Prossimamente Bottega della Salute a Riotorto
PIOMBINO 9 dicembre 2015 — Non più code agli sportelli per avere i referti degli esami medici, o per prenotare visite ed esami, non più difficoltà per stampare l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario o per attivare la propria carta sanitaria elettronica. Con il progetto Botteghe della Salute, saranno aperti a breve a Riotorto due sportelli presso l’Informagiovani e il Centro civico. Un servizio voluto dalla Regione in collaborazione con Anci Toscana e Uncem, Azienda Usl, Comune di Piombino e Società della Salute per garantire servizi di tipo sanitario e per avvicinare la Pubblica Amministrazione anche ai cittadini più lontani, facilitando anche l’approccio ai servizi sanitari regionali.
Lo sportello sarà gestito da due giovani del servizio civile regionale, selezionati dal Comune di Piombino e debitamente formati, che lo terranno aperto per 5 giorni alla settimana, tre giorni presso l’Informagiovani e 2 giorni presso il Centro civico di Riotorto, dal 17 dicembre per la durata di un anno. I ragazzi sono stati adeguatamente formati anche per garantire altri tipi di servizi e di informazioni, come la fornitura di moduli per certificazioni, informazioni sui servizi di Comune, Asl e Regione.
Insomma la “Bottega della Salute” come luogo multifunzionale, che opererà per venire incontro ai bisogni e alle esigenze di chi vive in paesi dove non ci sono uffici pubblici. Un servizio nato pensando anche agli anziani ma a disposizione di tutti i cittadini, gratuitamente..
“E’ un servizio innovativo la cui buona riuscita passa attraverso la partecipazione di tutti i soggetti del territori e di tutti gli attori della società civile — afferma l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi — un modo per garantire ai territori, in particolare a quelli maggiormente carenti di servizi, una rete di piccoli presidi socio-sanitari, vere e proprie ‘sentinelle’ del vivere bene”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO