Quando Neil Armstrong, sbarcò sulla luna
PIOMBINO 1 ottobre 2019 — Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per il genere umano. In memoria di quel momento memorabile di 50 anni fa, quando il comandante della missione Apollo 11, Neil Armstrong, sbarcò per la prima volta nella storia sulla luna, venerdì 4 ottobre al Castello si parlerà di Archivi della luna per il terzo appuntamento della rassegna “Gli archivi tra realtà e immaginario”.
A parlare di questo momento straordinario, il viaggio più sognato nella storia dell’umanità, e alle carte che testimoniano l’evento, saranno due astrofisici Stefano Sandrelli e Antonella Gasperini.
Sandrelli, che ama definirsi piombinese di nascita e di spirito, Ph.D. in astrofisica, è responsabile della didattica e della divulgazione dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Si è aggiudicato il Premio speciale “Giancarlo Dosi” per la divulgazione scientifica assegnato dall’Associazione italiana del libro (2017) con “Nello spazio con Samantha” (2016), scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti e pubblicato da Feltrinelli. Con “In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo” (2009) ha contribuito alla vittoria del Premio Andersen 2010 da parte della collana “Feltrinelli Kids” ed è appunto uscito nel mese di giugno il suo nuovo libro “Di luna in luna” per Feltrinelli.
Antonella Gasperini è responsabile del Servizio Biblioteche Musei e Terza Missione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e membro del gruppo di lavoro nazionale sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico di INAF. Dal 2012 è curatrice della rubrica “Cieli d’inchiostro”, ospitata sul “Giornale di astronomia”, che pubblica “frammenti di passato” commentati provenienti dagli archivi storici astronomici italiani. Ha organizzato varie mostre volte alla valorizzazione del patrimonio archivistico astronomico, fra le quali “ L’esercizio illegale dell’astronomia: Max Ernst, Iliazd, Wilhelm Tempel”, “Astrum 2009”, “Starlight: la nascita dell’astrofisica in Italia”. Collabora inoltre con le attività di diffusione della cultura scientifica e di valorizzazione del patrimonio storico dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Sarà pertanto un momento per dialogare su questi temi insieme a due esperti del settore e a Fabio Canessa, moderatore dell’incontro.
Stefano Sandrelli sarà presente anche alla prima iniziativa della rassegna “Ottobre Libri” alla biblioteca “Falesiana”, sabato 5 ottobre alle 17,30 per la presentazione del suo ultimo libro “Di luna in luna” edito da Feltrinelli.
Ufficio stampa Comune di Piombino