Progetto SS 398 al Cipe entro aprile
PIOMBINO 1 febbraio 2017 — Si è svolta ieri, presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, alla presenza del vice ministro Riccardo Nencini, della sottosegretaria all’ambiente Silvia Velo, del sindaco di Piombino Massimo Giuliani e della Regione Toscana, una riunione con Anas, per definire il percorso di approvazione, in tempi rapidi, del progetto della SS 398 al Cipe.
“Analizzando lo stato della progettazione e le norme previste dalla Legge Obiettivo – affermano Nencini e Velo — nel corso della riunione si è stabilito di attivare procedure che consentano di arrivare il più rapidamente possibile all’approvazione definitiva del progetto al Cipe entro aprile. Si passerà, quindi, alla definizione delle procedure per la gara di appalto con l’obiettivo di realizzarla entro il 2017, confermando, con questa tempistica, quanto concordato”.
“Esprimiamo grande soddisfazione – hanno aggiunto Nencini e Velo – per la determinazione manifestata da tutti i soggetti coinvolti nel voler arrivare il più rapidamente possibile alla conclusione dell’iter. Siamo tutti consapevoli di quanto quest’opera sia attesa e necessaria per il territorio. Ulteriori ritardi – conclude la nota – non sarebbero più accettati”.
Soddisfatto il sindaco Giuliani che dichiara: “L’obiettivo di far arrivare il progetto al Cipe entro aprile è molto importante, così come l’anticipazione dei tempi per la realizzazione della gara al 2017. Questo è un segnale tangibile del lavoro che il governo sta portando avanti convintamente per la realizzazione dell’infrastruttura, mentre le istituzioni e gli uffici attuano le strategie concordate per portare avanti i procedimenti e le autorizzazioni necessarie. Da aprile in poi, dopo l’approvazione del Cipe, si entrerà in una fase operativa durante la quale sarà sempre più importante il lavoro che Anas e i tecnici dovranno svolgere sul territorio”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO