Programma Assemblea Popolare pura propaganda
SUVERETO 23 maggio 2019 — Nel leggere il programma elettorale della lista di Assemblea Popolare Suvereto viene sinceramente da sorridere, seppure amaramente, quando si scrive di progetti come “plasticfree”, “fontanelle di alta qualità”, “ristrutturazione del Palazzo della Loggia”, “nuovo distretto sanitario” ed altro, poiché, guarda caso, rappresentano le idee e progetti nati dai tavoli di ascolto e di lavoro della nostra lista UniAmo Suvereto.
Alcune di queste rappresentano altresì anche le proposte presentate dalla minoranza nei cinque anni di amministrazione targata Giuliano Parodi con a fianco la sua vice e attuale candidata di ApS Jessica Pasquini, proposte regolarmente bocciate se non derise.
Ora pare che, in piena campagna elettorale, APS si sia improvvisamente ravveduta prendendo in considerazione i punti che noi da tempo avevamo evidenziato per il bene di TUTTI i cittadini.
Il punto del programma su cui vorremmo soffermarci sono i “122 esempi” (ad esclusione della sostituzione di una lampadina pubblica nel 2015…) esposte nella parte finale del loro opuscolo. Qui il sorriso aumenta quando andiamo a leggere azioni e investimenti effettuati dall’amministrazione e venduti come propri e come un qualcosa di straordinario, pur non avendone assolutamente le caratteristiche.
Non stiamo ad elencarli tutti, ma ci sembra corretto informare i cittadini che non sono a conoscenza dei fatti prendendone qualcuno a campione:
Punto 21– Approvazione progetto privato parcheggio Belvedere
Non esiste nessun progetto! Quello che l’amministrazione Parodi ha fatto è solo la formalizzazione con una dlibera di consiglio comunale approvata all’unanimità, dell’acquisizione del terreno ceduto da privati, trattativa che era già stata peraltro portata a termine dall’amministrazione Pioli.
Punto 36– Punto 37 — Nuovi laboratori di Informatica e di Arte
Come consigliere comunale e facente parte del Consiglio di Istituto ritengo necessario informare i cittadini che non conoscono i fatti che il laboratorio di arte è stato realizzato nella quasi totalità da un professore delle medie mentre il laboratorio di informatica è stato realizzato, per quanto riguarda la fornitura dei PC, da fondi PON Fondi Strutturali Europei e dalla Fondazione Livorno. L’amministrazione ha provveduto solamente ad incaricare una ditta per imbiancare i locali e far realizzare l’impianto elettrico per il collegamento dei PC .
Punto 43– Nuovo Impianto WIFI
Non solo vogliono far passare come azioni e interventi straordinari opere di normale amministrazione, qui addirittura si sono presi un merito che non gli appartiene.
Anche la WIFI nelle scuole è derivata da un PON Fondo Strutturale Europeo a cui a avuto accesso l’Istituto Comprensivo. L’intervento del Comune è stato quello di potenziare l’impianto già realizzato.
Oltre a questi punti leggiamo fra i 122 esempi una serie di interventi realizzati grazie alle donazioni delle associazioni presenti nel nostro Comune e alle quali avrebbe certamente fatto molto piacere essere menzionate.
Ciliegina sulla torta il maldestro tentativo da parte del vicesindaco e candidata a Sindaco di APS Jessica Pasquini di far passare come opera pubblica il progetto della residenza sanitaria assistita in loc. Forni. Quel progetto è stato presentato da parte di un privato e come tale rimarrà, sia la proprietà che la gestione. Progetto che ha avuto l’approvazione unanime da parte del consiglio comunale per sbloccare il recupero della vecchia fornace e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Con questi esempi potremmo continuare a lungo, ma crediamo che già così ogni cittadino possa rendersi conto che non è tutto oro quello che vogliono far luccicare e che è necessario informarsi e controllare con i propri occhi prima di credere a quello che viene detto e scritto per pura propaganda.
Valentina Mannari, candidata consigliere lista UniAmo Suvereto