Quella sigla sindacale serve solo per firmare

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 dicem­bre 2016 — Appren­di­amo dal­la stam­pa che, nel­la gior­na­ta di ieri, l’im­pren­di­tore algeri­no Rebrab ha incon­tra­to alcu­ni rap­p­re­sen­tan­ti locali isti­tuzion­ali e sin­da­cali. La nos­tra sigla, fir­mataria del­l’ac­cor­do di pas­sag­gio dal­la ex Luc­chi­ni ad Afer­pi, partecipe nel­la verten­za nazionale al Min­is­tero, oggi con manda­to diret­to rice­vu­to da parte dei lavo­ra­tori con la RSU appe­na vota­ta e quin­di con pro­pria rap­p­re­sen­tan­za, non è sta­ta chia­ma­ta a parte­ci­pare e neanche sta­ta infor­ma­ta di quan­to det­to.
Nel­la fase più dram­mat­i­ca del fal­li­men­to del­la Luc­chi­ni questo modus operan­di è vera­mente assur­do. Comunque non ci mer­av­igliamo, anzi con­sta­ti­amo che non siamo un caso iso­la­to .
Lo stes­so trat­ta­men­to è sta­to ris­er­va­to al con­sigliere regionale più vota­to nel col­le­gio livor­nese e che ha ottenu­to un ruo­lo di pri­mo piano nel con­siglio toscano quale pres­i­dente del­la com­mis­sione che si occu­pa di econo­mia.
Cer­to noi abbi­amo sicu­ra­mente un ruo­lo diver­so ma nel­la ques­tione Afer­pi siamo coin­volti e legit­ti­mati vis­to che rap­p­re­sen­ti­amo sia i lavo­ra­tori diret­ti che quel­li del­l’in­dot­to .
Sul­lo sta­to attuale del­la vicen­da Cevital/ Afer­pi con­fer­mi­amo quan­to deciso ed emer­so dal comu­ni­ca­to con­giun­to delle RSU al ter­mine del con­siglio di fab­bri­ca che si è tenu­to giovedì 14 alla pre­sen­za di tutte e quat­tro le seg­reterie sin­da­cali. La situ­azione è vera­mente pre­oc­cu­pante ed occor­rono risposte imme­di­a­ta e con­crete . Da parte nos­tra la seg­rete­ria nazionale è sta­ta coin­vol­ta e si è, da subito, atti­va­ta .
Ci sarem­mo aus­pi­cati un coin­vol­gi­men­to col­let­ti­vo da parte azien­dale e isti­tuzionale ma prob­a­bil­mente il mot­to divi­di et impera piace anco­ra a molti … al di là di questo rite­ni­amo che oltre le ras­si­cu­razioni ver­bali oggi occor­ra­no fat­ti con­creti e soprat­tut­to finanzi­a­men­ti. Ora, più che mai, occorre un inter­ven­to forte e deci­si­vo da parte di tutte le forze politiche, com­p­rese le oppo­sizioni, unite da un uni­co obi­et­ti­vo: la ripresa di un ter­ri­to­rio .
Noi non sap­pi­amo dire se l’era Cevi­tal sia fini­ta, questo lo dimostr­eran­no a breve i fat­ti, ma pos­si­amo dire con certez­za che dopo due anni non sia anco­ra inizia­ta.

Seg­rete­ria Ugl Sab­ri­na Nigro
Rsu Afer­pi Vin­cen­zo Nocera

Commenta il post