Progetti di integrazione per i profughi
SUVERETO 27 giugno 2015 — Nell’ultimo Consiglio comunale il gruppo di minoranza Suvereto Protagonista ha ritenuto di non poter aderire all’ordine del giorno sull’emergenza profughi presentato da Assemblea Popolare Suvereto, a cui l’Amministrazione comunale fa riferimento.
Il diniego al documento è stato motivato per il contenuto molto politico e poco istituzionale dello stesso oltre che per la superficialità con cui è stato trattato un argomento di tale portata, che necessitava di essere affrontato con proposte concrete.
APS ha colto demagogicamente l’occasione per indirizzare, ancora una volta, un duro attacco al governo e al PD riferendo di “sperpero di denaro pubblico per realizzare forme di accoglienza che ben pochi benefici hanno avuto sui destinatari”, quando, invece, la sensibilità dell’Italia nei confronti di questa povera gente è quotidianamente dimostrata tramite un’incessante opera di accoglienza; prova ne sia che mai si è verificata, diversamente da altri Paesi, alcuna forma di respingimento.
La Prefettura di Livorno, recependo specifiche direttive del Ministero dell’interno, ha emanato una Circolare contente un Protocollo di intesa con i Sindaci della provincia per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti accolti nella nostra provincia a seguito di sbarchi sul territorio nazionale. In tale Protocollo si concorda “sulla fondamentale importanza di definire, sin da subito, percorsi educativi di accoglienza e integrazione a favore dei migranti, che permettano loro di conoscere il contesto sociale anche attraverso attività di volontariato a favore della collettività ospitante” (art.1). Al riguardo i Sindaci dei Comuni sono stati invitati (art.2) a “individuare, in sinergia con l’Associazione e/o Organizzazione interessate, i servizi di volontariato che potranno essere svolti dai cittadini stranieri…”.
A tal proposito l’ordine del giorno di APS non ha esplicitato proposte chiare e puntuali per l’attuazione delle indicazioni prefettizie, limitandosi, sempre dopo un ulteriore attacco di natura politica nei confronti del governo, a “ritenere doveroso che i migranti possano svolgere in maniera del tutto volontaria e gratuita lavori socialmente utili”.
A fronte di tali carenze del documento del gruppo di maggioranza, che pregiudicano un’adeguata conoscenza del problema anche e soprattutto da parte dei cittadini, Suvereto Protagonista ha pronunciato il proprio voto contrario al loro ordine del giorno.
Da parte nostra ribadiamo con convinzione l’urgente esigenza di un’integrazione dei profughi, che scampando alle guerre e alla morte, provano a rinascere in un altro paese, rischiando la vita su barconi in balia del mare, costretti a subire feroci e subdole violenze, sia fisiche che psicologiche, da parte dei contrabbandieri di vite umane. Questa povera gente allo sbando e i loro bambini devono essere accolti dignitosamente mediante un serio e ben organizzato progetto di integrazione, secondo le linee guida specificate da quel Protocollo d’intesa che i Sindaci andranno a sottoscrivere.
E’ questo che il gruppo consiliare Suvereto protagonista avrebbe voluto riscontrare nell’ordine del giorno di APS per dare ancora più importanza e incisività all’azione condivisa di accoglienza dei profughi nel nostro territorio. Un progetto serio e ben programmato avrebbe senz’altro trovato la nostra adesione.
La nostra volontà e il nostro impegno come forza politica sarà quello di dialogare con la cittadinanza affinché si comprendano la disperazione e i disagi dei queste persone, che per la nostra comunità devono rappresentare un valore aggiunto, mediante un coinvolgimento collaborativo, e non come un pericolo da evitare.
GRUPPO CONSILIARE SUVERETO PROTAGONISTA
CIRCOLO PD SUVERETO “NORMA PARENTI”