Quattro defibrillatori al Consorzio balneari
PIOMBINO 19 maggio 2016 — Si è svolta oggi mercoledì 18 maggio in saletta rossa una conferenza stampa di presentazione dei 4 nuovi defibrillatori donati da Unicoop Tirreno al Consorzio Balneari Costa Est per il loro utilizzo sulla spiaggia durante la stagione estiva.
All’iniziativa hanno partecipato, Federico Lubrano e Massimo Favilli, rispettivamente per il Consorzio Balneari e Unicoop Tirreno, il dottor Massimo De Stefano, direttore del pronto soccorso del presidio ospedaliero piombinese, il vicesindaco Stefano Ferrini, l’assessore all’ambiente Marco Chiarei e l’assessore all’urbanistica Carla Maestrini. Presenti all’incontro anche le forze dell’ordine.
“Un ringraziamento a Coop – ha affermato Lubrano – per aver donato 4 defibrillatori che vanno ad aggiungersi al quinto offerto dal Pappasole. In questo modo prosegue l’opera di rafforzamento sul fronte sicurezza per i bagnanti della costa Est”.
“I defibrillatori semiautomatici – ha proseguito nel suo intervento il dottor De Stefano – possono essere facilmente utilizzati da quei soggetti a seguito di un breve corso obbligatorio di abilitazione all’utilizzo di questi strumenti che se, utilizzati nel primo minuto di arresto cardiaco, vedono aumentare la possibilità di salvare il paziente (fino al 50%)”. Un salvavita utile a coprire il periodo di tempo che intercorre tra la chiamata e l’arrivo dell’ambulanza e che sarà messo a disposizione degli assistenti bagnanti degli stabilimenti balneari Pascià, la Capannina, Bagnoschiuma, Pappasole e Bagno Elia.
Altro aspetto significativo, sottolineato dagli intervenuti, è come durante il periodo invernale fino alla stagione balneare successiva non resteranno inutilizzati, ma verranno consegnati al Comune di Piombino.
Un risultato ottenuto grazie alla sinergia tra la realtà cooperativa e il Consorzio balneare.
“Una collaborazione – a detta di Favilli – che prosegue da alcuni anni e che non consideriamo come una sponsorizzazione. Per questo questa attività è inserita a pieno titolo nel nostro piano di responsabilità sociale d’impresa e del nostro modo di stare sul territorio: perché impresa cooperativa in una cooperativa di consumo come la nostra non vuol dire solo qualità del prodotto ma anche soggetto che si interessa alla comunità”.
Soddisfazione per la sinergia con Unicoop Tirreno è stata espressa anche dall’assessore Chiarei che ha sottolineato come questa conferenza stampa arrivi dopo il riconoscimento per il nono anno consecutivo della Bandiera blu per la Costa Est, “segno di una crescita continua nella collaborazione con il consorzio balneare in termini di aumento di servizi e di sicurezza per i fruitori delle acque della Costa Est”.
Un ringraziamento, esteso anche alle forze dell’ordine, e condiviso anche dagli assessori Maestrini e Ferrini. “É necessario proseguire verso questa sinergia tra pubblico e privato – ha detto l’assessore all’urbanistica – in un proficuo e denso rapporto tra realtà cooperativa, Consorzio balneare e Parchi Val di Cornia, per andare verso una migliore fruizione della qualità dei servizi secondo una nuova idea di sviluppo del nostro territorio che sia rispettoso anche dell’ambiente”.
“Questi strumenti salvavita – ha proseguito Ferrini – vanno ad aggiungersi a quelli già donati dal Rotary Club e dagli esercenti aderenti ai Centri commerciali Naturali. A questo punto – ha terminato il vicesindaco – si rileva necessario approntare un piano, avvalendoci anche della collaborazione e dei suggerimenti del dottor De Stefano, per ottimizzare il loro utilizzo”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO