Pulizia sottopasso, operazione riuscita

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 4 mag­gio 2014 — Abbi­amo con­stata­to nei mesi scor­si una dif­fusa incu­ria e degra­do urbano nel nos­tro comune che è sta­ta doc­u­men­ta­ta e pub­bli­ca­ta nel grup­po Face­book “Giù le Mani da Ven­tu­ri­na Terme/Campiglia Marit­ti­ma”.
Per questo moti­vo abbi­amo deciso, dopo numerosi arti­coli di “denun­cia”, di pas­sare dal vir­tuale al reale e dare l’e­sem­pio, par­tendo da noi stes­si.
Invece di criti­care le ammin­is­trazioni comu­nali da una como­da poltrona, ci siamo alza­ti, abbi­amo pre­so falce, sco­pa e ramaz­za e siamo andati noi a pulire.
Con questo atto di coeren­za potremo andare a “bat­tere i pug­ni” sui banchi degli uffi­ci comu­nali per richiedere i servizi che paghi­amo con le nos­tre tasse.
La cronaca:
Ci siamo ritrovati ques­ta mat­ti­na, alle ore 09:00 davan­ti alla zona del sot­topas­sag­gio che por­ta alla stazione di Campiglia Marit­ti­ma e abbi­amo “lavo­ra­to” fino alle 12:00.
Abbi­amo rip­uli­to tut­ta la zona, a tes­ti­mo­ni­an­za di ciò sono sta­ti riem­pi­ti 13 sac­chi di gran­di dimen­sioni.
Durante il taglio del­l’er­ba ci siamo adden­trati, nel­la zona sot­tostante al cav­al­cavia del­la super­stra­da, in due dis­cariche abu­sive: una a cielo aper­to e un’al­tra all’in­ter­no di un con­tain­er.
Abbi­amo rimosso il mate­ri­ale e abbi­amo puli­to il sot­topas­sag­gio per bici­clette e pedoni che por­ta alla stazione di Campiglia Marit­ti­ma.
Infine e non per ulti­mo è sta­to aff­is­so un cartel­lo arti­gianale per indi­care ai “nav­i­gan­ti” questo como­do sot­topas­so che negli anni era pas­sato nel dimen­ti­ca­toio, così da fornire un servizio ai numerosi pen­dolari che potreb­bero usufruire di ques­ta strut­tura. Provved­er­e­mo inoltre ad attac­care altri cartel­li tradot­ti nelle lingue più dif­fuse per facil­itare la stra­da ai tur­isti.
Come vedete, bas­ta poco.
I cit­ta­di­ni uni­ti pos­sono vera­mente cam­biare il volto di un comune.
Non ci fer­mer­e­mo qui, alla prossi­ma pun­ta­ta.

MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA

PULIZIA SOTTOPASSO

Commenta il post