Primi esiti del concorso musicale Riviera Etrusca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 aprile 2016 — Con­clu­so il pri­mo week-end e asseg­nati i pri­mi pre­mi del con­cor­so musi­cale “Riv­iera Etr­usca” inizia­to ven­erdì 1 aprile all’hotel Phlae­sia con le sezioni ded­i­cate al can­to liri­co Pre­mio “G Masi­ni”, alla chi­tar­ra clas­si­ca solisti, for­mazioni orches­trali e corali. Ele­va­to liv­el­lo espres­so dai parte­ci­pan­ti.
Il pri­mo pre­mio del can­to liri­co è anda­to alla cinese Iing Yao Huang, il sec­on­do pre­mio a Francesca Maionchi di Altopas­cio (Lu) e il ter­zo pre­mio ex-aequo a Lei Wang, cinese e alla core­ana Jin­ping Yeo.
Per la chi­tar­ra il pri­mo pre­mio asso­lu­to di cat­e­go­ria è anda­to invece a :Gio­van­na Car­ril­lo Fan­tap­piè di Firen­ze (per la Cat 1), Elia Ric­cadon­na di Comano Terre (TN) Cat 2 e Fabio Cor­si di Pado­va Cat. 4). Per i cori pre­miati l’ensemble vocale “Accad­e­mia degli unisoni” di Pan­i­cale (Pg) men­tre per le orchestre l’Orchestra Accad­e­mia degli Osti­nati di Roma.
Mer­coledì 6 aprile si svol­ger­an­no le audizioni di musi­ca da cam­era men­tre il 7 e l’8 aprile pren­derà il via il pre­mio pianis­ti­co G. Gian­noni e saba­to 9 e domeni­ca 10 sarà la vol­ta del pianoforte.
Anche l’edizione 2016 si con­trad­dis­tingue per l’ampia parte­ci­pazione: 238 le domande arrivate, 330 parte­ci­pan­ti, centi­na­ia di per­sone tra giu­rati, allievi e accom­pa­g­na­tori che sog­giorner­an­no nel ter­ri­to­rio e uti­lizzer­an­no le strut­ture ricettive del­la nos­tra cit­tà dal 1 al 17 aprile. Un even­to cul­tur­ale di spes­sore, in gra­do di portare nel nos­tro ter­ri­to­rio centi­na­ia di per­sone in un peri­o­do di bas­sa so di vista tur­is­ti­co.
L’amministrazione comu­nale ha pun­ta­to molto sul­la pro­mozione tur­is­ti­ca in ques­ta occa­sione, met­ten­do in pie­di una col­lab­o­razione con rete di imp­rese e con­sol­i­dan­do quel­la già in essere con Parchi Val di Cor­nia. Pres­so l’Hotel Phale­sia nei giorni del con­cor­so sono pre­sen­ti due stu­den­ti del­l’ind­i­riz­zo tur­is­ti­co del­l’ITC Ein­au­di Cec­cherel­li, con un pun­to di infor­mazione tur­is­ti­ca allesti­to dal­la Parchi Val di Cor­nia, una specie di fines­tra per invogliare le per­sone a vis­itare la cit­tà.
Atte­sa una ricadu­ta sul­la cit­tà sig­ni­fica­ti­va; nel peri­o­do del con­cor­so si sti­mano cir­ca 900 per­not­ta­men­ti per una dura­ta media del sog­giorno di una, due not­ti.
Il cal­en­dario del­la audizioni è pub­bli­ca­to sul sito dell’Associazione www.etruriaclassica.it; Le audizioni sono aperte alla cit­tad­i­nan­za e ad ingres­so libero.
L’invito ad essere pre­sen­ti è riv­olto a tut­ti i cit­ta­di­ni desiderosi di ascoltare dal vivo le eccel­len­ze del­la realtà musi­cale ital­iana e non solo: molti infat­ti sono i con­cor­ren­ti prove­ni­en­ti da Unghe­ria, Cina, Giap­pone, Corea del Sud, Tai­wan, Cos­ta Rica e Rus­sia; si trat­ta di musicisti stranieri, pre­sen­ti nel nos­tro paese per motivi di stu­dio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post