Qual’è la situazione dei centri d’accoglienza?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 18 mag­gio 2015 — Pren­den­do atto del­la man­ca­ta rispos­ta del Prefet­to alle nos­tre domande, vor­rem­mo pot­er con­statare le con­dizioni dei due pun­ti cal­di sul fronte migranti a Campiglia M. , i due Cen­tri d’Accoglienza Tem­po­ranei allesti­ti negli alberghi del­la zona stazione, per ver­i­fi­care lo sta­to in cui ver­sa attual­mente la macchi­na dell’accoglienza mes­sa in pie­di in cit­tà dal­la prefet­tura.
Con­trol­lare se vi sono anom­alie a liv­el­lo strut­turale di agi­bil­ità o di ges­tione, se i posti let­to risul­tano adeguata­mente pre­dis­posti a non creare sovraf­fol­la­men­to e che le norme igien­i­co-san­i­tarie siano rispet­tate.
Se vi sono migranti minoren­ni su cui è oppor­tuno vig­i­lare allo scopo di capire con esat­tez­za se gli stan­dard per l’accoglienza pre­visti a liv­el­lo regionale vengano o meno rispet­tati, quali saran­no le soluzioni abi­ta­tive pro­poste e soprat­tut­to se gli organi dep­u­tati alla ges­tione dell’immigrazione saran­no capaci di svilup­pare una pro­gram­mazione adat­ta a sod­dis­fare le esi­gen­ze dei minori la cui situ­azione pre­sen­ta ris­volti pecu­liari e crit­ic­ità.
Che ven­ga rispet­ta­ta la tutela delle donne, con­sid­er­ate spes­so mer­ce di scam­bio per le varie etnie, nonchè a ris­chio di vio­len­ze gra­tu­ite da parte di con­nazion­ali sen­za scrupoli.
In ulti­mo che vengano attuate le norme di sicurez­za e di con­trol­lo del­la zona a tutela degli abi­tan­ti stes­si. Oltre a garan­tire il nos­tro impeg­no di vig­i­lan­za ‚ciò che ci pro­poni­amo di fare è cer­care di com­pren­dere a fon­do gli sce­nari che si prospet­tano con la chiusura di Mare Nos­trum ed il pas­sag­gio a Tri­ton e quale sarà il des­ti­no dei non luoghi in tale con­testo, miran­do ad un sis­tema di micro accoglien­za dif­fu­so sul ter­ri­to­rio e non con­cen­tra­to in zone per­iferiche abban­do­nate a se stesse, con un numero trop­po ele­va­to di migranti rispet­to ai res­i­den­ti, il quale non favorisce di cer­to l’in­te­grazione.
Vol­e­va­mo inoltre ricor­dare che il gov­er­no che porge la mano oggi agli immi­grati è il soli­to che gli ha tolto la dig­nità e la lib­ertà nel pro­prio paese d’o­rig­ine inci­tan­do alle guerre con il traf­fi­co d’ar­mi anzichè ineg­gian­do la Pace.

MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA

Commenta il post