Qual’è la situazione dei centri d’accoglienza?
CAMPIGLIA 18 maggio 2015 — Prendendo atto della mancata risposta del Prefetto alle nostre domande, vorremmo poter constatare le condizioni dei due punti caldi sul fronte migranti a Campiglia M. , i due Centri d’Accoglienza Temporanei allestiti negli alberghi della zona stazione, per verificare lo stato in cui versa attualmente la macchina dell’accoglienza messa in piedi in città dalla prefettura.
Controllare se vi sono anomalie a livello strutturale di agibilità o di gestione, se i posti letto risultano adeguatamente predisposti a non creare sovraffollamento e che le norme igienico-sanitarie siano rispettate.
Se vi sono migranti minorenni su cui è opportuno vigilare allo scopo di capire con esattezza se gli standard per l’accoglienza previsti a livello regionale vengano o meno rispettati, quali saranno le soluzioni abitative proposte e soprattutto se gli organi deputati alla gestione dell’immigrazione saranno capaci di sviluppare una programmazione adatta a soddisfare le esigenze dei minori la cui situazione presenta risvolti peculiari e criticità.
Che venga rispettata la tutela delle donne, considerate spesso merce di scambio per le varie etnie, nonchè a rischio di violenze gratuite da parte di connazionali senza scrupoli.
In ultimo che vengano attuate le norme di sicurezza e di controllo della zona a tutela degli abitanti stessi. Oltre a garantire il nostro impegno di vigilanza ‚ciò che ci proponiamo di fare è cercare di comprendere a fondo gli scenari che si prospettano con la chiusura di Mare Nostrum ed il passaggio a Triton e quale sarà il destino dei non luoghi in tale contesto, mirando ad un sistema di micro accoglienza diffuso sul territorio e non concentrato in zone periferiche abbandonate a se stesse, con un numero troppo elevato di migranti rispetto ai residenti, il quale non favorisce di certo l’integrazione.
Volevamo inoltre ricordare che il governo che porge la mano oggi agli immigrati è il solito che gli ha tolto la dignità e la libertà nel proprio paese d’origine incitando alle guerre con il traffico d’armi anzichè ineggiando la Pace.
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA