Quel che domani diremo e vorremo sentire
PIOMBINO 8 luglio 2019 — Incontro del 9 luglio al MiSE e presentazione del piano da parte di Jindal. Un appuntamento importante per conoscere le intenzioni di Jsw e del governo sul futuro dello stabilimento. A questo proposito, riprendendo anche le questioni sollevate anche dal Camping Cig, intervengono il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore al lavoro Sabrina Nigro.
“Riteniamo maturi i tempi per conoscere nei dettagli sia gli investimenti che gli smantellamenti – affermano Ferrari e Nigro — Per fare questo sicuramente occorre rivedere gli accordi di programma firmati puntando su tempistiche precise ed investimenti che facciano parte di un piano industriale credibile.
Parimenti, sul prezzo dell’energia, l’amministrazione comunale chiederà al Governo un’attenzione particolare, così come dobbiamo avere date certe per le bonifiche, con la garanzia dei relativi finanziamenti.
“Il territorio necessita di risposte, di lavoro e prospettive – sottolineano il sindaco e l’assessore — proprio per questo crediamo che gli ammortizzatori vadano visti sotto questa ottica e dovranno essere lo strumento necessario per essere traghettati verso il rientro nel mondo del lavoro”.
Altro tema importante, che è stato discusso anche oggi in un incontro in Regione, la questione relativa alla produzione dell’acciaio al piombo.
“Sulle lavorazioni nocive come amministrazione ci siamo mossi e continueremo a farlo approfondendo la questione con i vari enti, ma il nostro obiettivo è quello di avere un’azienda che guardi a tecnologie nuove e meno impattanti e non un ritorno al passato.
La discussione sicuramente andrà fatta con tutti i soggetti implicati e nella maniera più ampia possibile, per condividere un percorso che sia improntato alla massima trasparenza”.
Ufficio stampa Comune di Piombino