I prossimi eventi presso l’Oasi di Orti-Bottagone

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 15 mag­gio 2018 — Con­tin­u­ano le nid­i­fi­cazioni nelle nos­tre oasi:

  • all’oasi di Bol­gheri la garza­ia è anco­ra occu­pa­ta da aironi cener­i­ni e guard­abuoi inten­ti ad ali­menta­re i pic­coli; anche Duna e Cioc­co sono inten­ti ad accud­ire i cicogni­ni, men­tre altre pre­sen­ze stra­or­di­nar­ie appaiono solo in questi giorni: falchi cucu­lo ed un mignat­ti­no ali­b­ianche;
  • ad Orti –Bot­tagone è sem­pre pre­sente il fal­co pesca­tore, molti gli avvis­ta­men­ti di cav­a­lieri d’Italia, volpoche, piro piro, un gam­bec­chio nano e sgarze ciuf­fet­to. La cop­pia di pen­doli­ni è inten­ta nel­la cova, men­tre al Bot­tagone, tra il can­neto, spun­tano i pic­coli di fola­ga e di ger­mano reale.

Questi i prossi­mi even­ti pres­so l’Oasi di Orti-Bot­tagone:

GIORNATA DELLE OASI e GIORNATA MONDIALE DELLE API
Domeni­ca 20 mag­gio
Ore 9,30 aper­tu­ra oasi con vis­ite gui­date gra­tu­ite alla palude alla scop­er­ta delle bio­di­ver­sità; saran­no pre­sen­ti il banchet­to isti­tuzionale del WWF per iscrizioni ed infor­mazioni, banchet­ti di arti­giana­to locale, prodot­ti di erboris­te­ria e prodot­ti gas­tro­nomi­ci locali con pre­sen­tazione delle loro attiv­ità.
Pos­si­bil­ità di pran­zo pres­so i tavoli da pic-nic a base di prodot­ti tipi­ci.
Mostra fotografi­ca sul lupo a cura di Can­islu­pus Italia e Alta Marem­ma Cam­era Trap­ping.
In occa­sione del­la gior­na­ta delle api ver­rà introdot­to l’ar­go­men­to da un’ apicul­trice locale e ver­rà svol­ta attiv­ità di didat­ti­ca a tema per bam­bi­ni.
GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
Saba­to 26 mag­gio
Aper­tu­ra con ingres­so e visi­ta gui­da­ta dell’oasi gra­tu­iti alle ore 10,00 e alle ore 14,30. Pos­si­bil­ità di visi­ta gui­da­ta e lab­o­ra­tori didat­ti­ci gra­tu­iti anche per le scuole su preno­tazione.

A par­tire dal mese di giug­no gli orari dell’oasi cam­bier­an­no come segue:
Ani­mali al Tra­mon­to” aper­tu­ra mart­edì, giovedì e domeni­ca alle 17,00 con visi­ta gui­da­ta sino alle 19.30 cir­ca, sem­pre su preno­tazione.
A par­tire dal mese di giug­no la palude non sarà più vis­itabile fino ai pri­mi di novem­bre, men­tre sarà pos­si­bile parte­ci­pare ai trekking not­turni all’interno del­la Tenu­ta con cena al sac­co sul­la spi­ag­gia:
Trekking not­turno tut­ti i sabati di giug­no, luglio e agos­to alle 18:00, solo su preno­tazione. Numero mas­si­mo parte­ci­pan­ti: 20 a ser­a­ta. Rien­tro pre­vis­to per le 23.00.

Per il giorno saba­to 19 mag­gio, nel pomerig­gio, è pre­vis­to il trekking “Sulle trac­ce del lupo” all’interno del par­co di Mon­tioni pres­so Suvere­to (LI) in col­lab­o­razione con WWF Livorno, Alta Marem­ma Cam­era Trap­ping, Can­islu­pus Italia e Cen­tro Guide Cos­ta Etr­usca. Nel tar­do pomerig­gio ver­rà proi­et­ta­to un fil­ma­to sulle riprese dei lupi di Mon­tioni con pos­si­bil­ità di cena pres­so un ris­torante locale. Parte del rica­va­to sarà devo­lu­to al WWF Italia e a Can­islu­pus per la sal­va­guardia del lupo in Italia.

Ris­er­va Nat­u­rale Regionale Pad­ule Orti-Bot­tagone

Commenta il post