Quel che domani diremo e vorremo sentire

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 8 luglio 2019 — Incon­tro del 9 luglio al MiSE e pre­sen­tazione del piano da parte di Jin­dal. Un appun­ta­men­to impor­tante per conoscere le inten­zioni di Jsw e del gov­er­no sul futuro del­lo sta­bil­i­men­to. A questo propos­i­to, ripren­den­do anche le ques­tioni soll­e­vate anche dal Camp­ing Cig, inter­ven­gono il sin­da­co Francesco Fer­rari e l’assessore al lavoro Sab­ri­na Nigro.
“Rite­ni­amo maturi i tem­pi per conoscere nei det­tagli sia gli inves­ti­men­ti che gli sman­tel­la­men­ti – affer­mano  Fer­rari e Nigro — Per fare questo sicu­ra­mente occorre rivedere gli accor­di di pro­gram­ma fir­mati pun­tan­do su tem­p­is­tiche pre­cise ed inves­ti­men­ti che fac­ciano parte di un piano indus­tri­ale cred­i­bile.
Pari­men­ti, sul prez­zo dell’energia, l’amministrazione comu­nale chiederà al Gov­er­no un’attenzione par­ti­co­lare, così come dob­bi­amo avere date certe per le boni­fiche, con la garanzia dei rel­a­tivi finanzi­a­men­ti.
“Il ter­ri­to­rio neces­si­ta di risposte, di lavoro e prospet­tive – sot­to­lin­eano il sin­da­co e l’assessore — pro­prio per questo cre­di­amo che gli ammor­tiz­za­tori vadano visti sot­to ques­ta otti­ca e dovran­no essere lo stru­men­to nec­es­sario per essere traghet­tati ver­so il rien­tro nel mon­do del lavoro”.
Altro tema impor­tante, che è sta­to dis­cus­so anche oggi in un incon­tro in Regione, la ques­tione rel­a­ti­va alla pro­duzione dell’acciaio al piom­bo.
“Sulle lavo­razioni nocive come ammin­is­trazione ci siamo mossi e con­tin­uer­e­mo a far­lo appro­fonden­do la ques­tione con i vari enti,  ma il nos­tro obi­et­ti­vo è quel­lo di avere un’azien­da che guar­di a tec­nolo­gie nuove e meno impat­tan­ti e non un ritorno al pas­sato.
La dis­cus­sione sicu­ra­mente andrà fat­ta con tut­ti i sogget­ti impli­cati e nel­la maniera più ampia pos­si­bile, per con­di­videre un per­cor­so che sia impronta­to alla mas­si­ma trasparen­za”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post