Proteste dei turisti per la spiaggia maltenuta
SAN VINCENZO 7 luglio 2016 — A luglio è vergognoso assistere ad una situazione tanto imbarazzante: turisti che formano comitati contro la mala gestione della spiaggia, prenotazioni disdette a causa dell’incuria degli arenili, a montagne di alghe, ruspe parcheggiate in spiaggia e, probabilmente, imminenti ripascimenti per tentare di salvare il salvabile. Tutto ovviamente a spese nostre.
Un record quello dell’amministrazione Bandini che invece di destagionalizzare, come promesso per troppe volte, riesce ogni anno a compromettere la stagione turistica, quest’anno con la situazione vergognosa a luglio, l’anno scorso con i ripascimenti a giugno e l’anno prima con i divieti di balneazione.
Il sindaco Bandini continua a raccontare che il porto non è costato nulla ai cittadini di San Vincenzo e che l’opera di ampliamento è stata a spese della società concessionaria, affermazioni fatte a occhi chiusi, poiché non si può far finta di non vedere le conseguenze di tali opere.
Il megaporto è una scelta politica che si dimostra ogni anno più sbagliata. Ha creato nuova erosione e le opere adottate dall’amministrazione hanno solo peggiorato la situazione: a sud del porto la spiaggia sta scomparendo rapidamente, con enorme disagio sia per i fruitori del mare che per gli imprenditori che devono subire oltre ad una riduzione di spiaggia e di concessione anche l’affioramento del pietrisco derivante dagli scavi della banchina del porto.
Inoltre le barriere anti-erosione hanno creato una “tinozza” di acqua sporca che non permette il normale “lavoro” del mare; a nord il pennello di massi evita che la poseidonia possa essere portata via dalla naturale corrente e moto marino creando un punto di accumulo del tutto straordinario.
Questo succede quando un’amministrazione si trincera dietro continui “no comment” e ad una totale assenza di confronto e comunicazione con cittadini e imprenditori, approvando opere pubbliche fatte senza i necessari studi, senza avvalersi dei termini contrattuali per coprire spese ed i conseguenti costi di intervento.
Siamo molto preoccupati di questa incapacità di gestire quello che dovrebbe essere il principale sostegno del nostro paese, questa amministrazione, a solo metà mandato si candida, purtroppo, ad una delle peggiori mai avute.
Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina