Priorità infrastrutture su ferro a Livorno e Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 2 otto­bre 2018 — “Dob­bi­amo ripar­tire dal­la cos­ta del­la Toscana per costru­ire un futuro in cui vi sia più qual­ità del­la vita, più posti di lavoro e meno dis­eguaglianze”: così il pres­i­dente del Movi­men­to 5 Stelle Toscana, Gia­co­mo Giannarel­li, a mar­gine dell’assemblea gen­erale di Con­find­us­tria a Piom­bi­no.
“Il Movi­men­to 5 Stelle è a favore d’infrastrutture che siano utili e sosteni­bili da un pun­to di vista finanziario. Il gov­er­no sta proce­den­do con una pro­gres­si­va anal­isi costi/benefici delle prin­ci­pali opere toscane. È il caso delle riv­is­i­tazioni prog­et­tuali così come avvenu­to con la Darse­na Europa con il nuo­vo prog­et­to alleg­ger­i­to di oltre 200 mil­ioni di euro e la Tir­reni­ca che vedrà la mes­sa in sicurez­za del trat­to esistente sen­za andare a incidere sulle tasche dei cit­ta­di­ni”.
Il Movi­men­to 5 Stelle è “favorev­ole agli inter­ven­ti sui tre por­ti strate­gi­ci di ril­e­van­za nazionale: Livorno, Piom­bi­no e Mas­sa Car­rara. Atten­zioni che per­me­t­ter­an­no la cresci­ta del crocieris­mo, del refit­ting navale, del­la cantieris­ti­ca nau­ti­ca e di tutte le attiv­ità marit­time che annual­mente pro­ducono beni e servizi per un val­ore di 33 mil­iar­di di euro, il 2 per cen­to del prodot­to inter­no lor­do nazionale”.
Grossi deficit vi sono poi per quan­to riguar­da i col­lega­men­ti fer­roviari e le infra­strut­ture per il trasporto inter­modale. “È clam­oroso – con­clude Giannarel­li — il deficit, soprat­tut­to su fer­ro, dei por­ti di Livorno e Piom­bi­no e il man­ca­to uti­liz­zo degli scali che per esem­pio potreb­bero unire il dis­tret­to car­tario luc­ch­ese al por­to di Livorno alleg­geren­do le autostrade dal traf­fi­co pesante su gom­ma. Inoltre dob­bi­amo puntare sulle cosid­dette autostrade del mare e sul­la real­iz­zazione del­la stra­da statale 398 a Piom­bi­no”.

Movi­men­to 5 Stelle Toscana

Commenta il post