Quartetto per 5 elementi per rivivere Coltrane

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 22 aprile 2017 — “Writing4Trane, quar­tet­to per cinque ele­men­ti” al Met­ro­pol­i­tan il 27 aprile alle 21,30. Un prog­et­to che deri­va dal sodal­izio artis­ti­co tra Ste­fano Coc­co Can­ti­ni (sax), Ares Tavolazzi (con­tra­b­bas­so), Francesco Mac­cianti (pianoforte) e Piero Bor­ri (batteria),con la parte­ci­pazione del­l’at­trice Daniela Morozzi. Il con­cer­to con­clude la rasseg­na Note in Blu, orga­niz­za­ta da Romano Zuf­fi e Sil­ve­stro Carnevali sot­to la direzione artis­ti­ca di Ste­fano “Coc­co” Can­ti­ni e il sosteg­no del Comune di Piom­bi­no.
Il Liv­ing Coltrane Quar­tet e Daniela Morozzi sper­i­men­tano con questo spet­ta­co­lo una com­mistione tra parole e note, un con­cer­to accom­pa­g­na­to da scrit­tura dram­matur­gi­ca, una “par­ti­tu­ra musi­cale nar­ra­ti­va”. Il prog­et­to segue da vici­no “Writing4Trane”, ter­zo cd del grup­po dove per la pri­ma vol­ta il quar­tet­to pro­pone pezzi orig­i­nali e non solo più gli stan­dard del grande sas­so­fon­ista statu­nitense: pezzi scrit­ti per Coltrane, e non come Coltrane.
E pro­prio per intro­durre ai temi del con­cer­to serale, la mat­ti­na del 27 al Met­ro­pol­i­tan alle 11,30 i musicisti ter­ran­no una lezione con­cer­to “Dal blues a John Coltrane” ris­er­va­ta alla scuole. All’in­con­tro han­no ader­i­to dieci clas­si del­la scuo­la media Guar­di, com­pre­so l’ind­i­riz­zo musi­cale, tre clas­si del­l’I­SIS “Car­duc­ci- Vol­ta- Pacinot­ti” e due clas­si dell’ isti­tu­to Alma Mater.
L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di avvic­inare gli stu­den­ti a una realtà cul­tur­ale del Nove­cen­to, quel­la del jazz, di enorme por­ta­ta e allo stes­so tem­po di trasmet­tere la grande capac­ità di social­iz­zazione che la musi­ca ese­gui­ta in grup­po gen­eral­mente esprime.
Il per­cor­so didat­ti­co sarà incen­tra­to sul­la parte­ci­pazione atti­va degli stu­den­ti attra­ver­so la con­tin­ua anal­isi delle strut­ture armoniche e rit­miche dei brani pro­posti dal­l’ensem­ble dei musicisti. Il con­fron­to con i ragazzi potrà riguardare la pura gram­mat­i­ca musi­cale, l’aspet­to emozionale e l’in­ter­play e altro anco­ra. Il pal­cosceni­co del teatro sarà attrez­za­to con gli stru­men­ti musi­cali e l’impianto audio.
I bigli­et­ti per il con­cer­to pos­sono essere acquis­ta­ti pres­so il cin­e­ma-teatro Met­ro­pol­i­tan 0565 30385 oppure tele­fo­nan­do al cell. 339 7014500

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post