Quasi terminati i lavori nei laghetti di Tufaia-Caldana

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 23 feb­braio 2015 — Sono qua­si ter­mi­nati i lavori di manuten­zione stra­or­di­nar­ia e riqual­i­fi­cazione del par­co dei laghet­ti irrigui di Tufa­ia — Cal­dana a Ven­tu­ri­na Terme. Appe­na il ter­reno sarà asci­u­ga­to dalle piogge dei giorni scor­si si faran­no le ultime sis­temazioni. Si trat­ta di un inter­ven­to con­giun­to e con­corda­to tra il Con­sorzio di Bonifi­ca n. 5 Toscana Cos­ta ed il Comune di Campiglia Marit­ti­ma, infat­ti men­tre i lavori di rip­uli­tu­ra del cor­so d’acqua e di sago­matu­ra e mes­sa in sicurez­za degli argi­ni del­la Fos­sa Cal­da che attra­ver­sa il par­co ven­gono ese­gui­ti dal Con­sorzio, i lavori “a ter­ra” sono ese­gui­ti dal­la squadra ester­na del Comune. Quel­lo che oggi ha l’aspetto di un par­co lacus­tre è il frut­to del­la real­iz­zazione nei pri­mi anni ’90 dal con­sorzio Cigri, di invasi irrigui per l’utilizzo razionale delle acque del­la Fos­sa Cal­da che a tutt’oggi assolve questo ruo­lo pri­mario, aven­do al tem­po stes­so le carat­ter­is­tiche per essere un grande par­co urbano ide­ale per lo svol­gi­men­to di numerose attiv­ità di ritro­vo e di sva­go all’aria aper­ta.
I lavori in cor­so riguardano dunque aspet­ti di con­sol­i­da­men­to degli argi­ni del­la Fos­sa Cal­da che evi­den­zi­a­vano pri­mi seg­ni di dan­neg­gia­men­to dovu­to alle cause senz’altro nat­u­rali ma non per questo meno pre­oc­cu­pan­ti, del­la pre­sen­za di tane di ani­mali. Da questo pun­to di vista un inter­ven­to era sta­to ese­gui­to nei mesi scor­si per riparare i fontanazzi che si sta­vano cre­an­do pro­prio dalle tane e com­in­ci­a­vano a provo­care infil­trazioni. La veg­e­tazione da tem­po cresci­u­ta anche spon­tanea­mente in modo ecces­si­va­mente abbon­dante ave­va cre­ato situ­azioni di dif­fi­coltà allo scor­rere dell’acqua. Per fare tut­to ciò e ripristinare anche l’andamento sin­u­oso del cor­so del­la Fos­sa Cal­da così come era sta­to real­iz­za­to alla nasci­ta del par­co, è sta­to nec­es­sario il taglio del­la veg­e­tazione che impe­di­va anche la visuale del cor­so d’acqua e cos­ti­tu­i­va un ricetta­co­lo di alcu­ni rifiu­ti abban­do­nati. lavori laghetti 2015 05Una vol­ta che saran­no ter­mi­nati i lavori la veg­e­tazione ripren­derà a crescere e sarà ogget­to di una manuten­zione ordi­nar­ia peri­od­i­ca.
Il pres­i­dente del Con­sorzio Gian­car­lo Valle­si con­fer­ma “Il Con­sorzio di Bonifi­ca 5 Toscana Cos­ta in accor­do con il Comune di Campiglia M.ma ha por­ta­to a ter­mine un impor­tante inter­ven­to nel par­co dei Laghet­ti di Tufa­ia a Ven­tu­ri­na Terme restituen­do all’area deco­ro e pulizia. Un inter­ven­to abbas­tan­za rad­i­cale che ha pre­vis­to inizial­mente il taglio del­la veg­e­tazione e poi il rin­for­zo degli argi­ni con l’ap­por­to di nuo­va ter­ra per rialzare le sponde soprat­tut­to in sin­is­tra idrauli­ca. Un lavoro che ha con­sen­ti­to di dare respiro a quel­l’area, non soltan­to restituen­do pulizia, deco­ro e sicurez­za alla zona ma che ha con­sen­ti­to anche di indi­vid­uare le numerose tane cre­ate dagli ani­mali pre­sen­ti nel­la Fos­sa Cal­da che met­tono a ris­chio la sicurez­za idrauli­ca del cor­so d’ac­qua”. L’assessore ai lavori pub­bli­ci Bar­tale­si rib­adisce l’importanza strate­gi­ca che il par­co flu­viale dei laghet­ti riveste per l’amministrazione comu­nale. “Le inizia­tive svolte nel par­co durante l’anno scor­so dimostra­no come questo pol­mone è apprez­za­to dai cit­ta­di­ni di Ven­tu­ri­na Terme. Anche per questo l’Amministrazione Comu­nale ha nei suoi pro­gram­mi quel­lo di inter­venire con un ulte­ri­ore prog­et­to speci­fi­co per qual­i­fi­care mag­gior­mente l’area e ren­der­la fruibile e godi­bile da cit­ta­di­ni e tur­isti. Va inoltre con­sid­er­a­to che la fun­zione del il par­co dei laghet­ti è strate­gi­ca anche per­ché adi­a­cente alla por­ta nord ed all’area ter­male di Ven­tu­ri­na Terme.”
Il par­co, adi­a­cente quel­lo di Tufa­ia insieme al quale for­ma un grande pol­mone verde per la zona nord di Ven­tu­ri­na Terme, occu­pa una super­fi­cie di 69.440 metri qua­drati per più del­la metà occu­pati dagli spec­chi d’acqua uti­liz­za­ti per l’irrigazione, clas­si­fi­cati come opere idrauliche a servizio dell’agricoltura; una super­fi­cie di cir­ca 27.629 metri qua­drati è invece la parte di ter­ra a verde oggi di pro­pri­età del comune di Campiglia M.ma. Gli invasi (che cos­ti­tu­is­cono i dis­tret­ti irrigui 3 e 4 del­la Fos­sa Cal­da) sono di pro­pri­età di ASA che li ha affi­dati alla ges­tione del Con­sorzio di Bonifi­ca Toscana Cos­ta che gestisce anche i dis­tret­ti 2 e 3.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

lavori laghetti 2015 09

Commenta il post