Quattro nuovi positivi alla Rsa di San Rocco
PIOMBINO 20 marzo 2020 — La ASL ha ufficialmente comunicato al Comune che alla Residenza Sociale Assistita di San Rocco sale il numero dei positivi al test del Covid-19. Dopo il primo caso riscontrato ieri all’interno della struttura, l’azienda ha effettuato 9 tamponi nella giornata di ieri (giovedì 19 marzo) ad alcuni ospiti della residenza, riscontrando altri 4 contagiati e 5 negativi.
“Si tratta di una situazione molto delicata – afferma il sindaco – per la quale condividiamo la decisione della ASL di estendere i test a tutti coloro che operano e che risiedono nella residenza, anche per ricostruire eventuali altri contatti che possano essere avvenuti in queste settimane. Oggi la ASL ha effettuato tamponi a tutti i residenti e operatori, in tutto 72 persone; attendiamo con ansia i risultati, disponibili nella giornata di sabato 21.
L’ASL ci ha informato di aver comunque predisposto un piano rigoroso di monitoraggio e di riorganizzazione della struttura in modo da contenere eventuali rischi di trasmissione; in particolare, siamo stati informati del fatto che è stata opportunamente riorganizzata la disposizione degli ospiti, in modo da evitare la compresenza nella stessa stanza di positivi e negativi o di persone positive e persone con tampone in corso. La sanificazione della struttura, già effettuata nella giornata di ieri (giovedì), è stata ripetuta in modalità potenziata.”.
Ufficio stampa Comune di Piombino
In Toscana
Sono 311 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani. Salgono dunque a 1.793 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. Complessivamente, sono 18 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 15 le guarigioni cliniche e 47 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 1.713. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone, da 65 a 100 anni, tutte con patologie concomitanti.
Questi i 9 decessi che si sono verificati in Toscana nelle ultime 24 ore, che vanno ad aggiungersi ai 38 registrati fino a ieri. Sono indicati per sesso, età e comune del domicilio: M, 86, Livorno; M, 82, Lucca; M, 75, Pontremoli; M, 68, Montemurlo; F, 85, Quarrata; F, 86, Quarrata; F, 88, Pistoia; M, 89, Piancastagnaio; M, 86, Scansano.
Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 790, di cui 189 in terapia intensiva.
Questi i numeri che fotografano la situazione toscana a venerdì 20 marzo, così come sono stati trasmessi dall’assessorato al diritto alla salute al Ministero della salute, e come verranno comunicati dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli.
Di 1.793 tamponi fino ad oggi risultati positivi al test, questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 401 Firenze, 171 Pistoia, 94 Prato (totale Asl centro: 666), 249 Lucca, 232 Massa-Carrara, 180 Pisa, 117 Livorno (totale Asl nord ovest: 778), 97 Grosseto, 128 Siena, 124 Arezzo (totale sud est: 349).
Dal 1° febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 10.405 tamponi, su 9.339 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 1.732 tamponi. Questo, grazie all’aumento dei laboratori impegnati nel testare i tamponi: ai tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri sei: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno e Lucca (Asl nord ovest), più un laboratorio privato.
Dal monitoraggio giornaliero sono invece 8.082 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 2.455 nella Asl centro, 2.933 nella Asl nord ovest, 2.694 nella Asl sud est.
In Italia
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale i casi totali sono 47.021, al momento sono 37.860 le persone che risultano positive al virus.
Le persone guarite sono 5.129.
I pazienti ricoverati con sintomi sono 16.020, in terapia intensiva 2.655, mentre 19.185 si trovano in isolamento domiciliare.
I deceduti sono 4.032, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
Nel mondo