Progetti di educazione ambientale nelle scuole

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 18 dicem­bre 2019 — Prog­et­ti e lab­o­ra­tori riv­olti agli stu­den­ti delle scuole ele­men­tari e medie di Piom­bi­no per conoscere l’ambiente e il ter­ri­to­rio. È sta­ta appe­na approva­ta dal­la Giun­ta Munic­i­pale la nuo­va pro­gram­mazione del prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale “Conoscere il nos­tro ter­ri­to­rio” che l’assessorato alla Pub­bli­ca Istruzione e l’assessorato all’Ambiente pro­pon­gono per l’a.s. 2019–2020.
Una pro­pos­ta for­ma­ti­va che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le ric­chezze del ter­ri­to­rio e le sue fragilità, appren­den­do le buone pratiche indi­vid­u­ali e col­let­tive nec­es­sarie per tute­lar­lo e rispet­tar­lo, al fine di con­tribuire a edu­care cit­ta­di­ni con­sapevoli e respon­s­abili.
«Una pro­pos­ta che per­me­tte di portare in tante scuole la cul­tura del­la sosteni­bil­ità – affer­mano l’assessore alla Pub­bli­ca Istruzione Simona Cresci e l’assessore all’ambiente Car­la Bezzi­ni - Anco­ra una vol­ta  il ruo­lo del­la scuo­la è deci­si­vo, se vogliamo che i con­cetti di ambi­ente e ter­ri­to­rio vengano conosciu­ti nel­la gius­ta dimen­sione, nel­la loro com­p­lessità. Fon­da­men­tale inoltre ren­dere con­sapevoli i ragazzi del fat­to che la sosteni­bil­ità è un con­cet­to ampio che ha a che fare non solo con l’ambiente, ma anche con l’economia e con la soci­età ».
Il prog­et­to si arti­co­la in due pro­poste for­ma­tive, una per le scuole ele­men­tari, clas­si IV e V, e una per le scuole medie. Il per­cor­so delle clas­si quarte pren­derà in con­sid­er­azione la vita nelle aree umide con rifer­i­men­to all’Oasi Nat­u­rale di Orti Bot­tagone, men­tre le clas­si quinte affron­ter­an­no l’ar­go­men­to del­la scop­er­ta del pae­sag­gio nel­la sto­ria.
Il mare sarà invece il tema cen­trale nel­la scuo­la media, con un per­cor­so speci­fi­co su Piom­bi­no nel san­tu­ario Pela­gos, i relit­ti del nos­tro mare e visi­ta gui­da­ta al museo arche­o­logi­co, il por­to di Piom­bi­no e i suoi svilup­pi.
L’or­ga­niz­zazione e la ges­tione delle lezioni e dei lab­o­ra­tori ver­rà effet­tua­ta dal­la soci­età Parchi Val di Cor­nia, in col­lab­o­razione con il servizio Pub­bli­ca Istruzione e con il servizio Ambi­ente del Comune, con un bud­get di spe­sa di 13.000 euro.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post