Priorità alla costa est, rinvio per il polo culturale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 dicem­bre 2018 — Mes­sa in sicurez­za del­la cos­ta Est pri­ma del­la prossi­ma sta­gione esti­va. Un’emergenza che l’amministrazione comu­nale si è trova­ta ad affrontare, insieme ad altri Comu­ni, dopo i dan­ni causati dal mal­tem­po lo scor­so 29 otto­bre, Ques­ta mat­ti­na in con­siglio comu­nale è sta­ta approva­ta una vari­azione di bilan­cio per met­tere a dis­po­sizione sin da subito un mil­ione e mez­zo di risorse da imp­ie­gare per inter­ven­ti di som­ma urgen­za.
“Entro l’estate dob­bi­amo con­sen­tire la fruizione del­la cos­ta est ai tur­isti – ha spie­ga­to l’assessore Ilvio Cam­beri­ni nel­la sua pre­sen­tazione – Le risorse sono state dis­tolte momen­tanea­mente da quelle des­ti­nate al com­ple­ta­men­to del polo cul­tur­ale, che ver­rà rifi­nanzi­a­to all’inizio dell’anno con un mutuo. La som­ma servirà a coprire gli inter­ven­ti per il ripristi­no del­la duna, del­la retro­duna e del­la pine­ta e rap­p­re­sen­ta cer­ta­mente una buona parte degli inter­ven­ti pub­bli­ci. Da parte sua la Regione Toscana ha mes­so a dis­po­sizione un mil­ione e 350mila euro, dei 5 mil­ioni chi­esti al gov­er­no per tut­ta la Toscana, e servi­ran­no per il ripasci­men­to del­la cos­ta. Il Gov­er­no ha invece stanzi­a­to per il momen­to un mil­ione e mez­zo per tut­ta la Toscana”.
La vari­azione di bilan­cio è sta­ta vota­ta con i voti favorevoli di PD e Spir­i­to Libero, con­traria Rifon­dazione Comu­nista, astenu­ti Movi­men­to 5 Stelle, Ascol­ta Piom­bi­no, Sin­is­tra per Piom­bi­no, Fer­rari sin­da­co Forza italia.
Le oppo­sizioni han­no crit­i­ca­to fon­da­men­tal­mente la caren­za di pro­gram­mazione nel­la tutela del­la cos­ta per i man­cati inter­ven­ti che avreb­bero dovu­to essere real­iz­za­ti negli anni pas­sati. È sta­to pos­to l’accento anche sul­la neces­sità di preser­vare Barat­ti e su inter­ven­ti svolti nel pas­sato per tute­lare il gol­fo che si sono riv­e­lati sbagliati, come l’installazione dei cosid­det­ti “sac­coni” lun­go la spi­ag­gia.
Per quan­to riguar­da la cos­ta Est, che attual­mente rap­p­re­sen­ta un’emergenza, sia l’assessore Cam­beri­ni sia il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, han­no evi­den­zi­a­to come l’eccezionalità dell’evento del 29 otto­bre, con raf­fiche di ven­to anche a 180 km orari, fos­se dif­fi­cil­mente preved­i­bile.
“Quel­lo che è suc­ces­so a Piom­bi­no è suc­ces­so in tut­ta Italia, Rapal­lo, Trenti­no ecc. — ha det­to Cam­beri­ni — L’evento è sta­to stra­or­di­nario, la poten­za delle onde è sta­ta come non si era mai vista”.
Giu­liani ha rib­a­di­to come il Comune di Piom­bi­no si sia atti­va­to imme­di­ata­mente con azioni vir­tu­ose, riconosciute anche dal­la stes­sa Regione Toscana.
“Abbi­amo cre­ato sin da subito una task force per affrontare il prob­le­ma in maniera trasver­sale– ha det­to Giu­liani — Tal­mente è sta­ta effi­cace ed effi­ciente la rispos­ta del Comune, che nell’ultima riu­nione il pres­i­dente Enri­co Rossi ha chiesto al Comune di Piom­bi­no di dare una mano a quel­li dell’Elba. Per il ripristi­no del­la duna sti­amo pen­san­do a real­iz­zare delle bar­riere uti­liz­zan­do le ghi­aie e le posi­donie del­la spi­ag­gia. Dovre­mo occu­par­ci anche del prog­et­to di ripasci­men­to che ver­rà finanzi­a­to dal­la Regione affi­dan­do il pri­ma pos­si­bile l’incarico per essere pron­ti pri­ma del­la prossi­ma estate”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post