera mal­tese, con più di 220 mem­bri di equipag­gio. L’armatore è rap­p­re­sen­ta­to in Italia dall’agenzia marit­ti­ma Medov di Gen­o­va che a Piom­bi­no si appog­gia all’a­gen­zia marit­ti­ma Fres­chi.
Se la “Saga Pearl II” farà da aprip­ista, il 2016 sarà l’anno dell’avvio vero e pro­prio di questi traf­fi­ci, con altre crociere in arri­vo in set­tem­bre e una in otto­bre.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post