I prossimi eventi presso l’Oasi di Orti-Bottagone
PIOMBINO 15 maggio 2018 — Continuano le nidificazioni nelle nostre oasi:
- all’oasi di Bolgheri la garzaia è ancora occupata da aironi cenerini e guardabuoi intenti ad alimentare i piccoli; anche Duna e Ciocco sono intenti ad accudire i cicognini, mentre altre presenze straordinarie appaiono solo in questi giorni: falchi cuculo ed un mignattino alibianche;
- ad Orti –Bottagone è sempre presente il falco pescatore, molti gli avvistamenti di cavalieri d’Italia, volpoche, piro piro, un gambecchio nano e sgarze ciuffetto. La coppia di pendolini è intenta nella cova, mentre al Bottagone, tra il canneto, spuntano i piccoli di folaga e di germano reale.
Questi i prossimi eventi presso l’Oasi di Orti-Bottagone:
GIORNATA DELLE OASI e GIORNATA MONDIALE DELLE API
Domenica 20 maggio
Ore 9,30 apertura oasi con visite guidate gratuite alla palude alla scoperta delle biodiversità; saranno presenti il banchetto istituzionale del WWF per iscrizioni ed informazioni, banchetti di artigianato locale, prodotti di erboristeria e prodotti gastronomici locali con presentazione delle loro attività.
Possibilità di pranzo presso i tavoli da pic-nic a base di prodotti tipici.
Mostra fotografica sul lupo a cura di Canislupus Italia e Alta Maremma Camera Trapping.
In occasione della giornata delle api verrà introdotto l’argomento da un’ apicultrice locale e verrà svolta attività di didattica a tema per bambini.
GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
Sabato 26 maggio
Apertura con ingresso e visita guidata dell’oasi gratuiti alle ore 10,00 e alle ore 14,30. Possibilità di visita guidata e laboratori didattici gratuiti anche per le scuole su prenotazione.
A partire dal mese di giugno gli orari dell’oasi cambieranno come segue:
Animali al Tramonto” apertura martedì, giovedì e domenica alle 17,00 con visita guidata sino alle 19.30 circa, sempre su prenotazione.
A partire dal mese di giugno la palude non sarà più visitabile fino ai primi di novembre, mentre sarà possibile partecipare ai trekking notturni all’interno della Tenuta con cena al sacco sulla spiaggia:
Trekking notturno tutti i sabati di giugno, luglio e agosto alle 18:00, solo su prenotazione. Numero massimo partecipanti: 20 a serata. Rientro previsto per le 23.00.
Per il giorno sabato 19 maggio, nel pomeriggio, è previsto il trekking “Sulle tracce del lupo” all’interno del parco di Montioni presso Suvereto (LI) in collaborazione con WWF Livorno, Alta Maremma Camera Trapping, Canislupus Italia e Centro Guide Costa Etrusca. Nel tardo pomeriggio verrà proiettato un filmato sulle riprese dei lupi di Montioni con possibilità di cena presso un ristorante locale. Parte del ricavato sarà devoluto al WWF Italia e a Canislupus per la salvaguardia del lupo in Italia.
Riserva Naturale Regionale Padule Orti-Bottagone