Quartieri, rilanciamo il dialogo tra le forze politiche

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 feb­braio 2016 — L’assessore al decen­tra­men­to Pao­la Pel­le­gri­ni inter­viene sul­la vicen­da dei con­sigli di quartiere alla luce del­la recente sen­ten­za del Tar che ha annul­la­to le mod­i­fiche rego­la­men­tari approvate dal con­siglio comu­nale.
“I con­sigli di quartiere sono stru­men­ti di parte­ci­pazione civi­ca, sociale e polit­i­ca – sot­to­lin­ea l’assessore – e tale è lo spir­i­to rap­p­re­sen­ta­to dalle attuali pre­vi­sioni statu­tarie del nos­tro comune”.
“L’attuale impasse – pros­egue Pel­le­gri­ni – è sta­ta causa­ta da una serie di mal­in­te­si, errori e con­trap­po­sizioni politiche rigi­da­mente espresse, che ne han­no imped­i­to il fun­zion­a­men­to.
Come già pro­pos­to in altri momen­ti di ques­ta vicen­da, e seg­nata­mente nelle inizia­tive di con­fron­to più volte aus­pi­cate anche dal sin­da­co, riten­go che la polit­i­ca dovrebbe trovare la stra­da per super­are una situ­azione di bloc­co del­la parte­ci­pazione demo­c­ra­t­i­ca che pri­ma di tut­to penal­iz­za tut­ti quei cit­ta­di­ni, uomi­ni e donne, che con la loro opera di volon­tari­a­to ded­i­cano gran parte del­la loro vita alle attiv­ità asso­cia­tive che fan­no capo stori­ca­mente ai quartieri cit­ta­di­ni”.
“Val­u­tan­do come sig­ni­fica­tive alcune delle val­u­tazioni espresse da più par­ti nei giorni scor­si, anche a nome del­la Giun­ta comu­nale, – con­tin­ua l’assessore al decen­tra­men­to – cre­do nec­es­sario aprire una nuo­va fase del con­fron­to”.
Un appel­lo, quel­lo dell’assessore, volto a rilan­cia­re il dial­o­go tra forze politiche alla ricer­ca di una soluzione con­di­visa in seno alla Com­mis­sione con­sil­iare per lo Statuto.“Una sede come quel­la del­la Com­mis­sione con­sil­iare per lo Statu­to può essere il luo­go gius­to per con­cretiz­zare non solo il dial­o­go richiesto da più par­ti, ma essere pure stru­men­to per arrivare ad una la soluzione che rilan­ci la vita dei quartieri sul­la base di pro­poste di rifor­ma final­mente con­di­vise dall’intera assem­blea degli elet­ti del­la nos­tra cit­tà”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Una risposta a “Quartieri, rilanciamo il dialogo tra le forze politiche”

  1. Pur nel­l’ap­prez­zare la disponi­bil­ità al con­fron­to lan­ci­a­ta dal­l’asses­sore Pel­le­gri­ni non si può dimen­ti­care l’at­teggia­men­to scioc­ca­mente arro­gante mis­to al sen­so di infal­li­bil­ità di anti­ca memo­ria (forse) di una mag­gio­ran­za che pri­ma di tut­to deve pen­sare a dare una buona ammin­is­trazione ai pro­pri cit­ta­di­ni e elet­tori invece di accapigliar­si a chi deve andare che cosa.
    Comunque reputo ques­ta disponi­bil­ità molto ma molto tar­di­va e pri­va di quell’ ammis­sione che riten­go nec­es­saria e doverosa pri­ma di iniziare un qualunque dial­o­go: “Abbi­amo sbaglia­to!!”. Cos­ta così tan­to dir­lo?

Commenta il post