Primo incontro dell’ACT con giovani laureati

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 mag­gio 2015 — Avviati gli incon­tri sul ter­ri­to­rio dell’Associazione dei Comu­ni Toscani (ACT), cos­ti­tu­itasi lo scor­so 20 aprile tra i Comu­ni di Piom­bi­no, Campiglia e San Vin­cen­zo.
Lunedì 4 di mag­gio si sono svolti infat­ti i pri­mi incon­tri nei tre Comu­ni asso­ciati e tenu­ti da Impre­sa Insieme srl e il 25 di mag­gio par­tirà il pro­gram­ma for­ma­ti­vo.
A Piom­bi­no han­no parte­ci­pa­to una deci­na di gio­vani lau­re­ati inter­es­sati a intrapren­dere il per­cor­so for­ma­ti­vo pro­pos­to, che è sta­to illus­tra­to nelle sue carat­ter­is­tiche e con­tenu­ti nel cor­so del­la riu­nione.
Per parte­ci­pare, i gio­vani inter­es­sati dovran­no pre­sentare il pro­prio cur­ricu­lum al pro­prio Comune (Uffi­cio pro­to­col­lo) entro il 12 mag­gio 2015 ind­i­riz­zan­do la doman­da a: ACT-Gio­vani per l’Organizzazione Ter­ri­to­ri­ale (la sca­den­za è sta­ta sposta­ta di qualche giorno rispet­to a quel­la iniziale dell’8 mag­gio per con­sen­tire la migliore dif­fu­sione dell’informazione). Pri­ma del­la sca­den­za, il giorno 11 mag­gio, si svol­gerà un ulte­ri­ore incon­tro nei diver­si Comu­ni.
“I gio­vani che vor­ran­no appren­dere questo nuo­vo mestiere che fac­ciamo da anni e che vor­ran­no cos­ti­tuire delle asso­ci­azioni gio­vanili per sos­ti­tuir­ci quan­to pri­ma nel nos­tro impeg­no ver­so ACT, devono avere un approc­cio “sis­temi­co” in cui è indis­pens­abile inte­grare le conoscen­ze che il nos­tro sis­tema sco­las­ti­co ha seg­men­ta­to e spe­cial­iz­za­to.” Ha spie­ga­to il prof. Rena­to Di Gre­go­rio — La real­iz­zazione di un prog­et­to nel cam­po dei servizi o in quel­lo del­lo svilup­po locale richiede com­pe­ten­ze trasver­sali e capac­ità di inte­grazione di ruoli e di saperi”, ha aggiun­to.
Il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni, che è inter­venu­to per salutare i parte­ci­pan­ti alla riu­nione, ha fat­to un quadro ras­si­cu­rante delle prospet­tive che si pos­sono intravedere sul ter­ri­to­rio.
“L’accordo di pro­gram­ma, la pos­i­ti­va trat­ta­ti­va con Cevi­tal, il prog­et­to del­la rete d’im­p­rese che con­cor­reran­no, assieme alla Parchi, ad attrarre un tur­is­mo di qual­ità cres­cente, cos­ti­tu­is­cono con­dizioni che fan­no ben sper­are a chi vuole abbrac­cia­re un lavoro di carat­tere impren­di­to­ri­ale all’in­ter­no di una rete capace di sostenere i pas­si iniziali che risul­tano i più dif­fi­cili”.
Il numero degli inter­ven­ti che l’ACT con­ta di real­iz­zare, sia sul ver­sante del miglio­ra­men­to e omo­geneiz­zazione dei servizi per i cit­ta­di­ni che su quel­lo del­lo svilup­po locale è ampio e ambizioso.
Gli inter­ven­ti richiedono prog­et­ti ben strut­turati e finanzi­a­men­ti prove­ni­en­ti da fonti pub­bliche diver­sifi­cate e quin­di per­sone in gra­do di for­mu­la­rli e poi gestir­li con la più ampia parte­ci­pazione e con­di­vi­sione.
Ne con­segue la neces­sità di dis­porre di con­sulen­ti qual­i­fi­cati, capaci di fiancheg­gia­re e sup­port­are la sfera polit­i­ca e quel­la ges­tionale dei Comu­ni asso­ciati e di tutte quelle orga­niz­zazioni che col­la­bor­eran­no con loro.
Impre­sa Insieme S.r.l. è sta­ta ingag­gia­ta pro­prio per questo dal­la ACT. Ma Rena­to Di Gre­go­rio, che ne è l’am­min­is­tra­tore, va affer­man­do: “noi ci stare­mo il meno pos­si­bile per­ché con­ti­amo sul fat­to che un grup­po di gio­vani lau­re­ati dei Comu­ni asso­ciati pos­sano, nel più breve tem­po pos­si­bile, impara­re il mestiere e sos­ti­tuir­ci”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

foto 1

Commenta il post