Programma Assemblea Popolare pura propaganda

· Inserito in Spazio aperto

SUVERETO 23 mag­gio 2019 — Nel leg­gere il pro­gram­ma elet­torale del­la lista di Assem­blea Popo­lare Suvere­to viene sin­ce­ra­mente da sor­rid­ere, sep­pure ama­ra­mente, quan­do si scrive di prog­et­ti come “plas­ticfree”, “fontanelle di alta qual­ità”, “ristrut­turazione del Palaz­zo del­la Log­gia”, “nuo­vo dis­tret­to san­i­tario” ed altro, poiché, guar­da caso, rap­p­re­sen­tano le idee e prog­et­ti nati dai tavoli di ascolto e di lavoro del­la nos­tra lista Uni­Amo Suvere­to.
Alcune di queste rap­p­re­sen­tano altresì anche le pro­poste pre­sen­tate dal­la mino­ran­za nei cinque anni di ammin­is­trazione tar­ga­ta Giu­liano Par­o­di con a fian­co la sua vice e attuale can­di­da­ta di ApS Jes­si­ca Pasqui­ni, pro­poste rego­lar­mente boc­ciate se non derise.
Ora pare che, in piena cam­pagna elet­torale, APS si sia improvvisa­mente ravve­du­ta pren­den­do in con­sid­er­azione i pun­ti che noi da tem­po ave­va­mo evi­den­zi­a­to per il bene di TUTTI i cit­ta­di­ni.
Il pun­to del pro­gram­ma su cui vor­rem­mo sof­fer­mar­ci sono i “122 esem­pi” (ad esclu­sione del­la sos­ti­tuzione di una lam­pad­i­na pub­bli­ca nel 2015…) esposte nel­la parte finale del loro opus­co­lo. Qui il sor­riso aumen­ta quan­do andi­amo a leg­gere azioni e inves­ti­men­ti effet­tuati dal­l’am­min­is­trazione e ven­du­ti come pro­pri e come un qual­cosa di stra­or­di­nario, pur non aven­done asso­lu­ta­mente le carat­ter­is­tiche.
Non sti­amo ad elen­car­li tut­ti, ma ci sem­bra cor­ret­to infor­mare i cit­ta­di­ni che non sono a conoscen­za dei fat­ti pren­den­done qual­cuno a cam­pi­one:
Pun­to 21– Approvazione prog­et­to pri­va­to parcheg­gio Belvedere
Non esiste nes­sun prog­et­to! Quel­lo che l’am­min­is­trazione Par­o­di ha fat­to è solo la for­mal­iz­zazione con una dlib­era di con­siglio comu­nale approva­ta all’u­na­nim­ità, del­l’ac­qui­sizione del ter­reno cedu­to da pri­vati, trat­ta­ti­va che era già sta­ta per­al­tro por­ta­ta a ter­mine dal­l’am­min­is­trazione Pioli.
Pun­to 36– Pun­to 37 — Nuovi lab­o­ra­tori di Infor­mat­i­ca e di Arte
Come con­sigliere comu­nale e facente parte del Con­siglio di Isti­tu­to riten­go nec­es­sario infor­mare i cit­ta­di­ni che non conoscono i fat­ti che il lab­o­ra­to­rio di arte è sta­to real­iz­za­to nel­la qua­si total­ità da un pro­fes­sore delle medie men­tre il lab­o­ra­to­rio di infor­mat­i­ca è sta­to real­iz­za­to, per quan­to riguar­da la for­ni­tu­ra dei PC, da fon­di PON Fon­di Strut­turali Europei e dal­la Fon­dazione Livorno. L’am­min­is­trazione ha provve­du­to sola­mente ad incar­i­care una dit­ta per imbian­care i locali e far real­iz­zare l’impianto elet­tri­co per il col­lega­men­to dei PC .
Pun­to 43– Nuo­vo Impianto WIFI
Non solo vogliono far pas­sare come azioni e inter­ven­ti stra­or­di­nari opere di nor­male ammin­is­trazione, qui addirit­tura si sono pre­si un mer­i­to che non gli appar­tiene.
Anche la WIFI nelle scuole è deriva­ta da un PON Fon­do Strut­turale Europeo a cui a avu­to acces­so l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo. L’in­ter­ven­to del Comune è sta­to quel­lo di poten­ziare l’impianto già real­iz­za­to.
Oltre a questi pun­ti leg­giamo fra i 122 esem­pi una serie di inter­ven­ti real­iz­za­ti gra­zie alle don­azioni delle asso­ci­azioni pre­sen­ti nel nos­tro Comune e alle quali avrebbe cer­ta­mente fat­to molto piacere essere men­zion­ate.
Ciliegi­na sul­la tor­ta il malde­stro ten­ta­ti­vo da parte del vicesin­da­co e can­di­da­ta a Sin­da­co di APS Jes­si­ca Pasqui­ni di far pas­sare come opera pub­bli­ca il prog­et­to del­la res­i­den­za san­i­taria assis­ti­ta in loc. Forni. Quel prog­et­to è sta­to pre­sen­ta­to da parte di un pri­va­to e come tale rimar­rà, sia la pro­pri­età che la ges­tione. Prog­et­to che ha avu­to l’ap­provazione unanime da parte del con­siglio comu­nale per sbloc­care il recu­pero del­la vec­chia for­nace e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Con questi esem­pi potrem­mo con­tin­uare a lun­go, ma cre­di­amo che già così ogni cit­tadi­no pos­sa ren­der­si con­to che non è tut­to oro quel­lo che vogliono far luc­ci­care e che è nec­es­sario infor­mar­si e con­trol­lare con i pro­pri occhi pri­ma di credere a quel­lo che viene det­to e scrit­to per pura pro­pa­gan­da.

Valenti­na Man­nari, can­di­da­ta con­sigliere lista Uni­Amo Suvere­to

Commenta il post