Primi crocieristi soprattutto a Suvereto e Bolgheri
PIOMBINO 24 agosto 2015 — In attesa dell’arrivo della nave da crociera la “Saga Pearl II” al porto di Piombino venerdì 28 agosto, Autorità Portuale, Parchi Val di Cornia e Comune di Piombino stanno predisponendo alcune iniziative di accoglienza e di promozione per i circa 500 passeggeri che saranno a bordo.
La nave, proveniente da Minorca e con Savona come tappa successiva, attraccherà alla banchina Pecoraro la mattina del 28 alle 8 e rimarrà in porto fino alle 20. La maggior parte dei crocieristi parteciperà ai tour già organizzati e stabiliti da tempo dall’armatore, che sono pacchetti chiusi e ben definiti rispetto ai quali non è possibile intervenire, e che prevedono le visite ai centri storici di Suvereto e di Bolgheri. Coloro che rimarranno a bordo e che non parteciperanno ai tour, presumibilmente una cinquantina di persone, potranno dedicare la giornata per una visita al centro storico di Piombino.
Allo sbarco quindi, tutti i passeggeri, anche quelli che andranno a Bolgheri e a Suvereto, troveranno sul molo un desk informativo allestito da Parchi Val di Cornia in accordo con il Comune e con l’Autorità Portuale, con materiale promozionale sul territorio. Per coloro che rimarranno a bordo, sono state organizzate invece due navette bus che svolgeranno servizio per il centro di Piombino, dalle 9 alle 16, con operatrici degli uffici turistici che potranno distribuire materiali turistici e guidare i crocieristi alla visita della città. I passeggeri che decideranno di visitare Piombino potranno usufruire di un biglietto cumulativo di 4 euro per visitare il museo archeologico di Cittadella e il museo del Castello e delle ceramiche medievali.
“Sarà un primo test, seppur piccolo e con molte incognite per quanto riguarda il numero delle persone che effettivamente scenderanno a Piombino — afferma il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano ferrini — Ma ci servirà per capire come reagiscono potenziali turisti di fronte all’attracco nel nostro porto.”
La “Saga Pearl II” è una nave lunga 164 metri per 22,5 di larghezza, battente bandiera maltese, con più di 220 membri di equipaggio. L’armatore è rappresentato in Italia dall’agenzia marittima Medov di Genova che a Piombino si appoggia all’agenzia marittima Freschi.
Se la “Saga Pearl II” farà da apripista, il 2016 sarà l’anno dell’avvio vero e proprio di questi traffici, con altre crociere in arrivo in settembre e una in ottobre.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO