Programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo
PIOMBINO 13 aprile 2015 — Incontro pubblico sui bandi europei del Programma di cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014–2020. Questa mattina, 13 aprile, presso la Provincia di Livorno (Sala Consiliare) si è tenuto un incontro con l’assessore regionale alle attività produttive Simoncini per anticipare le opportunità di finanziamento offerte dai nuovi bandi europei di cooperazione. Il programma verrà approvato a breve dalla Commissione Europea come anche i bandi rispettivi. All’incontro hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Piombino il vicesindaco e assessore alle attività produttive Stefano Ferrini, e Antonella Armanini, responsabile del servizio attività produttive.
L’accordo di cooperazione transfrontaliera, oggetto appunto dell’evento, è formato da 4 assi, che riguardano rispettivamente la promozione della competitività delle imprese nelle filiere prioritarie transfrontaliere, la protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali e gestione dei rischi, il miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali, e il miglioramento dell’accessibilità al mercato del lavoro transfrontaliero.
Il programma, presentato dall’assessore Simoncini, si occupa della cooperazione transfrontaliera marittima tra Italia e Francia nel periodo 2014–2020 e vede coinvolte oltre alla nostra Regione, la Sardegna, la Liguria, la Corsica e i Dipartimenti francesi delle Alpi marittime e del Var che si trovano in Provence, Alpes e Cote d’Azur.
Prevede in sostanza la destinazione di 190 milioni di euro complessivi nel quinquennio da ripartire sui vari assi, risorse che sono attivabili con bandi suddivisi nel periodo considerato fino ad esaurimento delle stesse.
In particolare, per l’anno in corso sono previsti circa 58 milioni di euro ripartiti in maniera omogenea tra i primi tre assi, visto che il quarto verrà attivato solo nel 2016.
I fondi, è stato specificato nell’incontro, non saranno pro-quota, perché l’obiettivo è quello di premiare i progetti migliori. Saranno gli stessi soggetti coinvolti nel programma di cooperazione a gestire l’insieme delle risorse nell’ambito di un comitato di gestione.
Si prevede che la Commissione europea approverà nel mese di maggio questo programma di cooperazione con le relative risorse; di conseguenza i primi bandi potrebbero uscire tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.
L’assessore Ferrini si è dichiarato soddisfatto per gli scenari che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi anche per il nostro territorio.
“E’ da rilevare come si stiano attivando importanti opportunità per finanziare progetti su cui già stiamo lavorando, come ad esempio quello riguardante la creazione di una rete di imprese tra la Società Parchi Val di Cornia e i soggetti privati che operano in ambito turistico”. “Ma non solo. Si aprono opportunità — ha proseguito Ferrini — per finanziare progetti di valorizzazione naturalistica del promontorio di Piombino, riprendendo anche investimenti già fatti dalle precedenti amministrazioni, e nuove opportunità di collaborazione con l’Autorità Portuale per quello che concerne il collegamento tra il porto e la città , come anche tra il porto e il territorio, anche in vista di quel mercato crocieristico su cui l’Autorità portuale ha imbastito da tempo rapporti che si concretizzeranno nel 2016.”
“Queste — ha concluso Ferrini- sono solo alcune idee che ci vengono in mente adesso e saranno oggetto di discussione e confronto negli incontri che concerteremo con la Società Parchi Val di Cornia, le associazioni di categoria, gli operatori privati, l’Autorità portuale e gli altri Comuni della Val di Cornia”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO