Quattro navi da crociera a Piombino nel 2017

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 aprile 2017 — Inizia la sta­gione crocieris­ti­ca a Piom­bi­no: per ques­ta sta­gione 2017 al momen­to sono con­fer­mate 4 navi in arri­vo, tra cui la pri­ma pre­vista per mer­coledì 19 aprile.
Il lavoro di poten­zi­a­men­to dell’attività crocieris­ti­ca nel por­to di Piom­bi­no tut­tavia guar­da già alla pro­gram­mazione 2018 ed altre com­pag­nie di nav­igazione han­no fat­to richi­es­ta per inserire Piom­bi­no tra i pro­pri scali.
La pri­ma nave atte­sa dunque è la pic­co­la ‘’Berlin” che sosterà in por­to dalle ore 08.00 alle ore 23.00 di mer­coledì prossi­mo. La Berlin ha una lunghez­za di 140 metri ed ospi­ta cir­ca 400 passeg­geri più il per­son­ale dell’equipaggio.
Numeri mag­giori pre­visti per l’altra nave da crociera in pro­gram­ma: la nave ‘’TUI DISCOVERY ” che sosterà a Piom­bi­no il 19 giug­no, il 17 luglio e l’11 set­tem­bre dalle ore 07.00 alle ore 19.00. “Tui Dis­cov­ery” ha una lunghez­za di 264 metri e trasporta un mas­si­mo di 1500 crocieristi e 1000 per­sone di equipag­gio.
“Il por­to di Piom­bi­no si con­fer­ma una tap­pa impor­tante per il mer­ca­to crocieris­ti­co e ciò non era affat­to scon­ta­to – com­men­ta il vicesin­da­co e asses­sore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — C’è un lavoro a monte da fare per inserire il ter­ri­to­rio nei cir­cuiti dei tour oper­tor e degli arma­tori, e la rete di imp­rese “Toscana Cos­ta Etr­usca”, sogget­to che ha il com­pi­to di pro­mo-com­mer­cial­iz­zare il nos­tro tur­is­mo, lavor­erà nei prossi­mi mesi anche su questo. Nel frat­tem­po cer­chi­amo come cit­tà di cogliere al meglio le oppor­tu­nità che derivano dal­la pre­sen­za di queste crociere accoglien­do al meglio i loro ospi­ti. Purtrop­po non par­liamo di gran­di numeri, ma per crescere abbi­amo bisog­no di sfruttare ogni occa­sione e queste crociere lo sono sen­z’al­tro.”
Come lo scor­so anno i passeg­geri a bor­do delle navi saran­no accolti e gui­dati nel tour del­la cit­tà dagli addet­ti del Comune di Piom­bi­no che ha orga­niz­za­to un pac­chet­to di attiv­ità per i tur­isti in col­lab­o­razione con Parchi Val di Cor­nia e Tiemme, Autorità Por­tuale, Agen­zia marit­ti­ma Mixos, Com­pag­nia Por­tu­ali, Con­fe­ser­centi, Con­f­com­mer­cio, CNA, Pro Loco, Con­sorzio Vini Val di Cor­nia, asso­ci­azione “Met­ti l’Arte e Met­ti­la Ovunque” e asso­ci­azione “Micro­cos­mo”.
Nel­la gior­na­ta di mer­coledì 19 aprile è pre­vista una navet­ta mes­sa a dis­po­sizione da Tiemme che con­dur­rà i passeg­geri dal por­to in Cit­tadel­la dove sarà allesti­to un pun­to infor­ma­ti­vo.
I tur­isti avran­no a dis­po­sizione un treni­no che effettuerà il giro del cen­tro stori­co.
Pre­vista anche l’aper­tu­ra del museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la, del Riv­el­li­no, dei cam­mi­na­men­ti supe­ri­ori del Riv­el­li­no e del pos­to di guardia, per l’occasione la mat­ti­na sarà vis­itabile l’ac­quario cit­tadi­no. Sem­pre in zona Cit­tadel­la si ripete l’ap­pun­ta­men­to con la degus­tazione dei vini dei pro­dut­tori del­la Val di Cor­nia che offriran­no ai tur­isti in arri­vo assag­gi gra­tu­iti di vini di pro­duzione locale.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post