Profilo scarsamente istituzionale di Parodi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 26 aprile 2015 — Nel fare polit­i­ca è nor­male, anzi è nec­es­sario ed è bel­lo e appas­sio­n­ante esprimere lib­era­mente le pro­prie idee in qual­si­asi con­testo. Questo ci han­no inseg­na­to gli antifascisti che prepararono il ter­reno per un plu­rale dibat­ti­to politi­co in Italia.
Purtrop­po però pro­prio nel giorno in cui in maniera com­pos­ta e con grande rispet­to le isti­tuzioni avreb­bero dovu­to ricor­dare quegli antifascisti, a Suvere­to, nel cor­so del­la cer­i­mo­nia di cel­e­brazione del 25 aprile, abbi­amo dovu­to assis­tere ad un inter­ven­to del Sin­da­co volto a demo­niz­zare l’at­tuale Gov­er­no. La pesan­tez­za e la sceller­atez­za delle parole del Pri­mo Cit­tadi­no ci spin­gono a dover­gli ricor­dare che il Gov­er­no Ren­zi agisce all’in­ter­no di una Repub­bli­ca Par­la­mentare e che quin­di è inac­cetta­bile sen­tir par­lare oggi di colpo di Sta­to, ter­mine avven­tata­mente pro­nun­ci­a­to da Par­o­di.
Questo è uno dei tan­ti episo­di che han­no vis­to Par­o­di tenere pro­fili scarsa­mente isti­tuzion­ali che cer­ta­mente non ren­dono lus­tro a Suvere­to e allo spir­i­to civile del­la sua comu­nità.
Credere vera­mente nel­la Democrazia dovrebbe far capire che quan­do si è a capo di una pub­bli­ca ammin­is­trazione, quale è quel­la isti­tuzionale del sin­da­co, si ha il com­pi­to di rap­p­re­sentare non una sola parte dei cit­ta­di­ni, ben­sì tut­ta la col­let­tiv­ità, indipen­den­te­mente dal pro­prio ori­en­ta­men­to politi­co. Ciò sta sig­nifi­care rispet­to, cor­ret­tez­za e pre­mu­ra nel rag­giung­i­men­to di un cli­ma di dis­ten­sione quan­to mai nec­es­sario adesso nel nos­tro paese e che l’at­tuale Sin­da­co non ci pare pro­prio sia inten­zion­a­to seri­amente a perseguire.

Cir­co­lo Pd Nor­ma Par­en­ti Suvere­to
Grup­po Con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista

Commenta il post