Prossimamente Bottega della Salute a Riotorto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 dicem­bre 2015 — Non più code agli sportel­li per avere i refer­ti degli esa­mi medici, o per preno­tare vis­ite ed esa­mi, non più dif­fi­coltà per stam­pare l’e­sen­zione dal paga­men­to del tick­et san­i­tario o per atti­vare la pro­pria car­ta san­i­taria elet­tron­i­ca. Con il prog­et­to Bot­teghe del­la Salute, saran­no aper­ti a breve a Riotor­to due sportel­li pres­so l’Informagiovani e il Cen­tro civi­co. Un servizio volu­to dal­la Regione in col­lab­o­razione con Anci Toscana e Uncem, Azien­da Usl, Comune di Piom­bi­no e Soci­età del­la Salute per garan­tire servizi di tipo san­i­tario e per avvic­inare la Pub­bli­ca Ammin­is­trazione anche ai cit­ta­di­ni più lon­tani, facil­i­tan­do anche l’approccio ai servizi san­i­tari region­ali.
Lo sportel­lo sarà gesti­to da due gio­vani del servizio civile regionale, selezionati dal Comune di Piom­bi­no e deb­ita­mente for­mati, che lo ter­ran­no aper­to per 5 giorni alla set­ti­mana, tre giorni pres­so l’Informagiovani e 2 giorni pres­so il Cen­tro civi­co di Riotor­to, dal 17 dicem­bre per la dura­ta di un anno. I ragazzi sono sta­ti adeguata­mente for­mati anche per garan­tire altri tipi di servizi e di infor­mazioni, come la for­ni­tu­ra di mod­uli per cer­ti­fi­cazioni, infor­mazioni sui servizi di Comune, Asl e Regione.
Insom­ma la “Bot­te­ga del­la Salute” come luo­go mul­ti­fun­zionale, che oper­erà per venire incon­tro ai bisog­ni e alle esi­gen­ze di chi vive in pae­si dove non ci sono uffi­ci pub­bli­ci. Un servizio nato pen­san­do anche agli anziani ma a dis­po­sizione di tut­ti i cit­ta­di­ni, gra­tuita­mente..
“E’ un servizio inno­v­a­ti­vo la cui buona rius­ci­ta pas­sa attra­ver­so la parte­ci­pazione di tut­ti i sogget­ti del ter­ri­tori e di tut­ti gli attori del­la soci­età civile — affer­ma l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi — un modo per garan­tire ai ter­ri­tori, in par­ti­co­lare a quel­li mag­gior­mente car­en­ti di servizi, una rete di pic­coli pre­si­di socio-san­i­tari, vere e pro­prie ‘sen­tinelle’ del vivere bene”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post