Progetto #Menti pulite per il decoro urbano
PIOMBINO 22 agosto 2014 — Una campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano e sulla tutela dei beni culturali e ambientali della città. Da alcuni mesi i volontari che svolgono il servizio civile regionale al Centro Giò De Andrè, insieme all’ufficio giovani e all’assessorato al Decoro urbano, stanno lavorando a un progetto che si è incentrato soprattutto sul fenomeno del grafismo e scritte sui muri e che si svilupperà in maniera visibile nei prossimi mesi.
La campagna si svolgerà infatti in più fasi e vedrà la realizzazione di alcune iniziative importanti.
La prima fase è stata avviata nei giorni scorsi e si è basata sulla diffusione in maniera “virale”, sia in forma cartacea che virtuale attraverso l’utilizzo dei social network, di un manifesto bianco con la scritta #Mentipulite. Un modo per destare attenzione e curiosità, che sarà seguito da un altro tipo di cartellonistica più specifica sui temi del progetto e della campagna.
Parallelamente è stato realizzato un video che verrà diffuso sul canale Youtube dalla prossima settimana.
A questa prima fase informativa seguiranno eventi specifici che porteranno alla realizzazione di alcuni murales in alcuni spazi della città individuati dai ragazzi dopo un’attenta mappatura delle aree più colpite e imbrattate.
Sulla base di esperienze già realizzate in altre città, alcuni artisti che si sono affermati come ottimi interpreti della Street Art e della Wall-Art internazionale, saranno chiamati a dipingere le pareti individuate con l’idea di comunicare contenuti positivi legati all’identità della città. I due spazi individuati saranno via del Giardino e il vicolo Sant’Antonio.
L’idea che sottende la campagna, è di mostrare la differenza sostanziale tra “l’imbrattare” e quella che può essere considerato invece una forma artistica.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO