Quelle ore tagliate all’asilo Il leprotto
SUVERETO 21 settembre 2016 — Le giustificazioni addotte sulla stampa dall’assessore al bilancio del Comune di Suvereto, Caterina Magnani, circa la scelta, contestata dal nostro gruppo di minoranza, di ridurre da 6 a 8 ore l’orario di frequenza dell’asilo nido “Il leprotto” di San Lorenzo, lasciando invariati i costi per i genitori, non possono considerarsi convincenti, anzi riportano anche evidenti inesattezze.
Infatti, come è ormai d’abitudine da parte del gruppo di maggioranza, si imputa maldestramente la colpa sempre e comunque al governo centrale, reo, a loro dire, di “non aver fatto niente per l’assistenza ai bambini piccoli”. È appena il caso di ricordare che proprio il governo Renzi, sboccando il patto di stabilità, ha (giustamente) consentito all’Amministrazione di Suvereto di poter beneficiare di oltre 200.000 euro per gli investimenti da finalizzare al bene di tutta la comunità.
Spetta quindi al governo locale decidere in quali settori destinare le proprie risorse e a Suvereto è stato deciso di tagliare sul sociale, non mantenendo i fondi per l’asilo nido, così come era stato fatto in passato.
Affermare, invece, come ha fatto la Magnani, che un nostro consigliere avrebbe addirittura suggerito di chiudere il nido, significa non avere argomenti validi a disposizione e nascondersi dietro cose non vere. A tal proposito le chiediamo, in nome della trasparenza, di voler rendere pubblico il verbale della Commissione consiliare preposta, nel quale possono essere documentalmente verificate le nostre dichiarazioni.
Ancor di più le affermazioni dell’assessore alle politiche sociali, Cristiana Fiaschi, stanno a dimostrare la scelta di operare i tagli in quel settore da parte dell’Amministrazione, ponendo come unico rimedio l’integrazione del servizio da parte della Cooperativa assegnataria, con l’inevitabile costo aggiuntivo a carico delle famiglie. L’assistenza sociale nei confronti delle famiglie meno abbienti, lo ribadiamo senza preconcetti di sorta, non può certo andare in questa direzione.
Suvereto Protagonista