Quattro tirocini formativi a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 feb­braio 2015 — In pub­bli­cazione da oggi, mer­coledì 18 feb­braio, un avvi­so pub­bli­co per 4 tiroci­ni for­ma­tivi non cur­ric­u­lari pres­so il Comune di Piom­bi­no riv­olti a gio­vani lau­re­ati, nell’ambito dei prog­et­ti region­ali “Gio­vani Si” e “Garanzia gio­vani”. I tiroci­ni saran­no atti­vati in set­tori diver­si dell’attività del Comune: uno per l’area Comu­ni­cazione, uno per l’area Prog­et­tazione euro­pea, uno per i Servizi sociali e l’altro per il Deco­ro urbano (quest’ultimo ris­er­va­to a cat­e­gorie pro­tette).
Un prog­et­to che viene pro­pos­to dal­la Regione Toscana come espe­rien­za for­ma­ti­va, ori­en­ta­ti­va o pro­fes­sion­al­iz­zante, non cos­tituente rap­por­to di lavoro, real­iz­za­ta pres­so sogget­ti pub­bli­ci e pri­vati.
Il sogget­to pro­mo­tore è la Provin­cia di Livorno che tramite il Cen­tro per l’impiego di Piom­bi­no provvede ad effet­tuare l’istruttoria di ammis­si­bil­ità delle domande per­venute. I tiroci­ni invece si svol­ger­an­no pres­so il Comune di Piom­bi­no che provved­erà alla selezione e indi­vid­u­azione dei can­di­dati.
Des­ti­natari
I can­di­dati devono essere in pos­ses­so di alcu­ni req­ui­si­ti fon­da­men­tali: tra quel­li gen­er­ali non aver com­pi­u­to 30 anni alla dati di atti­vazione del tirocinio, essere inoc­cu­pati o dis­oc­cu­pati, essere res­i­den­ti o domi­cil­iati in Toscana, essere iscrit­ti pres­so un Cen­tro per l’Impiego, non aver avu­to o non avere in cor­so rap­por­ti di lavoro, di col­lab­o­razione ret­ribui­ta a qualunque tito­lo o tirocinio con il Comune di Piom­bi­no. Tra i req­ui­si­ti par­ti­co­lari, essere in pos­ses­so di uno dei seguen­ti diplo­mi di lau­rea: per il set­tore Comu­ni­cazione lau­rea tri­en­nale in Scien­ze del­la Comu­ni­cazione L 20, in Let­tere L 10, in Scien­ze Politiche e Relazioni Inter­nazion­ali L 36; Lau­ree Magis­trali in Scien­ze del­la Comu­ni­cazione Pub­bli­ca, d’Im­pre­sa, Pub­blic­ità LM 59, in Teo­ria del­la Comu­ni­cazione LM 92, in Scien­ze del­la Polit­i­ca LM 62, in Filolo­gia Mod­er­na LM 14.
Per l’area Prog­et­tazione euro­pea sono richi­este lau­ree tri­en­nali in Scien­ze Politiche e Relazioni Inter­nazion­ali L 36, Lau­ree tri­en­nali in Scien­ze Servizi Giuridi­ci L 14, Lau­ree Magis­trali in Scien­ze del­la Polit­i­ca LM 62, in Giurispru­den­za LMG 01, in Relazioni inter­nazion­ali LM52, in Stu­di Europei LM90.
Per l’area sociale Lau­ree tri­en­nali in Servizio Sociale L 39, e Magis­trale in ges­tione delle politiche, servizi sociali e del­la medi­azione inter­cul­tur­ale LM87.
Per l’area deco­ro urbano diplo­ma acca­d­e­mi­co in Accad­e­mia delle Belle Arti.
Per i set­tori Comu­ni­cazione e Prog­et­tazione euro­pea è richi­es­ta inoltre la conoscen­za del­la lin­gua inglese.
I tiroci­ni han­no la dura­ta mas­si­ma di sei mesi con pos­si­bil­ità di pro­ro­ga. Il numero di ore da svol­gere per ogni tirocinio è di almeno 30 ore set­ti­manali.
Ai tiroci­nan­ti sarà attribuito un rim­bor­so spese for­fet­tario di fine tirocinio pari a 500 euro com­p­lessivi lor­di per cias­cuno dei mesi di svol­gi­men­to del tirocinio.
Gli inter­es­sati pos­sono pre­sentare una sola can­di­datu­ra per ogni tiroci­nante. Nel caso in cui il nom­i­na­ti­vo del­lo stes­so can­dida­to com­pa­ia in più domande, anche se pre­sen­tate da diver­si sogget­ti pro­mo­tori, sarà con­sid­er­a­ta rice­vi­bile solo l’ultima tra quelle pre­sen­tate entro i ter­mi­ni.
La can­di­datu­ra dovrà per­venire entro le ore 12 del 5 mar­zo 2015 medi­ante rac­co­man­da­ta A/R ind­i­riz­za­ta al Respon­s­abile del Cen­tro per l’impiego, Largo Cadu­ti sul Lavoro n. 17 Piom­bi­no (Li). Sul retro del­la bus­ta dovrà com­par­ire la dic­i­tu­ra Doman­da tirocinio For­ma­ti­vo — Comune di Piom­bi­no — Set­tore di inter­esse oppure medi­ante con­seg­na a mano al Cen­tro per l’Impiego dal lunedì al ven­erdì dalle 9 alle 12.
Le selezioni dei can­di­dati ammes­si saran­no effet­tuate da parte di una com­mis­sione nom­i­na­ta all’interno del Comune di Piom­bi­no e com­pos­ta da almeno un rap­p­re­sen­tante di cias­cun set­tore.
Le selezioni saran­no effet­tuate sul­la base del­la val­u­tazione del diplo­ma di lau­rea, del cur­ricu­lum vitae, dei titoli atti­nen­ti il prog­et­to e di un col­lo­quio. La data del col­lo­quio per i can­di­dati ammes­si ver­rà pub­bli­ca­ta sul sito inter­net del Comune di Piom­bi­no e ques­ta for­ma di comu­ni­cazione sos­ti­tuirà la let­tera di con­vo­cazione.
La doc­u­men­tazione è scar­i­ca­bile dal­la pag­i­na ded­i­ca­ta ai con­cor­si ai ban­di sul sito del Comune di Piom­bi­no www.comune.piombino.li.it.
Infor­mazioni:
Uffi­cio Gio­vani viale del­la Resisten­za 2 tel. 0565 262500 email: email hid­den; JavaScript is required; oppure Uffi­cio Relazioni con il Pub­bli­co aper­to dal lunedì al ven­erdì dalle ore 9 alle 13 il lunedì e il mer­coledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 tel. 0565 63233–63274 email: email hid­den; JavaScript is required

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post