Quella trasparenza a scoppio ritardato
SUVERETO 23 gennaio 2018 — Lo scorso venerdì, con grande slancio e foga, è stata convocata la commissione bilancio dall’amministrazione comunale di Suvereto, a guida Giuliano Parodi, per esaminare le proposte di Suvereto Protagonista trasmesse lo scorso 20 dicembre, relative agli argomenti portati all’ordine del giorno del consiglio comunale tenutosi il 29 dicembre 2017.
Non solo la commissione è stata convocata senza il minimo preavviso, ma è stato fatto con tanto di pubblicità: sul sito del Comune di Suvereto, con distribuzione di volantini in paese e varie pubblicazioni dell’evento sui social network. Fatto mai avvenuto prima per la convocazione di una commissione consiliare.
La data fissata con decisione unilaterale dalla maggioranza Parodi ha messo in difficoltà i due consiglieri di Suvereto Protagonista a causa di impegni lavorativi già assunti e non rimandabili; è stata inoltrata una richiesta ufficiale per il rinvio nei giorni seguenti da parte di Suvereto Protagonista, richiesta alla quale però non è seguito un minimo stralcio di risposta. In compenso è stata incentivata la pubblicità della commissione sui social network!
Un metodo e uno stile anomalo, se non sconvolgente, quello dell’amministrazione Parodi, per il suo essere istituzione pubblica al servizio della collettività e per il rispetto dovuto alle parti che compongono l’organo democratico costituito dal consiglio comunale.
Le nostre proposte sono state esaminate a consiglio comunale avvenuto e quindi dopo aver già approvato il bilancio (fra l’altro senza obblighi di legge di scadenza immediata ma solamente per scelta politica della maggioranza).
Tutto ciò la dice lunga sul modo di operare da parte di questi amministratori, che si sono presentati ai cittadini vantando la loro azione piena di democrazia, partecipazione e trasparenza.
Il fine di questo comportamento ci sfugge. Forse Parodi aveva come obiettivo quello di mettere in difficoltà la minoranza di Suvereto Protagonista, con tanto di pubblicità e tifo, minoranza che, nonostante il ritardo e le difficoltà per essere comunque presente, ha avuto la possibilità di illustrare, ai cittadini che hanno partecipato, le proposte che avrebbe voluto discutere in precedenza, magari per essere inserite nella stesura del bilancio: un aumento delle detrazione Tasi e Tari per le famiglie, incentivi per il restauro delle facciate, un fondo per incentivare nuove attività artigianali, il reinserimento del servizio giornaliero di ritiro rifiuti e alle attività di ristorazione, il potenziamento del servizio turistico.Tutto ciò legato ad un’analisi della società e delle difficoltà del momento di numerose famiglie dovute alla crisi di questi ultimi anni. Proposte che la giunta Parodi e la maggioranza non sembrano voler comprendere e che lasciano stupore nella loro esposizione, sia per il metodo di costruzione del bilancio sia per il governo del Comune.
In questa vicenda una cosa abbiamo apprezzato molto, la giusta pubblicizzazione della commissione consiliare, pubblicità che mai era stata fatta prima. Ci auguriamo, che questo coinvolgimento della popolazione suveretana possa essere mantenuto anche in futuro, perché non c’è cosa più importante della partecipazione cittadina e dell’informazione alle famiglie delle attività della “res publica”.
GRUPPO CONSILIARE SUVERETO PROTAGONISTA