Quella trasparenza a scoppio ritardato

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 23 gen­naio 2018 — Lo scor­so ven­erdì, con grande slan­cio e foga, è sta­ta con­vo­ca­ta la com­mis­sione bilan­cio dall’amministrazione comu­nale di Suvere­to, a gui­da Giu­liano Par­o­di, per esam­inare le pro­poste di Suvere­to Pro­tag­o­nista  trasmesse lo scor­so 20 dicem­bre, rel­a­tive agli argo­men­ti por­tati all’ordine del giorno del con­siglio comu­nale tenu­tosi il 29 dicem­bre 2017.
Non solo la com­mis­sione è sta­ta con­vo­ca­ta sen­za il min­i­mo preavvi­so, ma  è sta­to fat­to con tan­to di pub­blic­ità: sul sito del Comune di Suvere­to, con dis­tribuzione di volan­ti­ni in paese e varie pub­bli­cazioni dell’evento sui social net­work. Fat­to mai avvenu­to pri­ma per la con­vo­cazione di una com­mis­sione con­sil­iare.
La data fis­sa­ta con deci­sione uni­lat­erale dal­la mag­gio­ran­za Par­o­di ha mes­so in dif­fi­coltà i due con­siglieri di Suvere­to Pro­tag­o­nista a causa di impeg­ni lavo­ra­tivi già assun­ti e non rimand­abili; è sta­ta inoltra­ta una richi­es­ta uffi­ciale per il rin­vio nei giorni seguen­ti da parte di Suvere­to Pro­tag­o­nista, richi­es­ta alla quale però non è segui­to un min­i­mo stral­cio di rispos­ta. In com­pen­so è sta­ta  incen­ti­va­ta la pub­blic­ità del­la com­mis­sione sui social net­work!
Un meto­do e uno stile anom­alo, se non scon­vol­gente, quel­lo dell’amministrazione Par­o­di, per il suo essere isti­tuzione pub­bli­ca al servizio del­la col­let­tiv­ità e per il rispet­to dovu­to alle par­ti che com­pon­gono l’organo demo­c­ra­ti­co cos­ti­tu­ito dal con­siglio comu­nale.
Le nos­tre pro­poste sono state esam­i­nate a con­siglio comu­nale avvenu­to e quin­di dopo aver già approva­to il bilan­cio (fra l’altro sen­za obb­lighi di legge di sca­den­za imme­di­a­ta ma sola­mente per scelta polit­i­ca del­la mag­gio­ran­za).
Tut­to ciò la dice lun­ga sul modo di oper­are da parte di questi ammin­is­tra­tori, che si sono pre­sen­tati ai cit­ta­di­ni van­tan­do la loro azione piena di democrazia, parte­ci­pazione e trasparen­za.
Il fine di questo com­por­ta­men­to ci sfugge. Forse Par­o­di ave­va  come obi­et­ti­vo quel­lo di met­tere in dif­fi­coltà la mino­ran­za di Suvere­to Pro­tag­o­nista, con tan­to di pub­blic­ità e tifo, mino­ran­za che, nonos­tante il ritar­do e le dif­fi­coltà  per essere comunque pre­sente, ha avu­to la   pos­si­bil­ità di  illus­trare, ai cit­ta­di­ni che han­no parte­ci­pa­to, le pro­poste che avrebbe volu­to  dis­cutere in prece­den­za, mag­a­ri per essere inserite nel­la stesura del bilan­cio: un aumen­to delle detrazione Tasi e Tari per le famiglie, incen­tivi per il restau­ro delle fac­ciate, un fon­do per incen­ti­vare nuove attiv­ità arti­gianali, il rein­ser­i­men­to del servizio gior­naliero di ritiro rifiu­ti e alle attiv­ità di ris­torazione, il poten­zi­a­men­to del servizio turistico.Tutto ciò lega­to ad un’analisi del­la soci­età e delle dif­fi­coltà del momen­to di numerose famiglie dovute  alla crisi di questi ulti­mi anni. Pro­poste che la giun­ta Par­o­di e  la mag­gio­ran­za  non sem­bra­no vol­er com­pren­dere e che las­ciano stu­pore nel­la loro espo­sizione, sia per il meto­do di costruzione del bilan­cio sia per il gov­er­no del Comune.
In ques­ta vicen­da una cosa abbi­amo apprez­za­to molto, la gius­ta pub­bli­ciz­zazione del­la com­mis­sione con­sil­iare,  pub­blic­ità che mai era sta­ta fat­ta pri­ma. Ci auguri­amo, che  questo coin­vol­gi­men­to del­la popo­lazione suvere­tana pos­sa essere man­tenu­to anche in futuro, per­ché non c’è cosa più impor­tante del­la parte­ci­pazione cit­tad­i­na e del­l’in­for­mazione alle famiglie delle attiv­ità del­la “res pub­li­ca”.

GRUPPO CONSILIARE SUVERETO PROTAGONISTA

Commenta il post