Quartieri: il Pd ammetta lo sbaglio e discuta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 feb­braio 2016 — “Cos­ta Toscana Cam­bia Ver­so” intende pren­dere posizione in mer­i­to alle vicende che han­no mes­so in crisi il sis­tema di decen­tra­men­to ammin­is­tra­ti­vo del Comune di Piom­bi­no. In par­ti­co­lare inter­viene sul­la dia­tri­ba che si sta con­suman­do sui banchi del Con­siglio comu­nale e sulle pagine del quo­tid­i­ani locali, sul­l’in­ser­i­men­to pro­porzionale nei con­sigli di quartiere delle forze politiche che han­no parte­ci­pa­to alle ultime elezioni ammin­is­tra­tive.
Noi ci riv­ol­giamo ai diri­gen­ti del nos­tro par­ti­to e a tut­ti col­oro che lo rap­p­re­sen­tano nelle isti­tuzioni e soprat­tut­to ai con­siglieri comu­nali che sono sta­ti chia­mati a dis­cutere nel mer­i­to e ad approvare quegli atti che per ben due volte il Tri­bunale ammin­is­tra­ti­vo ha dichiara­to ille­git­ti­mi. Dici­amo loro che aver cer­ca­to la soluzione nel dirit­to ammin­is­tra­ti­vo non è di per sè un errore ma lo diverebbe se non pren­dessi­mo atto delle sen­ten­ze che tale per­cor­so ha prodot­to. La democrazia si difende solo se si rispet­tano le regole.
Per­tan­to, a questo pun­to il prob­le­ma diven­ta squisi­ta­mente politi­co. Anche noi pen­si­amo che sarebbe para­dos­sale se, per una mera dis­trazione, si cos­ti­tuis­sero i con­sigli di quartiere sen­za un’ampia rap­p­re­sen­tan­za polit­i­ca, legit­ti­ma­ta dalle ultime elezioni. Con questo però non pos­si­amo, e non dob­bi­amo, oppor­ci a quan­to sta­bil­i­to in sede giudiziaria. In polit­i­ca bisogna avere la capac­ità di riconoscere i pro­pri errori e, se vogliamo che la cit­tà di Piom­bi­no pos­sa anco­ra fruire appieno dei servizi di decen­tra­men­to, bisogna met­ter­si intorno ad un tavo­lo con le mino­ranze e ricer­care con esse i giusti com­pro­mes­si che pos­sano garan­tire la defin­i­ti­va cos­ti­tuzione dei con­sigli di quartiere.

Cos­ta Toscana Cam­bia Ver­so

Commenta il post