Tre progetti per la sicurezza del territorio
CAMPIGLIA 5 novembre 2014 — Il Comune di Campiglia sta lavorando a tre importanti progetti per risolvere i problemi legati al rischio idraulico di alcune zone particolarmente colpite in occasione di forti piogge. Responsabili di allagamenti sia nelle aree di campagna sia all’interno dell’abitato di Venturina Terme, sono il cambiamento climatico che sempre con maggiore frequenza porta piogge intense e impreviste, e le diverse pratiche di coltivazione in agricoltura che riducono la permeabilità dei terreni, richiedono la realizzazione di fosse laterali più grandi in cui l’acqua scorre più copiosa e veloce, arrecando però danni nei tratti finali e impoverendo quell’equilibrio che da decenni caratterizzava l’architettura del paesaggio e la sua tenuta ambientale.
Un primo progetto che l’amministrazione comunale ha commissionato al consorzio di bonifica riguarda la regimazione delle acque superficiali che vengono raccolte dal bacino della valle di Citerna, mentre nella giornata di oggi (5 novembre) sono stati consegnati alla ditta i lavori per la realizzazione delle opere per la riduzione del rischio idraulico nell’abitato di Venturina Terme nella zona di via dei Molini. Si tratta di opere che tenderanno a migliorare il deflusso delle acque nella zona suddetta deviando parte delle acque meteoriche proveniente da monte nel fosso rocchio. L’importo totale di tutto il progetto e di 113.000 E di cui 40.904,13 affidato oggi. Il cantiniere dura 30 giorni consegna lavori 4 Dicembre 2014.
Un terzo progetto consiste nella regimazione delle acque meteoriche del fosso Corniaccia, compresa la realizzazione di un nuovo ponte che attraversa via Cerrini. Giovedì 6 novembre è convocata la quarta commissione consiliare che esaminerà approfonditamente i progetti in essere prima della loro definitiva operatività. Su questo programma l’assessore Bartalesi afferma: “Queste sono alcune delle risposte concrete ed operanti che l’amministrazione comunale realizza al fine di ridurre il rischio idraulico che sempre più minaccia i nostri territori. Questi progetti, assieme alla buona manutenzione del reticolo idrico privato anche in osservanza al nuovo regolamento di polizia rurale approvato dal consiglio comunale, sono fatti indispensabili e di buon uso del territorio. Il regolamento di polizia rurale è scaricabile dal portale della trasparenza del comune di Campiglia Marittima – dice Bartalesi – e invitiamo tutti, uin particolare chi opera in ambito rurale, a consultarlo e a rivolgersi agli uffici comunali per ogni chiarimento che ritengano necessario avere”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA