Responsabilità e procedure delle bonifiche
PIOMBINO 2 gennaio 2016 — Con l’accordo tra Regione Toscana e Invitalia, agenzia di proprietà del Ministero dell’ economia, “per l’ attivazione dell’ Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia) nella funzione di centrale di committenza per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza operativa dell’ area ex Lucchini nel porto di Piombino”, Invitalia, quale soggetto preposto alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza operativa agirà quale stazione appaltante di lavori, curerà l’aggiudicazione ed esecuzione dei contratti pubblici, di lavori, servizi e forniture.
Lo schema di processo per il programma degli interventi di messa in sicurezza da realizzare con finanziamento pubblico prevede le seguenti procedure di affidamento:
- 1. esecuzione delle indagini integrative;
- 2. progettazione preliminare e definitiva degli interventi di MISO Suoli (pavimentazioni) e Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza;
- 3. appalto integrato per progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi di MISO Suoli (pavimentazioni);
- 4. progettazione preliminare e definitiva degli interventi di Messa in Sicurezza della Falda e impianto di trattamento acque reflue (TAF) e Direzione Lavori, Direzione per l’Esecuzione del contratto per la realizzazione delle indagini e Coordinamento della Sicurezza;
- 5. appalto integrato per progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi di Messa in Sicurezza della Falda e realizzazione impianto di trattamento acque reflue (TAF).
Inoltre, Invitalia curerà tutti gli adempimenti verso l’Autorità nazionale anticorruzione nonché per tutti i rapporti con gli enti di controllo competenti. Invitalia svolgerà tutte le procedure di aggiudicazione mediante la piattaforma telematica di cui la stessa si è dotata, in grado di gestire in modalità telematica i procedimenti di gara per l’affidamento di lavori, servizi e forniture ed altre iniziative ad essi connessi secondo la normativa vigente in materia di appalti, di documento informatico e di firma digitale.
L’articolazione delle fasi di lavoro e delle relative attività sarà il seguente:
Per la tempistica rinviamo alla lettura del cronoprogramma e dell’articolo Ex Lucchini come e quando le bonifiche.