Progetto Terna: responsabilità e ascolto dei cittadini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 31 dicem­bre 2018 — L’ipotesi di poten­zi­a­men­to ed ammod­er­na­men­to con il prog­et­to SACOI3 del­la stazione di con­ver­sione TERNA in Local­ità Forni a Suvere­to, ha aper­to un dibat­ti­to all’interno del­la comu­nità.
Dal­la pri­ma assem­blea del 19 set­tem­bre in cui l’amministrazione comu­nale ha mes­so al cor­rente i cit­ta­di­ni di tale prog­et­to, alla gior­na­ta dell’Open Day, fino all’ultima parte­ci­pa­ta assem­blea di dicem­bre orga­niz­za­ta dal Comune alla pre­sen­za dei tec­ni­ci di Ter­na, dove sono state rib­a­dite le crit­ic­ità e le per­p­lessità sul prog­et­to, è mat­u­ra­ta forte la neces­sità di pros­eguire nell’ascolto del­la cit­tad­i­nan­za e nel fornire la cor­ret­ta infor­mazione a tut­ti.
Nel frat­tem­po è anche sor­to un comi­ta­to del No al prog­et­to Sacoi3 che ha inizia­to a incon­trare le par­ti politiche spie­gan­do le pro­prie ragioni. Nell’incontro avvenu­to tra il comi­ta­to ed Assem­blea Popo­lare, pos­i­ti­vo e dis­te­so, sono state espresse le rel­a­tive opin­ioni, che han­no trova­to alcu­ni pun­ti di con­ver­gen­za.
Assem­blea Popo­lare ritiene che sia nec­es­saria una posizione di respon­s­abil­ità, con alcune impre­scindibili posizioni a tutela del­la salute e del ter­ri­to­rio a cui deve essere data rispos­ta con impeg­ni pre­cisi da parte di Ter­na su ogni aspet­to su cui sono state indi­vid­u­ate le crit­ic­ità, tra cui quel­lo del­la tutela ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­ca, sen­za trascu­rare i rischi di imper­me­abi­liz­zazione dei ter­reni ed i prob­le­mi di via­bil­ità in una stra­da già sovrac­car­i­ca­ta.
“Rite­ni­amo – com­men­ta il pres­i­dente di Assem­blea Popo­lare Suvere­to Nico­la Giu­di­ci – che tutte le inizia­tive di forze politiche e comi­tati, che vogliano cor­ret­ta­mente infor­mare i cit­ta­di­ni, siano pos­i­tive, in quan­to l’obiettivo pri­mario è avere una cit­tad­i­nan­za infor­ma­ta e partecipe del­la cui volon­tà è fon­da­men­tale tenere con­to. Assem­blea Popo­lare Suvere­to nel frat­tem­po, con­tin­uerà le attiv­ità di appro­fondi­men­to sul­l’evoluzione del prog­et­to e non esiterà a con­di­videre ulte­ri­ori infor­mazioni e det­tagli che dovessero emerg­ere: l’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di aumentare la conoscen­za e la con­sapev­olez­za sul prog­et­to e di ascoltare quin­di, le opin­ioni del­la cit­tad­i­nan­za”.

Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Commenta il post