Progetto #Menti pulite per il decoro urbano

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 agos­to 2014 — Una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione sul deco­ro urbano e sul­la tutela dei beni cul­tur­ali e ambi­en­tali del­la cit­tà. Da alcu­ni mesi i volon­tari che svol­go­no il servizio civile regionale al Cen­tro Giò De Andrè, insieme all’ufficio gio­vani e all’assessorato al Deco­ro urbano, stan­no lavo­ran­do a un prog­et­to che si è incen­tra­to soprat­tut­to sul fenom­e­no del grafis­mo e scritte sui muri e che si svilup­perà in maniera vis­i­bile nei prossi­mi mesi.
La cam­pagna si svol­gerà infat­ti in più fasi e vedrà la real­iz­zazione di alcune inizia­tive impor­tan­ti.
La pri­ma fase è sta­ta avvi­a­ta nei giorni scor­si e si è basa­ta sul­la dif­fu­sione in maniera “virale”, sia in for­ma car­tacea che vir­tuale attra­ver­so l’utilizzo dei social net­work, di un man­i­festo bian­co con la scrit­ta #Men­tip­ulite. Un modo per destare atten­zione e curiosità, che sarà segui­to da un altro tipo di cartel­lonis­ti­ca più speci­fi­ca sui temi del prog­et­to e del­la cam­pagna.
Par­al­le­la­mente è sta­to real­iz­za­to un video che ver­rà dif­fu­so sul canale Youtube dal­la prossi­ma set­ti­mana.
A ques­ta pri­ma fase infor­ma­ti­va seguiran­no even­ti speci­fi­ci che porter­an­no alla real­iz­zazione di alcu­ni murales in alcu­ni spazi del­la cit­tà indi­vid­uati dai ragazzi dopo un’attenta map­patu­ra delle aree più col­pite e imbrat­tate.
Sul­la base di espe­rien­ze già real­iz­zate in altre cit­tà, alcu­ni artisti che si sono affer­mati come otti­mi inter­preti del­la Street Art e del­la Wall-Art inter­nazionale, saran­no chia­mati a dipin­gere le pareti indi­vid­u­ate con l’idea di comu­ni­care con­tenu­ti pos­i­tivi legati all’identità del­la cit­tà. I due spazi indi­vid­uati saran­no via del Gia­rdi­no e il vico­lo Sant’Antonio.
L’idea che sot­tende la cam­pagna, è di mostrare la dif­feren­za sostanziale tra “l’imbrattare” e quel­la che può essere con­sid­er­a­to invece una for­ma artis­ti­ca.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post