Quartetto per 5 elementi per rivivere Coltrane
PIOMBINO 22 aprile 2017 — “Writing4Trane, quartetto per cinque elementi” al Metropolitan il 27 aprile alle 21,30. Un progetto che deriva dal sodalizio artistico tra Stefano Cocco Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Francesco Maccianti (pianoforte) e Piero Borri (batteria),con la partecipazione dell’attrice Daniela Morozzi. Il concerto conclude la rassegna Note in Blu, organizzata da Romano Zuffi e Silvestro Carnevali sotto la direzione artistica di Stefano “Cocco” Cantini e il sostegno del Comune di Piombino.
Il Living Coltrane Quartet e Daniela Morozzi sperimentano con questo spettacolo una commistione tra parole e note, un concerto accompagnato da scrittura drammaturgica, una “partitura musicale narrativa”. Il progetto segue da vicino “Writing4Trane”, terzo cd del gruppo dove per la prima volta il quartetto propone pezzi originali e non solo più gli standard del grande sassofonista statunitense: pezzi scritti per Coltrane, e non come Coltrane.
E proprio per introdurre ai temi del concerto serale, la mattina del 27 al Metropolitan alle 11,30 i musicisti terranno una lezione concerto “Dal blues a John Coltrane” riservata alla scuole. All’incontro hanno aderito dieci classi della scuola media Guardi, compreso l’indirizzo musicale, tre classi dell’ISIS “Carducci- Volta- Pacinotti” e due classi dell’ istituto Alma Mater.
L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti a una realtà culturale del Novecento, quella del jazz, di enorme portata e allo stesso tempo di trasmettere la grande capacità di socializzazione che la musica eseguita in gruppo generalmente esprime.
Il percorso didattico sarà incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua analisi delle strutture armoniche e ritmiche dei brani proposti dall’ensemble dei musicisti. Il confronto con i ragazzi potrà riguardare la pura grammatica musicale, l’aspetto emozionale e l’interplay e altro ancora. Il palcoscenico del teatro sarà attrezzato con gli strumenti musicali e l’impianto audio.
I biglietti per il concerto possono essere acquistati presso il cinema-teatro Metropolitan 0565 30385 oppure telefonando al cell. 339 7014500
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO