Primi esiti del concorso musicale Riviera Etrusca
PIOMBINO 6 aprile 2016 — Concluso il primo week-end e assegnati i primi premi del concorso musicale “Riviera Etrusca” iniziato venerdì 1 aprile all’hotel Phlaesia con le sezioni dedicate al canto lirico Premio “G Masini”, alla chitarra classica solisti, formazioni orchestrali e corali. Elevato livello espresso dai partecipanti.
Il primo premio del canto lirico è andato alla cinese Iing Yao Huang, il secondo premio a Francesca Maionchi di Altopascio (Lu) e il terzo premio ex-aequo a Lei Wang, cinese e alla coreana Jinping Yeo.
Per la chitarra il primo premio assoluto di categoria è andato invece a :Giovanna Carrillo Fantappiè di Firenze (per la Cat 1), Elia Riccadonna di Comano Terre (TN) Cat 2 e Fabio Corsi di Padova Cat. 4). Per i cori premiati l’ensemble vocale “Accademia degli unisoni” di Panicale (Pg) mentre per le orchestre l’Orchestra Accademia degli Ostinati di Roma.
Mercoledì 6 aprile si svolgeranno le audizioni di musica da camera mentre il 7 e l’8 aprile prenderà il via il premio pianistico G. Giannoni e sabato 9 e domenica 10 sarà la volta del pianoforte.
Anche l’edizione 2016 si contraddistingue per l’ampia partecipazione: 238 le domande arrivate, 330 partecipanti, centinaia di persone tra giurati, allievi e accompagnatori che soggiorneranno nel territorio e utilizzeranno le strutture ricettive della nostra città dal 1 al 17 aprile. Un evento culturale di spessore, in grado di portare nel nostro territorio centinaia di persone in un periodo di bassa so di vista turistico.
L’amministrazione comunale ha puntato molto sulla promozione turistica in questa occasione, mettendo in piedi una collaborazione con rete di imprese e consolidando quella già in essere con Parchi Val di Cornia. Presso l’Hotel Phalesia nei giorni del concorso sono presenti due studenti dell’indirizzo turistico dell’ITC Einaudi Ceccherelli, con un punto di informazione turistica allestito dalla Parchi Val di Cornia, una specie di finestra per invogliare le persone a visitare la città.
Attesa una ricaduta sulla città significativa; nel periodo del concorso si stimano circa 900 pernottamenti per una durata media del soggiorno di una, due notti.
Il calendario della audizioni è pubblicato sul sito dell’Associazione www.etruriaclassica.it; Le audizioni sono aperte alla cittadinanza e ad ingresso libero.
L’invito ad essere presenti è rivolto a tutti i cittadini desiderosi di ascoltare dal vivo le eccellenze della realtà musicale italiana e non solo: molti infatti sono i concorrenti provenienti da Ungheria, Cina, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Costa Rica e Russia; si tratta di musicisti stranieri, presenti nel nostro paese per motivi di studio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO