Primo incontro dell’ACT con giovani laureati
PIOMBINO 5 maggio 2015 — Avviati gli incontri sul territorio dell’Associazione dei Comuni Toscani (ACT), costituitasi lo scorso 20 aprile tra i Comuni di Piombino, Campiglia e San Vincenzo.
Lunedì 4 di maggio si sono svolti infatti i primi incontri nei tre Comuni associati e tenuti da Impresa Insieme srl e il 25 di maggio partirà il programma formativo.
A Piombino hanno partecipato una decina di giovani laureati interessati a intraprendere il percorso formativo proposto, che è stato illustrato nelle sue caratteristiche e contenuti nel corso della riunione.
Per partecipare, i giovani interessati dovranno presentare il proprio curriculum al proprio Comune (Ufficio protocollo) entro il 12 maggio 2015 indirizzando la domanda a: ACT-Giovani per l’Organizzazione Territoriale (la scadenza è stata spostata di qualche giorno rispetto a quella iniziale dell’8 maggio per consentire la migliore diffusione dell’informazione). Prima della scadenza, il giorno 11 maggio, si svolgerà un ulteriore incontro nei diversi Comuni.
“I giovani che vorranno apprendere questo nuovo mestiere che facciamo da anni e che vorranno costituire delle associazioni giovanili per sostituirci quanto prima nel nostro impegno verso ACT, devono avere un approccio “sistemico” in cui è indispensabile integrare le conoscenze che il nostro sistema scolastico ha segmentato e specializzato.” Ha spiegato il prof. Renato Di Gregorio — La realizzazione di un progetto nel campo dei servizi o in quello dello sviluppo locale richiede competenze trasversali e capacità di integrazione di ruoli e di saperi”, ha aggiunto.
Il vicesindaco Stefano Ferrini, che è intervenuto per salutare i partecipanti alla riunione, ha fatto un quadro rassicurante delle prospettive che si possono intravedere sul territorio.
“L’accordo di programma, la positiva trattativa con Cevital, il progetto della rete d’imprese che concorreranno, assieme alla Parchi, ad attrarre un turismo di qualità crescente, costituiscono condizioni che fanno ben sperare a chi vuole abbracciare un lavoro di carattere imprenditoriale all’interno di una rete capace di sostenere i passi iniziali che risultano i più difficili”.
Il numero degli interventi che l’ACT conta di realizzare, sia sul versante del miglioramento e omogeneizzazione dei servizi per i cittadini che su quello dello sviluppo locale è ampio e ambizioso.
Gli interventi richiedono progetti ben strutturati e finanziamenti provenienti da fonti pubbliche diversificate e quindi persone in grado di formularli e poi gestirli con la più ampia partecipazione e condivisione.
Ne consegue la necessità di disporre di consulenti qualificati, capaci di fiancheggiare e supportare la sfera politica e quella gestionale dei Comuni associati e di tutte quelle organizzazioni che collaboreranno con loro.
Impresa Insieme S.r.l. è stata ingaggiata proprio per questo dalla ACT. Ma Renato Di Gregorio, che ne è l’amministratore, va affermando: “noi ci staremo il meno possibile perché contiamo sul fatto che un gruppo di giovani laureati dei Comuni associati possano, nel più breve tempo possibile, imparare il mestiere e sostituirci”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO