Quando la “comunicazione” è …UTILE !!!

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 6 luglio 2016 — Un anten­na radio H3G a SAN CARLO potrebbe costar­ci oltre 85.000 euro.
Questo è quel­lo che è sta­to approva­to con la delib­era di Giun­ta n.137 del 16 giug­no scor­so e in Con­siglio comu­nale con delib­era n.41 del 28 aprile.
Una delib­era abbas­tan­za con­fusa e sen­za trop­pi rifer­i­men­ti sul rego­la­men­to approva­to, ma che eson­era di fat­to H3G dal paga­men­to del canone per l’anno in cor­so e gli fa ottenere uno scon­to sul­la con­ces­sione per gli anni a venire. Tut­to ciò in relazione alle stazioni radio dis­lo­cate da H3G , sul nos­tro ter­ri­to­rio Comu­nale.
Quest’anno NON riscuoter­e­mo il canone che il con­ces­sion­ario H3G avrebbe dovu­to pagare al Comune e sarà prat­i­ca­to un canone per i prossi­mi anni che potrebbe essere di 10.000 euro all’an­no, con­tro i 25.000 euro all’an­no con­trat­tuali, come era sta­to sanci­to il 10 mar­zo 2004, con delib­era di Giun­ta n. 28 e con dura­ta di 9 anni a par­tire dal 2011.
L’importo totale per l’affitto del­la stazione radio base per la tele­fo­nia cel­lu­lare c/o Sta­dio Comu­nale, sarebbe dovu­ta essere di 225.000 euro.
H3G invece, lamen­ta prob­le­mi di com­mer­cio (pri­va­to), vuole con­tenere i costi, dice che il mer­ca­to è cam­bi­a­to… e come richiesto dall’Amministrazione comu­nale, promette NUOVE ANTENNE per SAN CARLO come se, nel caso in cui H3G vi instal­lasse antenne, i res­i­den­ti potessero BENEFICIARE GRATIS di questo servizio a fronte di questo accor­do quan­do, e se mai, il ponte radio venisse real­iz­za­to.
Uno scon­to di oltre 85.000 euro a segui­to di un accor­do costru­ito ad HOC, frut­to di ACCORDI TELEFONICI tra Ammin­is­trazione comu­nale e H3G …così risul­ta scrit­to nel­la delib­era.
Il rego­la­men­to costru­ito ad ARTE, per favorire la riduzione di canoni in maniera antic­i­pa­ta rispet­to alla sua nat­u­rale sca­den­za, ha vis­to inserire clau­sole che sta­bilis­cono lim­i­ti nel­l’u­so del­la super­fe­cie comu­nale in uso al gestore e dove, sot­to ques­ta soglia, il canone sarà ridot­to al min­i­mo e cioè a 10.000€/anno, con­tro gli attuali 25.000 euro.
Il rego­la­men­to del 2004 inser­i­to nel con­trat­to NON prevede­va, riduzioni, ma anzi impone­va al con­ces­sion­ario di recedere antic­i­pata­mente, ma fino a tale data, comunque, il con­ces­sion­ario AVREBBE DOVUTO ver­sare il canone di con­ces­sione sen­za scuse .
H3G ha com­mis­sion­a­to alcu­ni elab­o­rati per andare incon­tro alle richi­este comu­nali e per ottenere il tan­to sper­a­to scon­to sul­la con­ces­sione .
Siamo alle solite, se si fos­se pre­so in con­sid­er­azione una infra­strut­tura WiFi MESH a bas­so impat­to di inquina­men­to da micro-onde in ambi­ente, prob­a­bil­mente oggi NON sarem­mo qui a dis­cutere l’ennesima scor­ci­a­toia comu­nale a favore del pri­va­to …e rimane il dub­bio se la Giun­ta abbia ritenu­to oppor­tuno ver­i­fi­care se su quel­lo stes­so mer­ca­to, che H3G dichiara oggi “cam­bi­a­to”, ci fos­sero even­tual­mente state alter­na­tive più com­pet­i­tive ed effi­ci­en­ti. Invece, come sem­pre si pren­dono accor­di vin­colan­ti per il nos­tro Comune in cam­bio di promesse, oltre­tut­to non dis­cusse con la cit­tad­i­nan­za.
“Promesse” in cam­bio di “certezze”, ovvero scon­ti, sen­za invece adop­er­ar­si per risol­vere i prob­le­mi dei cit­ta­di­ni, vedi scuole, disses­to stradale, sosteg­no reale allo sta­to sociale, deco­ro urbano, orti sociali, aree ver­di pub­bliche, econo­mia locale.
Molti Comu­ni han­no fat­to togliere dai campi sportivi gli impianti di antenne radio a tutela del­la salute. Il Comune di San Vin­cen­zo, non solo li fa instal­lare ma anzi, sporti­va­mente, fa loro uno scon­to.

Meet­up stori­co SanVincenzo5Stelle

Commenta il post