Il progetto Dodecapoli
PIOMBINO 1 ottobre 2014 — Come la narrativa e la creatività possono promuovere il territorio e le sue peculiarità culturali e storiche.
Melisanda Massei Autunnali, autrice piombinese che ha già all’attivo due romanzi pubblicati dalle edizioni Il Foglio, presenta giovedì 2 ottobre alle 18 presso il negozio The Gate di Piombino il suo nuovo progetto Dodecapoli.
Un progetto che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Piombino perché, partendo dall’intenzione di scrivere un romanzo, sarà ambientato sui territori etruschi e utilizzerà il contesto narrativo per far conoscere tutte le località della cosiddetta “Dodecapoli”, cioè Populonia, Arezzo, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Perugia, Roselle, Tarquinia, Veio, Vetulonia, Volterra, Vulci (individuate secondo il protocollo d’intesa firmato dalle stesse il 18 marzo del 2014 ai fini del riconoscimento a sito patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco).
Insieme al romanzo (che sarà anche affiancato da una guida vera e propria) sarà realizzato anche un sito Internet che conterrà descrizioni, materiali informativi, fotografici, etc., più, ovviamente tutto l’apparato «social» (Facebook, Twitter, Instagram, etc).
L’opera sarà edita dalle Edizioni Il Foglio. I tempi previsti per la realizzazione del progetto sono stati fissati tra il 15 luglio 2014 e il 15 luglio 2015. L’intero progetto è stato ideato e realizzato da Melisanda Massei Autunnali con il sostegno di UnipolSAI con il patrocinio del Comune di Piombino.
Alla presentazione partecipano insieme all’autrice Massimo Giuliani (sindaco di Piombino), l’assessore alla cultura Paola Pellegrini e l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano, Luca Ardenghi (UnipolSAI – divisione Fondiaria, Piombino), Cinzia Murolo della Società Parchi Val di Cornia, Roberto Mucci del negozio The Gate.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO